Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lmc20 E Canopen - Configurazione con isola Beckhoff

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, sto cercando di configurare un LMC20A della Scheder con un isola Beckhoff composta da 5 schede di input digitali + 2ingressi analogici e 4 digital output, il tutto connesso via CANopen.

Il problema è che non riesco a vedere nessun dato, manco un semplice IN-digitale, proveniente dalla beckhoff, ho configurato il baud-rate ed il nodo e sin qua tutto ok, i due si vedono, ma la beckhoff invece di andare in run rimane con il led del RUN lampeggiante con intervalli regolari tra led acceso e spento.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Inserita:

nelle proprietà del master canopen, controlla l'abilitazione del supporto layer DSP301, V4.01 e DSP306

Inserita:

Grazie, biros66

controlla l'abilitazione del supporto layer DSP301, V4.01 e DSP306

già fatto, poi con il supporto beckhoff ho trovato che nel file eds manca una riga sotto la voce [1018sub2], ovvero manca:

[1018sub2]

ParameterName=Product Code

ObjectType=0x7

DataType=0x0007

AccessType=ro

Default=0x1141E <= questa riga manca nel file eds, BK5151.eds

PDOMapping=0

Ma nonostante ciò non funziona ancora, sembra che sia un problema di cosa si aspetta uno o l'altro, perchè per LMC20 la comunicazione va in RUN, e se per caso spengo la beckhoff lui se ne accorge e va in ERROR, come rido tensione LMC20 ritorna in RUN, mentre la beckhoff fa lo stesso se spengo il master, ma rimane con il led di run lampeggiante e da li non si schioda.

Appena ne vengo a capo ve lo faccio sapere.

Inserita: (modificato)

Ultimi aggiornamenti, da quanto ho potuto capire, ce un errore sullo scambio di SDO di avvio tra LMC20 e Beckhoff, che a tutto oggi non è risolto.

Per volere superiore, ho dovuto abbandonare il tentativo di far colloquiare le due entità e passare ad una configurazione LMC20 e STB che come tutti possono intuire non ha problemi.

Nel caso qualcuno porti avanti il tentativo o trova una soluzione fa cosa gradita se la posta, se io riuscirò ad ottenere maggiori informazioni ve lo comunicherò.

A presto.

Modificato: da TravelMen
Inserita:

A volte in Codesys o Motion Pro come lo chiama schneider mi è capitato di dover verificare delle impostazioni sui PDO e più precisamente che non fossero disattivati dal file eds

( quando sono disattivati è presente un valore strano tipo $NodeID + 0x80000400 al posto di $NodeID+0400 ad esempio) prova a verificare se i PDO sono attivati.

ciao

Inserita:

Esatto

pidds
me se sono dimenticato, mi avevano detto anche questa ma era apposto, invece ho notato una cosa, forse non centra niente ma un sospetto mi nasce, ovvero con un file eds generato dal configuratore STB, una volta importato nel progetto nella cartella "Service Data Object" della configurazione trovo solo tre voci relative agli output digitali ed alle analogiche, mentre se importo il file eds della beckhoff ne trovo una miriade, circa uno per ogni tipo di scheda che potrebbe venire usata nella configurazione del isola remotata.

Se combino vedrò di postare anche due immagini, dimenticavo per far funzionare le analogiche nella cartella "Service Data Object" bisogna ricercare la voce 6423 nella colonna "index" e immettere il valore 1 al posto dello 0 nella colonna "value".

A presto e grazie ancora

Inserita:

io l'ho utilizzato con festo (FB14) e variatori Parker, nessun problema.