nick078 Inserito: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2011 Ciao a tutti, sto guardando per la prima volta un programma su questo plc, sembra tutto abbastanza chiaro, ho solo alcuni dubbi su qualche istruzione..nel programma c'è un grafcet, e in alcune transizioni ci sono dei compare di questo tipo:** TRANSITION: X 14 > X 15──────────────────────────── ┌──COMPARE──┐ ├┤ X14,V>=5 ├──────────────────────────────────────────────────────────(#)──┤ │└───────────┘ di cui non mi è chiaro il significato...io ho ipotizzato che sia qualcosa del tipo per la transizione dal passo 14 al passo 15 aspetta che la variabile V sia >= 5.Quello che non so è cosa sia questa V, visto che nel programma non compare mai.Posso ipotizzare sia un timer che si incrementa gradualmente, quindi il significato potrebbe essere dopo 5 secondi che sei al passo 14 vai al 15... secondi? millisecondi? MAH!Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 E il tempo di attività della fase 14, ovvero se la fase 14 e attiva per un valore = o > passa alla 15. il tempo e in secondi.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick078 Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 grazie della risposta, ho capito. Ne approfitto per chiedere un ultimo chiarimento:nel programma compaiono dei blocchi 'operate' di questo tipo ┌─────────OPERATE────────────┤ 0─>B120[3] └───────────────────────questo sembrerebbe scrivere il valore zero nella variabile B120, ma non capisco il significato del [3]. La variabile B120 è un bit, non un array...Un'altro è così ┌─────────OPERATE───────┬┤ 0─>O23,0[15]─>O25,0[8] │└──────────────────────che sembra voler scrivere le uscite digitali O23,0 e O25,0 ma quei numeri tra parentesi proprio non li capisco.Grazie ancora per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Il valore in parentesi indica l'indice dei trasferimenti, ovvero per il primo cavo mette a 0 i bit a partire dal bit 120 per 3 ovvero b120-b121-b122, nel secondo caso mette a 0 le uscite del blocco O23,0 per 15 bit consecutivi.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati