Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV29C5A - Spento, 2 lampeggi in sequenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, all'improvviso il TV si è ristretto in orizzontale lato destro curvandosi e ristrengendosi sempre più. Dopo un po' si è spento e il led lampeggia 2 volte in sequenza. Anche se provo a riaccendere il TV è sempre spento ed il led lampeggia 2 volte in sequenza. Cosa può essere ? L'orizzontale saltato ? Grazie.

Inserita:

Lo chassis del TV è FE-1. Dallo schema 2 lampeggi significa Protection Circuit Trip. Cosa devo fare ? Grazie.

Inserita:

Ciao.

Il finale di riga, lo hai controllato ? Sicuramente è andato in corto.

Da quello che dici, potrebbe essere stato un cattivo pilotaggio, di solito dovuto ad una o più saldature difettose sui pin del trafo driver H.

Quindi, rifalle e sostituisci il finale, se lo trovi in corto.

Inserita:

Ciao Fulvio, ieri sera ho solo aperto il TV. Naturalmente devo dissaldare il finale orizzontale e provarlo con il Tester. Nel caso sia in corto e non trovassi lo stesso componente, con quale equivalente potrei sostituirlo ? Inoltre, mi sono scaricato le modifiche suggerite da Sony su chassis F-2. Valgono anche x F-1 ? La resistenza in serie alla base del TR già esiste e mi sembra che sia da 0,22. Inserisco, quindi anche le 2 resistenze indicate nella modifica ? Grazie 1000. Poi Ti faccio sapere.

Inserita:

Ciao Fulvio, stasera dopo aver smontato lo chassis ed il finale ... l'ho trovato in corto. Adesso mi chiedo: potrebbe essere stato qualche altro componente a farlo andare in corto ? Domani mattina vado a comprare il finale (qualche equivalenza esiste ?) e inserisco anche le 2 resistenze suggerite da Sony. Devo controllare qualche altra cosa oltre a rifare le saldature del trafo che pilota l'orizzontale ? Grazie sempre.

Inserita:

Ciao Fulvio, ho montato l'equivalente del 2SD2539 e cioè S2055AF. Ho inserito la resistenza da 0,39 al posto della 0,22 in serie alla base del TR. Ho inserito anche la resistenza da 10 ohm tra la base e massa come previsto dalla modifica sony. Adesso si sente l'audio ma non il video. Dopo un pò il led lampeggia 5 volte e cosi via. Vedo che il filamento del cinescopio non si accende. Cosa posso provare ? Grazie.

Inserita:

Ciao Fulvio, in attesa della Tua risposta, ho tolto la resistenza prevista dalla modifica sony e cioè solo quella tra base del finale e massa e adesso funziona perfettamente. Ho notato solo che all'orizzontale manca circa 1 cm sia a destra che a sinistra. Ho sentito anche il finale riscalda molto. Sono quasi 2 ore che è acceso e funziona. Per l'orizzontale ho provato anche ad entrare in modalità service col telecomando ma non l'ampiezza non aumenta. Ciao e grazie sempre per la Tua cortese attenzione e disponibilità.

Inserita:

la modifica non è valida per questo telaio, ripristina tutto come in origine. l'ampiezza è solo ridotta o noti un effetto a parabola?

Inserita:

Cioa, solo l'ampiezza in orizzontale, ma di poco. Avevo letto su latre risposte che bisognava effettuare la modifica anche x lo chassis FE-1. Quindi rimetto la resistenza da 0,22 al poso della 0,39 ? Grazie.

Inserita:

prova a sostituire R518 da 2,7K e forse come finale andava meglio il BU2520DX. comunque per il riscaldamento del finale controlla la connessione di massa del ponticello JW532.

Inserita:

Dove si trova il ponticello jw532 ? Vicino a quale componente ? La resistenza da 0,22 la ripristino al posto di quella da 0,39 ?

Inserita:

ok per la resistenza. il ponticello è in zona finale di riga.

Inserita:

Ciao, ho sostituito la resistenza con l'originale ma il quadro in orizzontale è sempre di 1 cm in meno. Il ponticello non l'ho trovato. Ho trovato solo lo sw532. In ogni caso visto che è già importante che adesso si rivede il TV, l'ho richiuso. Grazie a Tutti.

Livio Migliaresi
Inserita:

wink.gif

e.....adesso....vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Inserita:

Ciao, ho inserito il guato nella sezione Guasti Risolti. Grazie a Tutti.