flux Inserito: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2008 (modificato) Buon giorno a tutti , ho ancora problemi con questo tv è da un po di tempo che una volta acceso, lo schermo rimane buio, prima si trattava solo di qualche minuto,ora i tempi si sono allungati e ci mette circa mezzora per comparire l'immagine .Questo è lo schema della parte interessatahttp://img399.imageshack.us/my.php?image=t...ae3copiaxd3.jpgHo provato a regolare il G2 ma non ho avuto nessun risultato,così ho pensto che fosse un problema del trimmer e l'ho sostituito,ho sostituito anche la resistenza R702 che mi sembrava un po annerita .Alla riaccenzione l'immagine è comparsa quasi all'istante, che bello ho detto... ho risolto il problema!...Ma amara sorpresa ,dopo circa 10 secondi la Tv si è spenta di colpo, pure il led standby si è spento,cosa diavolo sarà successo adesso ?, ho pensato che forse il trimmer era regolato male , così ho provato ad abbassarlo un pò,ho staccato la spina ed ho aspettato quanche minuto.Ho rimesso la spina e ho ritentato ad accendere , si è accesa ma lo schermo è rrimasto buio , così ho pensato di ritoccare un altro poco il G2, così facendo finalmente lo schermo è comparso ma l'immagine èra distorta e trabballante , dopo quache minuto il Tv si è spento di nuovo ,ma questa volta il led standby è rimasto acceso.Non sò più dove mettere le mani, ho ritentato più volte ma si spegne sempre e l'immagine è distorta e con tanti trattini orizzontali che si muovono di quà e di là...Poi ho notato un'altra cosa, che i led che segnalano i canali stereo lampeggiano...11 lampeggi canale destro e 1 lampeggi canale sinistro ,sicuramente è un codice che segnala un guasto,magari si fosse trattato di una lavastoviglie, lavatrice o frigo ...quelli li conosco abbastanza, ma per quanto riguarda le Tv le mie conoscenze sono pari a zero.Qualcuno mi può dare una mano per vedere se è possibile risolvere il problema ?non vorrei buttarla,anche perchè è un ricordo particolare ,e poi esteticamente e come se fosse appena uscita dalla fabbrica.Grazie a tutti Modificato: 14 novembre 2008 da flux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 credo che il problema sia il cinescopio che come tutti sappiamo all'età che ha questo apparecchio oramai presenta i classici segnali di obsolescenza. il fatto che hai sostituito i due particolari e che l'immagine è comparsa subito si potrebbe attribuire al fatto che lavorando con il saldatore tu abbia contribuito a scaldare il filamento che ne ha tratto benefici momentanei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 Grazie mistertv,ci sono degli aggionamenti a riguardo,praticamente la tv questa notte è rimasta con la spina staccata , oggi l'ho riaccesa e ho notato subito che i lampeggi dei led erano assenti e che la tv non andava in protezione spegnodosi improvvisamente Ho aspettato una decina di minuti e visto che l'immagine non appariva ho mosso un poco il G2,la cosa strana è che come ho girato un pochino il trimmer così è apparsa l'immagine, secondo te questo comportamento che cosa significa ?Effettivamente come tu dici lo schermo èsicuramente esaurito A questo punto che cosa dovrei fare ? buttare il televisore mi dispiace veramente ,cè qualche altro medoto per recuperarlo ? tipo per esempio cambiare il Crt ?Mannaggia ! se sapessi che qualche rivenditore ha ancora una rimanenza in magazzino di questo apparecchio lo andei comprarlo subito...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 posso dirti che qui a Roma i cinescopi vengono "riparati" da una ditta che sostituisce la valvola nel collo del cinescopio causa del tuo difetto. non so dalle tue parti se c'è qualche artigiano che faccia lo stesso lavoro. il costo è intorno ai 100 120 euro per quel tipo di cinescopio.altrimenti per prolungare l'agonia del tubo puoi diminuire il valore della resistenza che alimenta il filamento del cinescopio, ma questo porterà ad una diminuzione della vita dello stesso. non farmi fare delle quantificazioni sui tempi perchè non è sempre la stessa cosa. piuttosto potenziometro e resistenza che hai sostituito sono stati rimessi del giusto valore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 E si effettivamente avevo messo un potenziometro di 1Mohm,mentre quello originale era di 2.2 Mohm poi visto che che le cose non andavano bene ,ho rimesso un'altra volta quello originale . La resistenza che dici tu che si dovrebbe diminuire quale sarebbe ?Sullo schema vedo che in serie al filamento H1-H2 ci sono due resistenze R705 R706 in parallelo da 0,47ohm,ti riferisci a quelle ? Comunque questa mattina sono passato al laboratorio di un mi amico ,e gli ho spiegato un pò tutta la situazione ,lui mi ha detto che a Napoli cè un laboratorio che rigenera i cinescopi e il costo è di circa 150 euro,a suo dire il lavoro riporterebbe il crt a quasi come fosse nuovo,l'unica condizone che mi ha posto è se realmente ne vale la pena... Poi mi ha detto se vuoi arrangiare ancora e non vuoi spendere soldo inutili ,si potrebbe fare una piccola modifica ,che consiste nel utilizzare un piccolo trasformatore per alimentare in modo permanente il filamento del crt .mistertv che ne pensi di tutto questo ?Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 che la situazione che ti hanno illustrato è stata fatta da un tecnico che sta cercando di farti riflettere. in sostanza devi considerare che pur sistemando il cinescopio in futuro potresti avere guasti all'elettronica che ti porterebbero ad affrontare altre spese. devi considerare quanti hanni ha il tvc quanto ha lavorato e quanto pensi di sfruttarlo ancora, prima del fatidico passo verso il nuovo che avanza (LCD - PLASMA). se pensi di sfruttarlo ancora poco puoi fare la modifica che ti è stata suggerita finche il filamento regge. dopotutto con una cifra di poco superiore a quella della rinascita del tubo, un crt da 28" te lo ricompri e godi di un periodo di garanzia che ti fa stare tranquillo. ma questi sono discorsi a cui solo tu puoi dare una risposta poichè la tasca è la tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 16 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2008 Si hai ragione, riflettendoci bene non ne vale la pena rimetterci dei soldi,meglio usarli per comprare un apprecchio nuovo .Adesso proverò a fare la modifica dell'alimentatore,e come dici tu...finchè regge , quando non và più gli tolgo qualche componente che potrebbe servirmi e poi lo porto all'isola ecologica. Ciao! e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello52 Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2009 ci sono anche i rigeneratori che a volte fanno miracoliuna cosa da non fare è quella di alimentare di piè il filamento ,così sei sicuro che si esaurirà in fretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati