Water Inserito: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2011 ciao a tutti,come da oggetto, qualcuno lo usa?mi stò avvicinando a questo prodotto sostituendo S7-200i motivi sono diversi tra cui quello commercialemi piacerebbe conoscere qualche parere ...grazie, Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 Dalle caratteristiche tecniche sembra molto buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxSub Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 Io ho fatto qualche applicazione.Non è un "fulmine" con i tempi ciclo e trovo assurdo (nel 2011) che per mantenere i dati in memoria allo spegnimento sia necessaria la batteria tampone.Di positivo ha che costa poco e si riescono a fare delle belle cosucce! Io uso la cpu con Can Open integrato che comanda 6 inverters, utilizzo i 2 conteggi integrati, gestisco un paio di calcoli proporzionali per un tempo ciclo che sta sotto i 20ms di poco.Si programma con il software So Machine, da poco uscita la V3. Dicono che con questa versione il Ladder sia arrivato ad un buon livello di praticità, io comunque continuo ad utilizzare lo strutturato.Se ti serve qualche info più specifica chiedi pure.P.S.se il budget te lo consente vai sul M258. Molto più performante ed Ethernet integrata!! Sul 238 solo seriali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 grazie per le risposte!ho notato anch'io che non ha la memoria ritentiva ..nel mio caso non ho problemi sui tempi di ciclo per cui basta e avanza,la cosa poco piacevole per me è che non hanno implementato la teleassistenza via webpresente invece nel modello più "grosso" M258 .. vedremo nelle prossime versioni ...la cosa invece piacevole è il software su base Codesys, freeware e scaricabileanche se a pagamento nella versione personalizzata per Schneider (SoMachine),probabilmente questo diventerà uno standard per cui un buon investimento,in rete a parte l'enorme sito della Schneider, non si trova praticamente niente,nessun forum dedicato, nessun link ... insomma un emerito sconosciuto!ri-grazieGiuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 Beh ci faremo compagnia .... anche io sto passando da s7-200 a M238 .Dovendo sceglere un sostituto al 200 , come costi mi sembra meglio di s7_1200 e spero bene che le promesse del soMachine di ridurre i tempi e i costi siano vere .Per MaxSub : sai se c'è la possibità di aggiornare il programma senza collegarsi col PC ? ovvero caricando da una memoria ?Spero di trovare in questa sezione buone anime che ti aiutino come ho trovato nella sezione siemens !Buone ferie a chi le fà !Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estar Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 Il PLC non è male lo uso dal 2010 il grosso limite la teleassistenza o la programmazione a distanza, praticamente impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariolr Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Con scheda ethernet esterna potresti comunque fare una assistenza remota, la stessa scheda che si usava per il twido va bene anche per M238.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Chiedi tranquillamente, nei limiti del possibile io posso aiutarti, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnete Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Non so come sia il mondo Siemens ora, è da tanto che l'ho abbandonato. Il 238 non l'ho usato tantissimo, ma lo si può vedere come il fratello di mezzo tra M258 e il caro vecchio Twido. Se hai a che fare con un impianto medio o piccolo va più bene. Io personalmente se non mi serve il CAN utilizzo il Twido, ti permette di scrivere e modificare SW online al volo e questo per me è impagabile. Al contrario se usi il Can SoMachine ha una interfaccia per chiamare, testare e cofigurare le periferiche comodissima, anche online in tempo reale. Se poi c'e' abbinata una qualche tastiera Schneider la gestione delle variabili diventa comodissima, te le ritrovi da una parte all'altra senza preoccuparti di nulla, a patto di gestirla con un collegamento SM. Altra grossa comodità è la programmazione di tutto ciò che è collegato da un unico punto d'accesso, non necessariamente il 238. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati