Vai al contenuto
PLC Forum

KV-29FX30E telaio FE02 - sostituzione resistor-fuse + consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

E' il mio primo post. Spero di non sbagliare.

Il TV in questione andava in protezione overcurrent con conseguente lampeggìo doppio del LED.

La causa era: corto del diodo D536 (BY 228).

Alla sua sostituzione si manifestava una forte distorsione a cucino dovuta all' apertura della resistenza - fusibile R548 da 3R3.

Ora riparte regolarmente ma ho usato una banale R da 1/4 Watt.

Vorrei ripristinare la funzione fusibile ma non riesco a trovare il componente inn questione.

Faccio presente che non sono un professionista ma solo un hobbista alle prese col televisore della suocera :-)

Esiste qualche workaround? qualcuno sa dirmi il current rating del resistore originale? Puo' fuzionare una serie fusibile-resistore tradizionale?

Ultima domanda:

questo TV ha sempre avuto un difetto di linearita' orizzontale: quando scorre un testo da dx a sx si nota un "rigonfiamento" dello stesso a circa 1/3 di schermo da SX. A cosa puo' imputarsi?

Non so se ho reso l'idea. Spero di si e confido nel vostro aiuto.

Grazie,

Antonio.

P.S. il telaio e' modificato in origine nella sezione del BU2515dx-127

Inserita:

Ciao.

Cosa intendi con "non riesco a trovare il componente in questione" ?

Si, ma da quanti Ohm ?

No, meglio una resistenza-fusibile del valore originale.

Sei, per caso, londinese di origine ? biggrin.gif

Non è meglio esprimersi in italiano ? smile.gif

Inserita:

Ciao,

grazie mille per la risposta!

- Circa la reperibilita' del componente intendo dire che presso il negozio di componenti elettronici da cui mi servo a Firenze non sono disponibili le resistenze-fusibile.

- La sostituzione e' avvenuta, ovviamenete, con un componente di pari valore (3R3) : ho detto di essere hobbista, mica masochista! :-)

- Chiedo venia per l'anglismo e riformulo le ultime due domande in un idioma piu' consono :-) :

a)Esiste un modo di aggirare il problema con una soluzione parimenti efficace e non deleteria per il sistema?

b)Sapete indicarmi la corrente di targa del resistore-fusibile?

- Infine ripropongo il problema della non linearita' orizzontale che si menifesta con un effetto lente cilindrica a circa 1/3 dello schermo da sinistra. Qualche idea?

Infine:

londinese a chi? lol !

Inserita:

Se sei un hobbista, questo tvc non è al caso tuo ,comunque,, per gli hobbisti,, il tvc adatto è il Mivar.

Bando alle ciancere se hai sostituito D536 , devi sostituire D539 anche.

R548 è una 4,7 1/4 W.

Sostituisci Q532, L535 e IC531.

Occorre comunque lo schema, Sony, hanno dei circuiti complessi.

E utilizzare materiale originale

Si suriscaldava? comunque hai sostituito anche C542?.

Inserita: (modificato)

ma

KV-29FX30E telaio FE2.

dry.gif

sostituisci comunque i componenti sopra citati, altrimenti a giorni si guastera nuovamente il TVC.

Modificato: da pianeta_marte
Inserita:

Ciao,

forse avrei fatto meglio a definire con una circonlocuzione italiana anche il termine hobbista.....

Riepilogando:

ho lo schema originale fornito con l'apparecchio, si tratta del telaio FE2 e non FE02 (grazie per la preziosa precisazione).

La resistenza - fusibile in questione e' da 3R3 (sia desumendone il valore dal codice colore sia leggendolo nell'elenco componenti).

D539 ,Q532,L535 e IC531 fanno il loro dovere.

Quanto al resitore l'ho trovato in USA.

P.S. Sono un hobbista quanto alla riparazione di questi catorci, per quel che riguarda la professione, invece, mi occupo di elettronica ed informatica nel campo della ricerca scientifica.

P.S. 2 Per il moderatore, che comunque ringrazio per la risposta:

Scrivere in italiano corretto non dovrebbe essere richiesto a tutti gli utenti?

Grazie e scusate per l'intrusione.

Inserita:

clap.gifclap.gif

Quindi D536, R548 , perchè si sono guastati ? Saldature fredde.

L'aria da sapiente hobbista, era deleteria al sistema, ti ritieni un hobbista,su questo campo, ma l'espressione non era da hobbista ,non sò, se mi sono capito.

Io invece ci lavoro, nel campo Tv, Pc, Sat etc, mi adeguo , al sistema , amo aiutare, il sistema , senza forzarlo.

Passiamo al discorso del TVC,comunque ogni modello di tvc ,ha delle varianti riguardo i volori di certi componenti, anche se montano lo stesso chassis, piccole modifiche.

L535 può essere leggermente alterata, cioè surriscaldata internamente, quindi bella fuori ma dentro ?

Con il corriere UPS, quanto ti è venuto a costare?

grazie e perdonatemi se mi sono dilungato. wink.gif

Inserita:

Ciao.

Puoi sempre provare...

Non ho compreso la battuta.....

Qui, non è richiesto tanto lo scrivere un italiano corretto, in quanto potrebbe non far parte del bagaglio culturale di tutti, ma di scrivere in italiano.

Così facendo, sarebbe di facile (o quasi) interpretazione da parte di chi legge, riservando l'uso dei termini anglosassoni allo stretto necessario.

Tornando all'argomento strettamente tecnico, controlla se il mosfet Q 532, riceve una corretta alimentazione dal circuito modulatore E-W, formato dai diodi D 536 e 539 e controlla/rifai le saldature sui pin della bobina L 535 ed infine, controlla anche R 553.

Non fidarti delle semplici misure, specie per D 539 e per L 535 (l'hai misurata con l'induttanzimetro ?)