Vai al contenuto
PLC Forum

tvc sony 29c5a - non si accende e fà 2 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con un tvc sony, non si accende e il led rosso sul frontale fà 2 lampeggi, a questo tv un mese fà ho ripassato tutte le saldature perchè si andava via il video (l'audio rimaneva) e con una "piccola carezza" sullo chassis ripartiva, poi una sera si è spento mentre funzionava. Non ho schemi elettrici e ho già ricontrollato le saldature su tutto il tv, avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

alberto

Inserita:

verifica se hai in c.c. Q533 finale di riga. se è cosi sostituiscilo avendo cura di ripassare le saldature su IC301.

Inserita:

ok, grazie dopo provo, si può eventualmente sostituire con equivalenti oppure è critico?

alberto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Su Tvc di "un certo tipo" (Sony compresi) è sempre consigliabile sostituire con componenti originali.

Inserita:

Ciao allora 2sd2539 ko, avrei 2 domande: cosa potrebbe aver causato il cedimento, c'è qualcosa'altro da verificare? (condensatori resistenze etc..).

In laboratorio .....opss mi scuso con i Veri Laboratori......in garage avrei alcuni S2000N sempre della toshiba ho visto che sono praticamante identici al 2SD2539 tranne che manca la resistenza da 50 Ohm tra collettore e emettitore + il diodo veloce in parallelo richio un "assemblaggio volante" o lascio perdere?

grazie

alberto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se non vuoi rischiare, ti suggerisco il BU 2508 DX.

Inserita:

oltre al finale suggerito da Fulvio puoi usare anche l'S2055N. il c.c. del finale può essere dovuto, come ti dicevo, a falsi contatti su IC301 per cui risaldalo ma anche al surriscaldamento del finale per una saldatura che ha ceduto sul ponticello di massa JW532. rifai anche quest'ultima. poi soliti controlli sullo stato delle saldature dello stadio orizzontale, trafo eat, condensatori, pilota.

Inserita:

Ciao, ho sostituito il "morto" con un BU2508DF, ripassato e controllato un pò tutto, il tvc ora si accende, lo lascio acceso fino a domattina vediamo cosa succede.

alberto

Inserita:

Ciao, tutto ok stamattina era ancora acceso.

Grazie per l'aiuto, e a buon rendere.

alberto

Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci la soluzione dell'intervento, in maniera dettagliata, nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.