Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV29FC20A con tasfo HR8579 senza PIN 11 - La regolazione SCREEN(G2) non ha effetto

DemetrioVicenza

Messaggi consigliati

DemetrioVicenza

Il trasformatore originale ha il codice 859883410 (NX-4521).

Modello TV: SONY KV29FC20A.

Codice CHASSIS: FE1A.

Il trasformartore sostitutivo della HR codice HR8579 e' un pò diverso da quello originale. E' senza il pin 11 e ha un filo (colore rosso) in piu'.

Sul trasfo originale il segnale di regolazione SCREEN (G2) usciva dal PIN 11 e con un filo rosso veniva portata al modulo VM posto sotto il cinescopio.

Sul trasfo della HR8579 non è presente il pin 11. Ho tolto il filo rosso che partiva dallo chassis e andava al modulo VM posto sotto il cinescopio e al suo posto ho connesso il filo (colore rosso) presente sul trasfo.

Risultato:

1) La regolazione del fuoco funziona correttamente.

2) La regolazione SCREEN (G2) non ha nessun effetto.

L'immagine compare bel nitida; appena si passa da una immagine a colori scuri

ad una immagine molto chiara si ha una forte riduzione orrizzontale

dell'immagine stessa con la deformazione della stessa.

Mi viene da pensare che il trasfo non sia quello corretto, ma sul sito della HR consigliano il trasfo HR8579.

Sul PDF del trasfo HR8579 dicono che il pin 11 è presente, ma in realtà non c'e'.

Come mai non funziona la regolazione di G2 (SCREEN) ?

Mi hanno dato un trasfo difettoso ?

Che fine ha fatto il pin 11 ?

Ho qualche altro guasto sulla tele ?

Ciao a tutti e grazie a chi mi sa dare una mano.

clap.gif

Demetrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

blink.gif

Il cavetto rosso che esce dal trafo Eat per la tensione di G 2, deve andare sulla basetta del cinescopio e non sul modulo VM.

E' ovvio che così collegato non ti regola la G 2 (screen). Spera che non ti abbia distrutto il modulo VM.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tentato la regolazione della G2 attraverso il potenziometro screen sul trafo, sappi che è inibita. la regolazione puoi farla attraverso il relativo potenziometro posto sulla basetta rgb. il trafo è quello giusto e sostituisce fedelmente l'originale. il difetto di ampiezza ridotta nel passaggio da immagini scure a chiare dovresti risolverlo sostituendo R518 (2,7K), comunque dai anche un'occhiata allo stato delle saldature di IC301 e controlla Q532.

Link al commento
Condividi su altri siti

DemetrioVicenza

Ringrazio tutti.

Ho detto che il filo rosso che e' in più che esce dal trasfo HR è G2 perche' sul PDF hanno scritto cosi. In realtà io vedo un cavetto rosso che esce dal trasfo di cui non so cosa sia. A vedere il trasfo sembra che vada su potenziometro SCREEN.

Il vecchio cavetto rosso che usciva dal pin 11 del trasfo originale era connesso al modulo VM.

Dove collego il filo rosso che e' in piu' che esce dal trasfo HR ?

Lo lascio sconnesso?

Se è cosi a cosa serve la regolazione SCREEN ?

Grazie ancora.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio FE 1 A.

In effetti il cavetto rosso "screen" parte dal trafo Eat ed è collegato al pin 1 del connettore CN 701 e sul potenziometro RV 701 (G2 o screen) quindi sul pin 3 del cinescopio..

Non va assolutamente al modulo VM !

Il Tvc è stato precedentemente esaminato in qualche altro laboratorio ?

Dalla sezione apposita del Forum, Up/Download files, scaricati lo schema e controlla il tuo operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

DemetrioVicenza

Ringrazio per l'aiuto.

Il problema dell'immagine instabile era causato dalla R518 (2,7K) bruciata.

Complimenti per questo bel sito che non conoscevo.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Speravamo in una tua delucidazione in merito al fatto che il cavetto del focus si trovasse sul modulo VM, ecc...

Comunque, se credi, puoi inserire la soluzione dettagliata dell'intervento, nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

DemetrioVicenza

Forse sono stato troppo sintetico e mi scuso. ohmy.gif

Dal trasfo della HR escono tre cavetti, invece dei due presenti nel trasfo originale.

Trasfo originale:

1. cavo con ventosa EAT

2. cavetto nero per la regolazione del fuoco collegato sulla scheda dietro al tubo.

3. pin 11 connesso.

NOTE:

1) sul circuito stampato dello chassis dietro al trasfo c'e' un faston da dove parte un filo rosso che va sul modulo VM.

Questo filo fa capo al pin 11 del trasfo.

2) la regolazione G2 viene fatta sulla scheda dietro al tubo. La tensione di regolazione arriva dal pin 1 del connettore CN701 che fa capo al pin 5 del trasfo (H1).

Trasfo HR senza pin 11:

1. cavo con ventosa EAT

2. cavetto rosso per la regolazione del fuoco collegato sulla scheda dietro al tubo.

3. pin 11 assente

4. cavetto rosso (in piu').

Operazioni fatte:

1. Ho collegato il filo rosso (in piu') al modulo VM togliendo il filo rosso che

prima era collegato tramite faston al pin 11 (non serve piu').

2. Ho sostituito R518 bruciata (2,7K).

3. Taratura del fuoco.

4. Tarattura di G2.

NOTE:

1. La regolazione SCREEN presente sul trasfo non ha nessun effetto (e' inibita).

2. La regolazione G2 va fatto solo con il relativo potenziometro posto sulla

basetta RGB.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie a tutti.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti