kirko11 Inserito: 9 ottobre 2008 Segnala Inserito: 9 ottobre 2008 Scusate non ho ben capito la differenza tra un FB ed un FC.Qualcuno potrebbe spiegarmi, con qualche esempio, quali sono le loro potenzialità?Vi ringrazio e vi saluto.
Frezza89 Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Ciao kirko11!!! FB (blocco funzionale)Gli FB dispongono di una propria area di memoria. Al richiamo è possibile assegnarvi un blocco dati(DB). L'accesso ai dati del DB di istanza avviene mediante i richiami dell'FB. Un FB può essereassegnato a più DB. Inoltre dall'FB è possibile richiamare altri FB e FC mediante appositi comandidi richiamo. FC (funzione)Le FC non dispongono di una propria area di memoria. I dati locali di una funzione vanno persi dopola sua esecuzione. Dall'FC è possibile richiamare altri FB e FC mediante appositi comandi dirichiamo.Cordiali saluti!!!!
walterword Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 l'fb ti permette di annidare altri fb , creando un solo blocco di istanza per tutti .E' piu pesante da eseguire , le sue statiche sono trovabili con ctrl+f all'interno del file ,permette di programmare in maniera complessa Io li sto togliendo quasi tutti dai software che sto rifacendo o rivedendo .Uso solitamente FC con db dedicato , un fc ed una db per ogni macchina o parte di essa nell impianto .Altri fc sono di routine generali .In ogni fc con relativo db genero le copie da ingressi a dbx , ed uso quelli dentro e fuori , genero allarmi , logiche e passi automatici tutto all'interno , se la cosa si fa lunga aggiungo degli fc solo per i passi o le azioni automatiche .Questo mi permette di dividere l'impianto in parti ben definite , facili da debuggare , modificare e copiare ed incollare per gestire altre macchine simili .Uso gli fb solo per funzioni particolari di calcoli dedicate .Se scrivo una funzione e mi serve salvare i dati , a differenza dell fb che usa le sue statiche , uso come in-out variabili del suo db .In - out e' come passare un puntatore , in maniera trasparente .Sui manuali scuola di automazione siemens l'fb e' il blocco di routine principale di funzionalita o logiche di macchina , mentre l'fc viene visto come funzione .Non bisogna guardare troppo e prendersi la testa con i manuali seno poi si finisce per diventare dei folli accaniti utilizzatori di puntatori , fb annidati al 6° livello ect , programmazione assai ostica se poi manca la documentazione del software e le specifiche di macchina .
kirko11 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Innanzi tutto grazie x le risposte.Potreste farmi un esempio pratico di applicazione di un Fb e di un Fc?Grazie.
Messaggi consigliati