Vai al contenuto
PLC Forum

SONY AE- telaio 100Hz - ALIMENTAZIONE E POI...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve cari amici, questa volta mi trovo di fronte a un bel telaio 100Hz

Difetto : Spento.

Q601,Q602,Q615,e q604 , sostituiti con originali, resistore r601 sostituita,

verifico resistori R 602,3,5,6 tutto ok, sostituisco c602, c603.

Poi passo sulla parte Dboard deflection, sostituisco il Q802 2Sc3997, verificato

anche il pilota Q801, e sostituito il C825 "10micro/50V", controllo la mica del q802, tutto ok, quindi , accendo tic relè, ma nulla non parte, muto, quindi per fare veloce smonto il Q802 monto un lampada da 60W e verifico la 135Volt, accendo, noto che il led sul frontale accende per un millesimo, ma la lampada non si accende,nulla multimetro su volt mi dice nulla , 2 volt circa non funziona quindi alimentazione, ma quando rilasci l'interruttore di rete , sento che i relè fanno un suono tipo di ritorno tic,tac e la lampada si accende, quindi do un'altro impulso di accensionee spegnimento interruttore e un'altro di accensione e la lampada rimane accesa, quindi va bè forse qualche problema sul relè o la 5Volt, quindi salto e voglio vedere come si vede il tvc,quindi monto il finale Q802, e accendo e spego e accendo il tvc ,funziona presenza di eat, immagine ma con rittraccia, cerco di regolare il trimmerino sulla basetta rgb ma non riesco a regolare giusto sempre bianca con rittraccia però l'immagine sotto questo velo bianco è regolare quindi presumo che la geometria sia lineare, tutto ad un tratto il fusibile principale della 220V salta ,e ciao ciao il Q802 con il dissipatore avevano raggiunto una temperatura anomala, quindi presumo ,che , venisse pilotato in maniera errata , quindi tirando i conti mi ritrovo con Q602, q601 in C/C , e 802 anch'esso in C/C.

Da premettere che dal momento in cui ho acceso il tvc erano passati quasi 60 secondi al massimo, quindi ditemi cosa, e dove ho sbagliato?

Ora se rimetto nuovamente i transistore cosa devo verificare?

1 :Forse ,la B borad, guardo lo schema forse cè da sostituire l'IC 403 e X401, ora conviene più la riparazione ditemi?

2:forse cè un'altra possibilità ,che non sia la B_board la causa di tutto ciò? ma qualcos'altro? .....

grazie

Modificato: da pianeta_marte

Inserita:

Kv 29c3a, non ricordo domani vado in Labo e vedo, comunque solitamente , li ho sempre riparati questi Ae-4 sempre per alimentazione saltata , tutto andava a buon fine, questa volta rogna...

Inserita:

Rispondo , ho parlato con il cliente, il Tvc è stato manomesso o piedo messo da qualche parente del cliente, che non è affatto del mestiere, quindi ha dovuto provocare qualche danno che io non son riuscito intuire , prima di cercare di riparare il tvc ,, gia .. consiglio non conviene riparare appunto Ic 403 guasto, nella Bboard chassis Ae-4. ok grazie

comunque si poteva riparare ,il guaio che i componenti sony hanno i loro costi , e devi rispettare tutte le sigle che riportano i componenti , perchè altrimenti ti trovi a disturbi anomali . ok grazie

Inserita:

A... Scusami Fulvio potresti modificare il titolo con Kv 29c3d chassis AE-4, mi ero dimenticato di aggiungere il 4 ok grazie