Vai al contenuto
PLC Forum

KV-29FX30E telaio FE02 - sostituzione resistor-fuse + consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

E' il mio primo post. Spero di non sbagliare.

Il TV in questione andava in protezione overcurrent con conseguente lampeggìo doppio del LED.

La causa era: corto del diodo D536 (BY 228).

Alla sua sostituzione si manifestava una forte distorsione a cucino dovuta all' apertura della resistenza - fusibile R548 da 3R3.

Ora riparte regolarmente ma ho usato una banale R da 1/4 Watt.

Vorrei ripristinare la funzione fusibile ma non riesco a trovare il componente inn questione.

Faccio presente che non sono un professionista ma solo un hobbista alle prese col televisore della suocera :-)

Esiste qualche workaround? qualcuno sa dirmi il current rating del resistore originale? Puo' fuzionare una serie fusibile-resistore tradizionale?

Ultima domanda:

questo TV ha sempre avuto un difetto di linearita' orizzontale: quando scorre un testo da dx a sx si nota un "rigonfiamento" dello stesso a circa 1/3 di schermo da SX. A cosa puo' imputarsi?

Non so se ho reso l'idea. Spero di si e confido nel vostro aiuto.

Grazie,

Antonio.

P.S. il telaio e' modificato in origine nella sezione del BU2515dx-127

Inserita:

Ciao.

Cosa intendi con "non riesco a trovare il componente in questione" ?

Si, ma da quanti Ohm ?

No, meglio una resistenza-fusibile del valore originale.

Sei, per caso, londinese di origine ? biggrin.gif

Non è meglio esprimersi in italiano ? smile.gif

Inserita:

Ciao,

grazie mille per la risposta!

- Circa la reperibilita' del componente intendo dire che presso il negozio di componenti elettronici da cui mi servo a Firenze non sono disponibili le resistenze-fusibile.

- La sostituzione e' avvenuta, ovviamenete, con un componente di pari valore (3R3) : ho detto di essere hobbista, mica masochista! :-)

- Chiedo venia per l'anglismo e riformulo le ultime due domande in un idioma piu' consono :-) :