Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sony 29ls30e - 11 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e scusate se vi disturbo ho un tv sony con telaio fe-2 chassis

che mi fa 11 lampeggi, ho ripassato qualche saldatura ma il difetto resta sempre.

come posso fare a ripararla grazie anticipatamente

Inserita:

Ciao.

Gli 11 lampeggi, sul FE 2, possono voler dire un mare di cose.

Se sei fortunato, potrebbe essere l'integrato regolatore Switch MCZ 3001.

Ma, se non lo fossi, ti faccio un breve elenco :

Transistor finale orizzontale; di solito parte, perchè scarica il trafo Eat (quindi da sostituire anch'esso), se il trafo Eat scarica, al 90% si "trascina" anche il processore TDA 9393 (SMD), infine in casi neanche tanto rari, viene coinvolto anche il circuito ABL.

Spero di non averti scoraggiato.

Comincia col verificare la bontà del finale di riga e poi vedremo.

Buon lavoro.

Inserita:

fulvio grazie per i consigli che mi hai dato e per la bonda che hai avuto con me ti faro sapere come va a finire

Inserita: (modificato)

salve fulvio e scusami se ti disturbo io ho controllato il finale verticale ed e in corto

poi ho tolto dalla scheda anche il Switch MCZ 3001 ma non so quale piedino devo misurare per sapere se e effettivamente bruciato.

poi ho cercato nella scheda il tda 9393 smd ma non lo trovato ho trovato il tda 9394 smd e la stessa cosa, il circuito abl dove si trova. scusami per la mia ignoranza del mestiere ma grazie a voi sto imparando molto.

grazie anticipatamente

Modificato: da vincenzo772
Inserita:

Ciao.

Come fai a dirlo, hai misurato sui suoi pin ?

Non esiste un metodo di misura per i circuiti integrati, si sostituiscono e basta.

Non avresti potuto trovarlo.....perchè ho sbagliato a scrivere biggrin.gif

Il circuito ABL, è quel circuito che parte dal pin 11 del trafo Eat ed arriva al pin54 del microP TDA 9394 H.

Comunque, per ora, comincia a controllare il finale orizzontale e,se fosse in corto, ti suggerisco di sostituirlo solo con l'originale BU 2515-127, insieme al trafo Eat, puoi montare un HR 8579.

Inserita:

grazie fulvio dei suggerimenti che mi hai dato ora faro queste prove e ti faro sapere

• 3 months later...
Inserita:
vincenzo772+26/09/2008, 22:29--> (vincenzo772 @ 26/09/2008, 22:29)

una cosa del genere capita anche a me sul mio sony 29fx30e con la differenza che se lo spengo dall interruttore e lo riprova ad accendere parte il rele niente altatensione e 11 lampeggi,spengo di nuovo dall interruttore lo riaccendo dopo 2 secondi e parte regolarmente,ho controllato condensatori,saldature ma non riesco ad arrivare a capo del problema mad.gif