doctordf Inserito: 14 ottobre 2008 Segnala Inserito: 14 ottobre 2008 (modificato) Ciao, a tutti.Il televisore è il mio... pessimo acquisto!Ha cominciato quest'estate a non far vedere i canali dal 45 in su.Ad esempio, sul 45 ho rete4, sul 56 canale5. Schermo buio senz'audio.Gli altri si vedevano normalmente.Ogni tanto, dopo qualche giorno, ricominciava a funzionare.Per quel che riguarda i televisori sono autodidatta, quindi ho sostituito il tuner... senza successo.Dopo un paio di mesi il guasto peggiora ed adesso vedo solo i canali fino al 25.Una cosa che ho notato è che se cerco di metterlo in sintonia manualmente la ricerca prima del canale 25 scorre normale, dal 25 in poi corre veloce ed in effetti non trova nulla.Siccome mi sono stancato di vedere la tv usando il videoregistratore come tuner chiedo aiuto a voi.Qualche idea?Grazie milleDavide Modificato: 14 ottobre 2008 da doctordf
Fulvio Persano Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Ciao.Controlla che siano presenti i + 33 V, sul catodo del diodo Zener D 1101. Se c'e ne fossero meno, sostituiscilo.
doctordf Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Fulvio Persano+15/10/2008, 13:28--> (Fulvio Persano @ 15/10/2008, 13:28) ok, ... appena riesco a sollevarlo di nuovo (!).Ti tengo aggiornato.Intanto grazie mille!
doctordf Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2008 Bè il suggerimento era azzeccatissimo.Non si trattava dello zener anche perchè non c'era, o meglio, è sullo schema, è indicato sullo stampato ma non è sulla scheda.Il componente guasto era il condensatore smd C1021 che causava una caduta di tensione anomala.Grazie ancora per il suggerimento determinate... e mi serva di lezione, la prossima volta prima di cambiare il tuner meglio fare qualche misura!Direi che si può spostare tra i guasti risolti.grazie,ciaoDavide
Messaggi consigliati