Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV E2931A - Manca il verde

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sono disperato. Ho un televisore sony modello KV E2931A il quale presenta due problemi principali. Il primo e quello che una volta acceso, e partito il relè per l'EAT, oscilla. Il cinescopio e scuro, ma tendente al rosso, e compare il numero del canale "01" perfettamente e di un bel colore verde vivace, ma nessuna immagine. Dopo poco che è alimentato (comunque meno di un minuto) compare l'immagine con molta prevalenza del color rosso e mancanza "apparente" del color verde( secondo problema).

Ho anzi tutto controllato tutte le saldature di tutti i moduli, Alim., RGB, ecc, rifacendo quelle bruciate (molte), ma nessun miglioramento.

Poi ho concentrato la mia attenzione sul modulo rgb cercando di individuare le tensioni del rosso del verde e del blue.

Ho dissaldato i tre punti del connettore che va al cinescopio, ed ho collegato momentaneamente a massa, uno alla volta, i punti KB, KR e KG per poter escludere la possibile o non, dipendenza da problema cinescopio. La prova dei colori al tubo catodico è risultata buona, i colori sono ottimi e quindi il cinescopio è integro.

Ho ricollegato i punti ed ho cominciato a controllare tutti i componenti (dimenticavo, non ho lo schema wallbash.gif ), ma pare tutto ok, a parte gli smd che non ho controllato.Anche in questo caso sembra tutto ok.

Ho controllato le tensioni dei connettori (comparando i valori segnati dalla serigrafia) CN0421 e CN0403. Anche queste ok.

Ho pensato di invertire i fili del rosso con il verde del connettore CN0403. Se fosse un problema di componenti sul modulo, avrò maggioranza di verde e assenza di rosso (forse è una cosa stupida blink.gif )?! Ho acceso, e tutto è uguale compreso il ritardo nell'apparire l'immagine che non si stabilizza subito, va e viene per un po.

Quindi potrei dedurre che anche il modulo rgb e ok, correggetemi se sbaglio.

Per risolvere il problema del ritardo dopo varie prove sono finito a ruotare il potenziometro RV701 dei 1000V e portandolo al massimo, l'immagine compare subito appena il tvc si avvia, ma i colori restano quelli e si vedono le ritracce (le linee orizzontali).non trovo il valore di tale potenziometro.

Ora prima che mi avventuri in altre prove (che potrebbero peggiorare la situazione), sapreste dirmi se fino a qui ho compiuto errori, e in quali direzioni devo proseguire per trovare la causa di questo malfunzionamento o se qualcuno è in grado di fornire a questo disperato lo schema elettrico.

Chiedo scusa a tutti coloro che diranno di essermi dilungato troppo, ho cercato di essere il più chiaro e preciso possibile nell'esporre la mia problematica.

Ringrazio chiunque sia in grado o voglia aiutarmi o consigliarmi.

Buona giornata!

Vito smile.gif

Inserita:

Grazie per il benvenuto e per la risposta biggrin.gif !!

Ho scaricato e stampato lo schema, ed appena ho potuto ho fatto delle prove.

La situazione invece di chiarirsi si complica.

Il verde non manca, è il cinescopio che accentua il rosso.

Sono partito dal modulo "C" (RGB), ed ho paragonato le tensioni, e ce ne sono alcun sballate di 10-20V in più, alcune in meno, ma i componenti sono ok, a parte qualche transistor smd, che per essere sicuri andrebbero sostituiti.

Vorrei fare alcune domande, sperando di non approfittare della gentilezza dimostrata.

La prima è se esiste un modo per poter capire se è un difetto di cinescopio con certezza(così non faccio altre prove a caso).

Se stacco il connettore CN0103, ed accendo il tv sui tre fili (r g b ) dovrei leggere la tensione generata dal processore IC304, o senza carico non è possibile?

per il momento mi fermo qui, ho paura di sparare grosse castronerie.

Ringrazio tantissimo rolleyes.gif

Vito