Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Tsx07

nick078

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto guardando per la prima volta un programma su questo plc, sembra tutto abbastanza chiaro, ho solo alcuni dubbi su qualche istruzione..

nel programma c'è un grafcet, e in alcune transizioni ci sono dei compare di questo tipo:

** TRANSITION: X 14 > X 15

────────────────────────────

┌──COMPARE──┐

├┤ X14,V>=5 ├──────────────────────────────────────────────────────────(#)──┤

│└───────────┘

di cui non mi è chiaro il significato...

io ho ipotizzato che sia qualcosa del tipo per la transizione dal passo 14 al passo 15 aspetta che la variabile V sia >= 5.

Quello che non so è cosa sia questa V, visto che nel programma non compare mai.

Posso ipotizzare sia un timer che si incrementa gradualmente, quindi il significato potrebbe essere dopo 5 secondi che sei al passo 14 vai al 15... secondi? millisecondi? MAH!

Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, ho capito. Ne approfitto per chiedere un ultimo chiarimento:

nel programma compaiono dei blocchi 'operate' di questo tipo

┌─────────OPERATE──────

──────┤ 0─>B120[3]

└───────────────────────

questo sembrerebbe scrivere il valore zero nella variabile B120, ma non capisco il significato del [3]. La variabile B120 è un bit, non un array...

Un'altro è così

┌─────────OPERATE─────

──┬┤ 0─>O23,0[15]─>O25,0[8]

│└──────────────────────

che sembra voler scrivere le uscite digitali O23,0 e O25,0 ma quei numeri tra parentesi proprio non li capisco.

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore in parentesi indica l'indice dei trasferimenti, ovvero per il primo cavo mette a 0 i bit a partire dal bit 120 per 3 ovvero b120-b121-b122, nel secondo caso mette a 0 le uscite del blocco O23,0 per 15 bit consecutivi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti