del_user_104015 Inserito: 27 agosto 2008 Segnala Inserito: 27 agosto 2008 Ciao a tutti !allora ecco il mio problema ;al mio televisore SONY KV-C2961A succede in modo ciclico ( circa ogni 10\15 ') che il colore "se ne va " ... e poi torna ...rimango con un 29" ma in bianco\nero ... e nel 2008 è un po' "antiquato".chissa'?, forse un potenziometro ossidato ?? (il tv ha 9 anni )non son molto pratico del settore, sono elettricista ma assolutamente non mi intendo di riparazioni tv .io ho tolto la protezione posteriore , vedo molti potenziometri o regolatori , ma quale sara' ?nei documenti del tv ho trovato un grande foglio con scritto "manuale di servizio" ..se puo' essere utile ...se mi sapete aiutare ... vi sarei molto grato...!grazie !valerio
faro66 Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 ciao...devi individuare prima sullo schema e poi sul telaio il quarzo da 4,43 o da 8,86 che serve per il circuito croma che appunto rende l'immagine a colori, li vicino c'è un compensatore che altro non sarebbe che un condensatore variabile. sosistituiscilo e al 99% avrai risolto il tuo problema. buon lavoro e facci sapere...
del_user_104015 Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 (modificato) ciao...devi individuare prima sullo schema e poi sul telaio il quarzo da 4,43 o da 8,86 che serve per il circuito croma che appunto rende l'immagine a colori, li vicino c'è un compensatore che altro non sarebbe che un condensatore variabile. sosistituiscilo e al 99% avrai risolto il tuo problema. buon lavoro e facci sapere... ciao FARO 66 sei stato molto gentile a cercare d'aiutarmi...ma è che non so proprio come è fatto questo compensatore ? stampate sulle schede ci son delle sigle alfanumeriche , son quelle che devo forse cercare sullo schema ? ..accidenti solo che non so proprio come è fatto questo compensatore ??tu sapresti descrivermelo..? o forse meglio se faccio foto la posto e me lo indichi li ?grazie , scusa ma non è il mio "campo"... ma mi piace trafficare su ste cose...ciao vale Modificato: 28 agosto 2008 da valerio64
del_user_104015 Inserita: 30 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2008 (modificato) ciao, grazie MAGO DI OZ della foto! io sulle shede del mio tv ne vedo molti di quei regolatori ...posto delle foto x farti vedere... su di una ho evidenziato in rosso i 2 fatti in modo differente.. che siano questi i COMPENSATORI ..?? grazie e scusa\te se non ci capisco molto ma non son pratico del settore ...grazie ciao vale Modificato: 30 agosto 2008 da valerio64
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Ciao.Quelli che hai fotografato tu, sono trimmer e non compensatori.Il compensatore che cerchi, è serigrafato CT 332 e lo trovi esattamente tra il quarzo, posto sul pin 13 dell'I.C. 331 (TDA 4510) e massa.Ricorda che, una volta sostituito, devi tararlo con un giravire in plastica.Se non lo trovassi in commercio, lo puoi sostituire con un condensatore ceramico del valore di 15-18 pF.
del_user_104015 Inserita: 30 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2008 ciao !grazie a VOI penso di aver trovato qualcosa ....spero sia questo ... (posto foto siccome son imbranato fino all'ultimo !!)allora , devo cambiare quello serigrafato CT 332 ?io ho provato a dargli una spruzzatina di liquido per contatti elettrici .... FUNZIONAAAAA!! o meglio x ora il colore c'è e rimaneeee!!!vorrei dirvi che siete stati tutti davvero molto gentili ... da solo non ci sarei mai arrivato ,non essendo nel ramo ...meno male che c'è ancora gente di buon cuore... davvero GRAZIE INFINITE A TUTTI !valerio
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2008 Segnala Inserita: 31 agosto 2008 Ciao.Io ti suggerirei di sostituirlo, perchè quanto prima il difetto potrebbe ripresentarsi.
Messaggi consigliati