centrale3 Inserito: 4 novembre 2008 Segnala Inserito: 4 novembre 2008 Salve, accendendo il mio televisore sony serie kv-29 dopo tanto tempo ho notato che sullo schermo le immagini vengono visualizzate correttamente ma predomina il colore verde.Oltre a predominare il colore verde ho notato che il led lampeggia. Come devo fare per contare i lampeggi? devo contare quanti lampeggi effettua in un minuto o come?grazie mille anticipatamente dei consigli!!!
Fulvio Persano Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ciao.Innanzitutto, inserisci il modello completo.Poi, conta i lampeggi che fa, non in un minuto ma tra una pausa e l'altra.Potrebbero essere 5 (AKB) ?
centrale3 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Anzitutto grazie mille per avermi risposto.Purtroppo non ho davanti a me il televisore chiamando a casa mi hanno detto che il televisore effettua 5 lampeggi.Per quanto riguarda il modello è kv-29fx20b.Leggendo in giro un pò in giro ho letto che potrebbero essere le saldature sulla scheda collegata al cinescopio oppure i contatti del connettore con il cinescopio. lei che ne pensa?
centrale3 Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2008 per piacere aiutatemi!da due settimane che riesco a vedere solo hulk con questo televisore non ce la faccio piu!!!
stefano830_1 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 allora, aprilo e dai dei lievi colpetti sulla scheda cinescopio, se tutto torna ok rifai le saldature della scheda, se invece resta tutto uguale controlla lo zoccolo, e le tensioni sui tre catodi, se sono simili o con qualche volt di differenza bene, se invece hai differenza di molti volt il tubo è defunto... per la certezza potresti provare a staccare la scheda crt e vedere se le tensioni tornano simili... ciao
centrale3 Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Domani mattina torno a casa ed effettuo tutte le prove che mi hai consigliato di fare.appena le so t faccio sapere tutto. garzie mille per adesso!
centrale3 Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Salve, appena sono tornato a casa ho fatto le misurazioni che mi avere chiesto di fare.Misurando la tensione sui tre catodi ho notato che su tutti è di 430 volts, è normale la tensione così alta sui catodi?Dopo aver misurato le tensioni ho provveduto a rifare tutte le saldature a freddo sulla scheda rgb ma nulla da fare all'accensione il difetto si ripresenta.Dando dei colpetti sul collo del cinescopio non succede nulla all'immagine e rimane sempre verde.Una cosa che mi sono sempre dimenticato di dire è che lo chassis è fe1a.Su questo chassis dove sono posizionati i finali video? sulla scheda collegata al cinescopio non noto alcun tda aiutatemi vi pregoooo!
Fulvio Persano Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Ciao.C'è sicuramente qualcosa che non quadra nella misurazione !
centrale3 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Ciao ti spiego come effettuo la misurazione (perdonami se ti do del tu)Posiziono il puntalino negativo del tester su di un punto qualsiasi della massa e poi il rosso lo faccio toccare sulle saldature circolari, dove sulla scheda è indicato r g b, della scheda collegata tramite connettore circolare al cinescopio.Effettuo bene in questo modo le misurazioni^?grazie mille amedeo!!!
centrale3 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Come posso mandarti lo schema di questo televisore?Purtroppo il pdf e grande e non puo essere caricato nella sessione up/down.si puo mettere lo schema spezzettato in 6 parti?
Fulvio Persano Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Inserita: 15 novembre 2008 Ciao.Grazie.Il telaio è un FE 1 A e lo schema è già presente all'interno del Forum.Le tensioni che devi misurare, sono :Catodo B = 167 VCatodo V = 165 VCatodo R = 164 VLa massa di riferimento è la carcassa del Tuner.
centrale3 Inserita: 16 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Ho appena effettuato le misurazioni posizionando il puntalino negativo sulla carcassa del tuner e quello rosso sulle saldature, R G B, che collegano scheda crt a cinescopio ottenendo i seguenti risultati (cinescopio collegato a scheda):R 272 voltsG 292 voltsB 353 volts (diversa ma nessun difetto con il blu)Ho notato che ogni volta che misuravo tensione su un catodo lo schemo cambiava colore: misurando catodo B lo schermo da verde diventava tutto blu; misurando catodo R lo schermo da verde diventava rosso e misurando il verde lo schermo restava verde.Cercando in giro ho letto che per provare un cinescopio occorre collegare catodo a massa con una resistenza e se cambia colore dovrebbe essere ok. Questa cosa mi porta a pensache lo il cinescopio del mio tv dovrebbe funzionare correttamente....quali sono i finali di questo televisore?grazie mille di nuovo amedeo!!!
stefano830_1 Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Inserita: 17 novembre 2008 sei sicuro del buon funzionamento del tester? a volte con la batteria scarica danno i numeri...
centrale3 Inserita: 17 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2008 La batteria al tester l'avevo appena cambiata comunque per sicurezza rifaccio le misurazioni con altro tester direttamente.Mettendo il televisore sullo zero lo shermo dovrebbe essere nero invece resta perennemente verde, cambia colore solo quando misuro la tensione sul catodo diventando rosso blu ma appena scacco puntalino della misurazione torna ad essere verde. Non riesco a vedere il nero!Dato che il cinescopio cambia colore durante misurazione posso escludere che sia difettoso? Mannaggia la miseria stò impazzendoooo!!!
centrale3 Inserita: 18 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2008 potrebbe essere il cinescopio esaurito?dando dei lievi colpetti ho visto che all'immagine non siccede nulla, collegandolo a massa cambia colore in base al catodo, c'è un modo per verificare se e rotto?
centrale3 Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2008 salve di nuovo, oggi ho verificato nuovamente le tensioni con un altro tester e come volevasi dimostrare il vecchio tester, con cui ho verificato tensioni che ho indicato precedentemente, è impazzito. ecco le effettive tensioni prese utilizzando come punto di massa la scatoletta del tuner:R 168 voltG 145 voltB 190 voltnon riesco a capire perche sono tutte differenti, non dovrebbero essere uguali?il televisore e da buttare?aiutatemi vi prego!!!
centrale3 Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2008 aiutoooooooooooooooooo
Fulvio Persano Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Inserita: 29 novembre 2008 Ciao.Avevo scritto :Hai rilevato :R 168 voltG 145 voltB 190 voltQuesto porta dritto dritto a supporre, come ti è già stato anticipato, che il cinescopio ha imboccato "il viale del tramonto"...Puoi tentare la pulizia dei catodi, ma sappi che, la fai a tuo rischio e pericolo (potrebbe peggiorare) e che l'eventuale e/o resa finale non nè garantita.
pianeta_marte Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Inserita: 29 novembre 2008 comunque non per essere una piccola piattola, ma hai controllato i resistori a torno i finali RGB , spesso alterano il loro valore resistivo.Con il terzo occhi del tecnico hai visto se l'informazione RGB arriva nei vari stadi. Anche perchè il CRT trintrones Sony sono ottimi, almeno che il Tvc non ha vissuto in maniera permanente acceso.
centrale3 Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Grazie mille Fulvio, gentile come sempre!!!Per quanto riguarda invece il consiglio di pianeta marte, volevo chiederti dove sono situati i finali rgb e che codici hanno su questo chassis fe1a?Nel caso in cui non trovi lo schema nell'apposita sezione te li invio per posta, fammi sapere!Fino ad ora ho sostituito sempre finali rgb posizionati sulla schda collegata al cinescopio ma in questo caso non riesco a trovarli.Come ultima soluzione vorrei provare a controllare queste benedette resistenze attorno i finali dopo di che penso di accantonare tv e comperare un bel lcd.Aiutatemi a trovare finaliiiiiiiiiiii!!!!!
centrale3 Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2008 L'ultima prova che vorrei fare e quella di controllarmi le resistenze attorno ai finali rgb. Potreste dindicarmi dove sono posizionati e che codice hanno sullo schema fe1a?è l'ultimo consiglio che vi chiedo poi non rompo più promesso!!! grazie ancora siete grandi!
pianeta_marte Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Se prendi lo schema FE-1 a pagina 25-38 trovi il pcb e lo schema semplice.Q706, etc..
centrale3 Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2008 salve, prima di buttare tutto ho provveduto a rifare ultime misurazioni ed è successa una cosa stranissima:ruotando il potenziometro sulla scheda ctr con sigla rv701 è scomparsa l'immagine verde ed è tornata nera come prima, ho rimesso il cavo dell'antenna e il televisore si vedeva una meraviglia con colori perfetti.Contentissimo ho spento e richuiso il tutto ma quando ho pigiato il pulsante per riaccendere il televisore ho notato che il suono si sentiva ma lo schermo tutto nero...Riaprendo il televisore e rimettendo in posizione di partenza il potenziometro, quindi facendo ricomparire schermo verde, il tv si accende normalmente in tempi giusti.riassumendo: con tv acceso se sposto rv701 il tv ritorna con i colori bellissimi ma appena spengo e riaccendo le immagini non si vedono piu in quanto lo schermo tutto nero.tutto questo stà a significare che il cinescopio e proprio andato?grazie ancora
centrale3 Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 e' normale quanto succede?
Messaggi consigliati