burrucciaga Inserito: 3 dicembre 2008 Segnala Inserito: 3 dicembre 2008 ciao amici del forum, ho tra le mani da 4 giorni un tv sony ae2 che dovrei riconsegnare,ma se possibile col votro aiuto vorrei cercare di perfezzionare l'ultima cosettina, perche per il resto il cliente dovrà accontentarsi. vi spiego e premetto che non sono un tecnico, ma un appassionato. ritiro questo tv che una volta acceso , si sente partire partire bene,audio compreso ma l'immagine arriva dopo una decina di secondi,seguita successivamente dal continuo lampeggiare del led centrale:(suppongo protezione). alchè apprendo ho costatato resistenza crepata sul crt. da 68k una volta cambiata il tv non va più in protezione. però ora ci sarebbero i colori alquanto strani. tanto per intenderci predomina uno più di un altro. premetto che da qui in poi prima di aver messo mano al la sostituzione dei sottostanti componenti, ho letto e riletto i post sul forum. cambiato ic 302 4661- cambiato compensatore, e sostituito con ceramico da 15 pf-. tutto questo non mi ha cambiato il problema dei colori. faccio presente che per poterli ripotare in una maniera per modo di dire accettabile, sono dovuto entrare nel service mode e smanettare diverso tempo. le tensioni sui katodi sono 134v- 134v- e 124v- in più mi è capitato che picchittando si sono veste scariche nel collo del tubo. siccome a quanto già letto nel forum, la causa sarebbe da imputare al cinescopio. il prolemino che vorrei risolvere sarebbe anticipare almeno di qualche secondo l'immagine. cioè che quando uno accenda il tv, no debba aspettere più di tanto. per il resto se per i colori non si può fare più di tanto.......... pazienza lo spiegherò al cliente. dimenticavo anche alzando la g2 il tv a bisogno sempre di quei 10 o 15 secondi prima che mi appaia l'immagine. invece se spengo dal telecomando e riaccendo però immediatamente: allora l'immagine appare quasi subito. io vi ringrazio fin da ora, e do 10 punti a chi mi regala 10 secondi ciao
carlovittorio Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Se è il tubo esaurito puoi tentare la rigenerazione o in ultima analisi aumentare l'alimentazione del filamento del tubo cortocircuitando la resistenza posta in serie
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 cia o e grazie per la risposta. sicome ho lo schema davanti, la resistenza percaso sarebbe la r705 da 5.6 3w ? in pratica piedino 8 denominato h2? però vedo qui che se sono quelle, sono 2 resistenze in parallelo. che faccio ne levo una solo? vorrei farlo gradualmente o paura se si dovesse bruciare il filamento. ripeto sono 2 in parallelo da 5.6.
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 dimenticavo : ma cortocircuitando la resistenza, il miglioramento lo avrei nei colori , o nel ritardo sull'apparizione dell'immagine?
pianeta_marte Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Controlla comunque r807 e d803
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 mannaggia non le trovo sto impazzendo.vedo r 806 r 805 r 808 ma la r 807 non la vedo. stessa csa per il diodo . su che scheda sono esattamente
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 aiutoooooooooooooooooooooo!!!!! qualcuno per favore mi potrebbe indicare nel servece mode le sigle esatte che influiscono sui colori. cioè luminanza- cotrsto-e colore.? ce ne sono troppi. sto andando in tilt
carlovittorio Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Cortocircuitale tutte due(se ne togli una peggiora in quanto la resistenza totale aumenta) Oltre a migliorare i colori velocizza l'accensione.
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 ti faccio sapere grazie. solo che ho molto timore che si bruci subito il filamento. poi chi lo sente il cliente!! allimite mi faccio un collegamento volante in modo da poterlo staccare subito che dici faccio cosi? dimenticavo le levo entrambe e poi cortocircuito- oppure le lascio entrmbe e metto in corto? perdonami se ti stresso ma se il tv fosse mio lo avrei fatto con molto meno timore
carlovittorio Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) Stai tranquillo non brucia: Se proprio hai paura prova ad alimentare il filamento con una tensione esterna che aumenti poco per volta.Tieni presente che il filamento è alimentato da una tensione di circa 30Vpp e le resistenze in serie provocano una caduta di 2 /3Vpp per cui capisci che non può bruciare.Puoi lasciarle o toglierle a tuo piacimento. Modificato: 3 dicembre 2008 da carlovittorio
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 grazie ora mi sento più sicuro. utima cosa non ricordo a quanto equivalgono 30 vpp in tensione normale, missà circa la metà vero? in continua o in alternata, perdoami sono fuso
pianeta_marte Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 comunque la durata di tale modifica , vedi che non è duratura, può essere che dopo due giorni il tubo cadotico , si guasti, , cè da specificare. Poi se il tubo è a terra vermente la differenza non sara tanta.
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 ciao spiegami bene di che differnza parli e come posso esserne veramente certo se il tubo e andato. ti ricordo che sui katodi misuro 134v 134v 124v dimmi come muovermi
burrucciaga Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 ricordo anche che una volta mentre battevo sul collo di aere visto delle belle scariche anzi per 2 volte . poi non lo ha fatto più. questo pasta per farmi credere che il tubo sti partendo ? oppure già partito?
carlovittorio Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Inserita: 4 dicembre 2008 L'alimentazione del filamento è 6,3Voltca
Messaggi consigliati