Riccardo Inserito: 4 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2010 Ciao a tuttidevo riscrivere un sw fatto per un PLC TSX47 in un PremiumNon capisco come trasformare questa istruzione in ladderIF NOT (m1,R+O46.7).[W718=3] then start M2;set O46.7;IF NOT (m2,R.O46.7).[W718=3] then start M1;reset O46.7; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 che cosa ti blocca Riccardo?Questo mi sembra una specie di lampeggio.il NOT fuori dalla parentesi indica che l'istruzione sarà vera se quanto scritto tra parentesi è falso.Quindi NOT (m1,R+O46.7) si traduce in NOT %M1.r AND NOT %Q46.7poi ci metti in AND quella specie di abilitazione al "lampeggio" che è la word %MW718 = 3se tutto vero parte il temporizzatore e l'uscita si imposta a 1per riassumereIF NOT %MN1.r AND NOT %Q46.7 AND %MW718 = 3 THEN START %MN2; SET %Q46.7; END_IF;l'altra riga sarà (la negazione delle condizioni che fanno partire il monostabile 2)IF NOT %MN2.r OR NOT %Q46.7 AND %MW718 = 3 THEN START %MN1; RESET %Q46.7; END_IF;Se non ho capito male ribadisco che mi sembra una specie di lampeggio che fatto così non è da manuale ma funzionaletteralmente da manuale sarebbe:%M0:=NOT %MN1.R;IF RE %M0 AND %MW718 = 3 THEN START %MN2;END_IF;%Q46.7:=%MN2.R;%M1:=NOT %MN2.R;IF RE %M1 AND %MW718 = 3 THEN START %MN1;END_IF;io toglierei l'istruzione per il fronte di salita che tanto è implicito nello start del monostabile e verrebbe:IF NOT %MN1.R AND %MW718 = 3 THEN START %MN2;END_IF;%Q46.7:=%MN2.R;IF NOT %MN2.R AND %MW718 = 3 THEN START %MN1;END_IF;penso di aver scritto tutto corretto.. ehehIn ladder è facile metti il compare della word uguale a 3, di seguito il bit negato del running del monostabile opposto, di seguito il blocchetto %MN, sull'uscita R del blocchetto metti la tua uscita %QLa seconda riga è uguale alla prima ma senza l'uscita %Q alla fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati