Vai al contenuto
PLC Forum

Sony perde sintonia KVX2991 telaio AE2F

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Mi è capitato in riparazione un Sony telaio AE2F che a freddo deriva di sintonia, per circa dieci minuti, poi si stabilizza.

Tenuto dieci giorni in laboratorio il difetto non si è presentato, le saldature critiche erano gia state revisionate in una precedente riparazione, rifatte comunque.

Due giorni dopo la consegna il difetto si è ripresentato. Visto che il cliente sta al terzo piano di un vecchio alloggio con scale strette e il TV pesa parecchio vorrei portare via solo il telaio e tentare la riparazione con il metodo "pendolino" ovvero cambiare i pezzi "quasi"a caso, sperando di azzeccarci.

qualcuno ha già avuto un problema simile ?

Secondo me il maggiore inquisito è il tuner, ma non ne ho mai cambiati su questo modello, e non è di quelli famigerati in cui si apriva la salatura di massa. Ci lavorerei sopra volentieri di tester, ma se non vuole farmi il difetto in laboratorio sono fregato, con lo spray non ho ottenuto risultati , sempre stabile, se fosse la memoria perderei i dati e basta.

Naturalmente non ho nemmeno un muletto per montare il telaio in laboratorio, e il cliente dopo due giorni senza il suo amato TV soffre già le pene d'inferno, e vuole il suo, non un muletto

Qualcuno ha suggerimenti ?

Paolo

Inserita:

Ciao.

laugh.gif

Mi sa che hai sbagliato Forum, qui sei su PLCForum ed essendo un Forum prettamente tecnico, non saprei.

Penso però che, se ti rivolgessi al mago ****** detto il Re del Pendolino, forse risolveresti... biggrin.gif

Scherzi a parte, oltre al tuner (io lo proverei), controlla la tensione di Varicap ed eventualmente sostituisci il diodo Zener 33 V.

Inserita: (modificato)

Ho studiato lo schema in un momento che ero un pò fuso e non ho visto lo zener, ho dato per scontato che lavorasse tutto con i data, SCL e SLC adesso ho ricontrollato e ho visto che c'è sia lui che uno splendido condensatore.

Domani metto il casco da minatore e cerco nei rottami dei TVC non riparati, con un pò di fortuna trovo tutto e risolvo prima di Natale

Modificato: da paolosette
Inserita:

Ciao.

Attendiamo con ansia la tua soluzione (positiva) nella sezione del Forum apposita. biggrin.gif