Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV25C8A - non parte

Carlos77

Messaggi consigliati

Salve

inizialmente questo tv presentava riga bianca e subito in protezione.

Mi accorgo che sono dissaldati i pin del circuito integrato di deflessione.

Mente avvicino il saldatore, parte una scintilla da un pin dell'ic.

Accendo il tv e non parte; inoltre si sente un rumore tic tic continuo che prima non c'era.

Forse la scintilla ha danneggiato qualcosa? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo.

Per integrato di deflessione, intendi il finale verticale ?

Se si, visto che c'è stata una scintilla tra i suoi pin, io direi di sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovo il telaio di questo tvc. sei sicuro della sigla? per il guasto probabilmente qualche condensatore era rimasto carico e lo hai shuntato sul finale mandandolo in avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa Fulvio mi riferivo al verticale.

Ho danneggiato, oltre al finale, anche qualche condensatore?

Si mister la sigla e' quella.

Cosa significa shuntato?e' un nuovo termine per me..dai dai aggiornami che aggiungo al vocabolario biggrin.gif

Non riesco a leggere la sigla del finale: mi sapete dire la sigla?

grazie ragazzi

notte wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

con shuntato volevo dire che la carica presente sul condensatore si è riversata, scaricata, sul finale. la traduzione del termine sarebbe choccare. per la sigla del finale non riesco ad aiutarti poichè, mi ripeto, con la sigla di questo tvc non trovo nulla neanche in rete. posso solo dirti di provare a passare sul case di esso un leggero strato di pasta siliconica, di quella che favorisce lo smaltimento del calore dei finali, la sigla dovrebbe mostrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami mister hai ragione worthy.gifworthy.gif

la sigla del tv e': KV2581A

non riesco proprio a leggere la sigla del verticale in quanto la pasta siliconata la rende illegibile: mi serve per ordinare il pezzo nuovo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora carlos mettiamoci d'accordo. secondo me, ma è una mia opinione visto che il tvc è in tuo possesso e puoi sconfessarmi, la sigla è KV-C2581A telaio BE3B e il finale in questione è l'IC500 STV9379. se ho sbagliato perdonami in caso avessi azzeccato.........per punizione frustati laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai azzeccato mister.

Comunque ho sostituito STV, i condensatori C 506 e C 520 da 470m50v, C 507 da 2.2m 50 v ed e' sempre presente un rumore intermittente

Che delusione.... sad.gif pensavo fosse in corto l'STV

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato i diodi intorno al finale e se questo è correttamente alimentato? si possono essere interrotte le resistenze fusibili che stanno sulla linea di alimentazione dell'STV.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dirai che vuoi che venga anche li a sistemare il tvc!? cerca di procurarti almeno lo schema o il data sheet del componente, anche se notoriamente dovremmo saper riconoscere da dove provengono le alimentazioni semplicemente analizzando lo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...
Fulvio Persano

Ciao.

Segui, a ritroso, la pista che porta ad un pin del trafo Eat, e verifica la bontà della resistenza-fusibile, che sicuramente troverai interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il mio schema :

- al pin 2 dell' STV (alimentazione) seguendo a ritroso c'e, collegato al pin 6 del trafo, una resistenza, R 510(0,47 ohm) e diodo D 503 (ok)

la resistenza, misurata col tester, mi da 00.9 (e' corretta?)

- sempre collegata al pin 2 dell' STV c'e' anche la R 509 (sempre 0,47 ohm) e diodo D 502 (ok) collegati entrambi al pin 8 del trafo.

Anche qui la R509 mi da come valore : 00.9

Chiedo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Questo tv ora funziona

Praticamente era in corto il C 4927 posizione Q802

Buon lavoro a tutti

Grazie a chi e' intervenuto in mio aiuto wink.gif

saluti

Carmelo

Link al commento