Vai al contenuto
PLC Forum

kv 32fx60a telaio AE 5 - Effetto cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

cool.gif Ciao a tutti voi del forum PLC,

mi chiamano "hobbista" e mi diverto a riparare tvc.

Il tvc in questione, non si accendeva, sostituendo l'eat, n. 2 resistenze da 0,47, n. 2 finali orizzontali, l'MX0842 e il suo fusibile di protezione e vari condensatori elettrolitici della scheda incriminata.

ora si accende, ma Q6803 (2sc5480), riscalda e il quadro si presenta con effetto cuscino.

Se c'è gentilmente qualcuno che mi può dare una dritta, Grazie!!!

Inserita:

Sono i due mosfet Q6805 e Q6806 che si occupano rispettivamente di est-owest e linearità.Il Q6803 riscalda perché lavora male il circuito.....

Inserita:

Grazie Max,

il Q6806 è un STP5nb40fp, lo posso sostituire con l'IRF740? oppure con STP5nb60fp? Grazie per il tuo aiuto. clap.gif

Inserita:

ohmy.gif Ho sostituito l'IRF740 e ora mi fa 4 lampeggi e ho trovato r6835 aperta da 0,47 e mi sa tanto che devo anche sostituire di nuovo il 2sc5480 Q6803. qualche consiglio lo accetto volentieri.

vi ringrazio anticipatamente................

Inserita:

buon pomerigio a tutti,

ho sostituito la r6835, i mos fet e il Q6851 2sc3840, il problema è sempre lo stesso

e cioè effetto cuscino e dopo l'accensione il quadro tende ad oscurarsi.

l'EAT è un HR8638 come da tabella HR.

A questo punto sono in alto mare...........cosa posso fare??

qualcuno sa cosa può essere successo??

Inserita:

wink.gif Può essere uno dei TDA6111q che mi provoca questo problema?

Perchè i tvc Sony sono così complicati?

i mivar sono semplicissimi da riparare, su di un circuito stampato c'è tutta la tecnologia che serve, invece la sony ha bisogno di molte schede per far funzionare i loro tv.

Mah!! speriamo bene..............in queste cose, oltre che alla bravura a volte c'è bisogno anche di tanta fortuna.

Inserita:

che possa essere qualche condensatore a provocare l'effetto cuscino?????????

un problema come questo, mai nessuno l'ha risolto??

spero che qualcuno mi dia la soluzione che ormai ne ho provate di tutte.

grazie lo stesso se nessuno sa di questo problema.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao

Sul mosfet Q 6806, misuri i + 135 V ?

Controlla e rifai bene, le saldature sui pin della bobina LF 6801, verifica che i condensatori C 6824, 6826 non siano aperti e/o gonfi.

Inserita:

smile.gif Grazie Fulvio,

faccio questi controlli e ti faccio sapere.

Inserita:

Buon giorno a tutti,

i controlli che mi ha suggerito il sig. Fulvio, sono stati eseguiti:

i condensatori sono buoni e sul collettore(piedino centrale dell'IRF740)q6806,

misura 137v, sul piedino dell'eat corrispondente, misura 136,5v.

sapete dirmi ora cosa posso fare per il mio problema effetto cuscino????

molte saldature sono state rifatte compresa quella dell'LF6801.

Inserita:

ciao a tutti,

ho smontato lf6801 e lf6851 e misurando con un ohmmetro ho trovato:

su lf6801 2ohm

su lf6851 4,8ohm

ma non devono risultare in corto? perche mi danno una resistenza? wallbash.gif

Inserita:

sad.gif so che in questo forum c'è gente molto competente e anche qualcuno che è bravo con i sony, proprio non riesco ad uscirne fuori da questa bega, più che altro è che ho quasi passato tutti i componenti nel controllo della mia strumentazione.

l'effetto cuscino permane e q6803 riscalda maledettamente.

attendo vostre possibili soluzioni, grazie per la cortese attenzione e pazienza.

Inserita:

Se fai una ricerca come AE5 trovi sicuramente la mia discussione, è di pochi giorni fà, stessi sintomi stesso problema, vai a leggerla, comunque se erano aperte le due resistenze da 0,47 oHm e il finale in corto sicuramente hai il trasformatore eat guasto, leggi la discussione, io ho risolto, ho avuto poi un altro piccolo problema ma esisteva già prima della rottura a detta del cliente.

Inserita:

grazie tante per la risposta 1963, ma l'EAT è stato sostituito quando ho sostituito i finali e le resistenze. l'EAT è un HR8638, l'originale era nx-4522//u, sul sito diemen come equivalente mi ha dato per l'appunto l'HR8638, penso che sia buono anche se manca il piedino n.12 e mi avanza un filo rosso del trafo. cosa ne pensi? dipende comunque dal trafo??

ciao e.......fammi sapere sad.gif

Inserita:

Il trasformatore va bene,, perchè ti avanza un filo rosso??, il primo dall'alto leggermente più grande è il fuoco, l'altro che esce sotto più piccolo è la G2, devi usarli entrambi....., scusa l'originale non era così???, poi i transistor finali hai messo i suoi???

Inserita:

l'originale ha solo un filo e 12 piedini, l'HR8638 ha 11 piedini e 2 fili rossi di cui 1 esce dall'alto del trafo e l'altro esce dal basso è sempre rosso ma più sottile di quello del fuoco che esce dall'alto.

ho provato a metterlo nella zona che manca il piedino 12, ma il problema non si risolve.