froversi Inserito: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2011 Salve,ho collegato un selettore BCD a 10 posizioni a 4 ingressi digitali di un PLC Telemcanique TSX 3721. 1) Come posso fare per memorizzare lo stato di questi 4 bit, quando premo il pulsante di marcia.2) Premendo la marcia vorrei anche che ad ogni combinazione di bit in ingresso vengano pilotate 10 elettrovalvole differenti collegate ad altrettante uscite digitali. Esempio: %I0.1=0 %I0.2=1 %I0.3=1 %I0.4=0 => BDC=6 => %Q0.6=1 %Q0.1..Q0.5=0 e %Q0.7..Q0.10=03) Infine vorrei che se durante la marcia cambia lo stato del selettore (e conseguentemente dei 4 ingressi digitali) venisse data una segnalazione d'allarme su un uscita digitale.Vorrei realizzare il tutto in linguaggio LADDER con sw PL7PRO, ma non so come fare. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi.Grazie e Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnete Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Hai già risolto?Io farei:Sul fronte salita start memorizza lo stato ingressi in una WORD1, In:16:=WORD1AND e SHIFT fino ad avere solo i 4 bit che ti interessano 3,2,1,0una WORD2:=KW(indicizzata WORD1)KWn = stato delle uscite voluteQn:16:=WORD2oppure se non puoi per alcuni Qn dedicati, Qy1=WORD2:Xy1 Qy2=WORD2:Xy2 ecc.Allarme?Mn = S5 se marcia inseritaal fronte di salita Mn salvi lo stato ingressi in una WORD3AND e SHIFT fino ad avere solo i 4 bit che ti interessano 3,2,1,0confronti con WORD1 e fai di consegueza se <> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati