gabrielekykko Inserito: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2010 ciao a tuttiho un problema molto serio su una linea di produzione equipaggiato con plc telemecanique con scheda di rete tsx ety410 e modulo centrale tsx p57203 ,questo plc gestisce dei nastri.avvolte l'impianto fa come pare a lui,si ferma,riparte da solo,alcuni nastri continuano ad andare alcuni no questo,per qualche secondo fino a qualche minuto avvolte tutto ritorna alla normalità mentre altre volte bisogna resettare il plc per poter ripartire.l'impianto è comandato da tre pannelli collegati via ethernet tramite uno switch e questo è collegato alla presa di rete e alla scheda di rete del plc.abbiamo interpellato il programmatore il quale ci ha detto che sicuramente c'è qualcosa a massa nell'impianto....io ho i miei dubbi perchè nel momento del problema mi sono trovato un paio di volte di fronte al quadro e non si notano cadute di tensione (24vdc) che secondo me dovrebbe esserci se un qualche ausiliario va a massa...la cosa che ho notato è che sulla scheda di rete le tre spie sts , rx , tx si spengono e si riaccendono all'impazzata,lo switch lo abbiamo già sostituito e i cavi di collegamento dallo switch alla scheda di rete e presa anche ...durante il problema lo switch resta connesso alla rete (questo lo noto dai led )gli unici led di connessione che restano spenti sono quelli dell'attacco della scheda di rete...questo mi fà pensare alla possibilità di avere una scheda di rete difettosa ...ma il programmatore insiste a dire di una dispersione a massa, voi cosa dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 il led STS ti indica se il cavo è fisicamente connesso alla rete ethernet, per cui se lo vedi lampeggiare credo che possano esistere dei disturbi. A pelle mi fiderei del programmatore..Stai usando cavi UTP o schermati?? Prova ad usare cavi NON schermati e con i connettori RJ45 in plastica. Il fatto che i motori non vadano come vorresti è dato sempre dal probelma sulla rete?? Sono comandati da inverter in ethernet o hai delle periferiche I/O in ethernet o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 Stai usando cavi UTP o schermati?? Prova ad usare cavi NON schermati e con i connettori RJ45 in plasticaè collegato con cavo non schermato e con connettori in plastica Il fatto che i motori non vadano come vorresti è dato sempre dal probelma sulla rete?? Sono comandati da inverter in ethernet o hai delle periferiche I/O in ethernet o altro?gli inverter sono collegati al plc sempre tramite lo switch,sono cosi collegati:tutti gli inverter tramite cavetto telefonico sono collegati in parallelo o serie ad un modulo di interfaccia e questo allo switch...i problemi sui motori nascono quando inizia il problema descritto sopra sulla scheda di retesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 tutti gli inverter tramite cavetto telefonicocavetto telefonico... cavi RS485 schermati sperosono collegati in parallelo o serieè un dubbio?? se è una rete 485 saranno in parallelo, multi-dropad un modulo di interfaccia e questo allo switch...modulo d'interfaccia.... sarà un gateway, cioè un convertitore di protocollo per esempio Modbus RTU/Modbus TCPQuando ci sono inverter sempre molta attenzione alla posa dei cavi di rete lontani dalla potenza e provare ad utilizzare la schermatura.I disturbi li hai anche con motori spenti? e con inverter spenti?Quanto è lungo il cavo ethernet e quanto la linea 485?? I disturbi potrebbero arrivare dal cavo 485... una possibile prova è inserire degli isolatori e vedere come si comporta.Se l'applicazione te lo consente abbassare la velocità di trasmissione sulla seriale 485.Sono solo accorgimenti e non soluzioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2010 Il PLC e' in rete aziendale?Hai la possibilita' di isolarlo dal resto della rete e tenerlo solo con i pannelli x verificare se lo fa comunque?Io ho avuto un problema simile ma mi si piantavano gli Advantys a valle della scheda di rete e non la scheda ETY... colpa di un antivirus che inondava la rete di richieste di pacchetti che mandavano in tilt i dispositivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati