silicio59 Inserito: 8 ottobre 2008 Segnala Inserito: 8 ottobre 2008 Salve, vengo subito al sodo e vi descrivo il problema. Trovato spento causa BU in corto. Sostituito, udito scoppietto e di nuovo BU in corto. Controllate saldature a monte e a valle dell'EAT e cambiati C542,C543 e C548 e misurati C546,C553 e C555. Riaccendo, altro scoppietto simile al primo ma (sorpresa!) il BU è integro, solo che l'EAT prova ad innescare (2 o 3 ticchettìi, durante i quali è presente l'audio e la +B fluttua dai 50V in su, dopodiché smette l'audio e la +B rimane bassa per 15-20 sec. fino al distacco del relè. A questo punto, il led fa i canonici 4 lampeggi.Prove fatte: picco visualizzato sul collettore non supera i 300V circa; valori resistenze base BU e resistenze uscite +/-15V OK; prova lampada 220V OK.Sostituiti: IC501(finale vert.), Q532(mosfet Pin Out) e (sigh!) EAT con equivalente HR.Due domande: Cos'altro fare? E poi, chi avrà provocato il secondo misterioso scoppietto? (a vista, i componenti appaiono tutti integri e a questo punto il caso si tinge di giallo...)Pagherei per poter avere risposte in merito (scherzo, naturalmente...) Aiuto!
max10121964 Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Secondo me hai fatto bene a sostituire l'eat perché il secondo scoppietto molto probabilmente è stato lui a causarlo. Scollega la base del Bu e guarda se il pilotaggio è OK e misura la tensione di alimentazione-ora che non c'è il picco deve essere 135V-Mi è capitato che scariche di eat abbiano fottuto l'oscillatore-cxa2060- per cui l'apparecchio si accende ma il pilotaggio è talmente sfasato che dopo qualche secondo il finale va in crisi termica e si distrugge......
silicio59 Inserita: 9 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Max, sei un fenomeno! Il problema risiedeva proprio nella sezione pilotaggio orizzontale: più precisamente, la R552 (base del pilota Q535) non era collegata a massa causa pista staccata, sicuramente dovuta a stress meccanici subiti dalla piastra dissipatrice del finale. Solo un'ultima curiosità: dato che per problemi logistici (son dislocato in cantina) non posso disporre di alcun segnale d'antenna, ti chiedo, prima di montare il tutto e fare le ultime regolazioni in casa, se è normale che, dopo un secondo dall'accensione, il quadro e l'audio scompaiono (buio) e rimane solo il numero del programma sullo schermo.Grazie mille e... di nuovo complimenti!
silicio59 Inserita: 10 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Rieccomi qui. Solo per dirvi che ho collegato l'antenna e ho purtroppo constatato un'anomalia nell'Est-Ovest, cioè l'immagine è troppo ampia e 'sfora' ai lati. Oltretutto, la regolazione della G2 sul nuovo EAT (HR) non agisce minimamente, anche se devo dire che l'immagine sembra buona, quasi come se ci fosse stata un'autoregolazione. Il fuoco invece va. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa? Grazie.
Messaggi consigliati