Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

KV25X5D - Si vede verde

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un sony trinitron 25''.

Da qualche tempo vedo in condizioni di scene buie, scure, il nero un po' rossastro, anche quando per esempio in un film o telefilm c'e' uno stacco tra un segmento e l'altro, con la classica immagine nera, questa la vedo un po' rossastra.

Vorrei sapere se è un difetto aggiustabile con una spesa esigua, e soprattutto se c'e' qualcuno dalle mie parti, prov. di Napoli (Torre del Greco), che ovviamente potrebbe aiutarmi dietro compenso.

Inserita:

Ciao a tutti, ho un sony trinitron 25''.

Da qualche tempo vedo in condizioni di scene buie, scure, il nero un po' rossastro, anche quando per esempio in un film o telefilm c'e' uno stacco tra un segmento e l'altro, con la classica immagine nera, questa la vedo un po' rossastra.

Vorrei sapere se è un difetto aggiustabile con una spesa esigua, e soprattutto se c'e' qualcuno dalle mie parti, prov. di Napoli (Torre del Greco), che ovviamente potrebbe aiutarmi dietro compenso.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao fincher.

Tre cose :

1) Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine un tutta tua.

2) Non aprire due post per lo stesso Tvc, addirittua a distanza di pochissimi minuti. Se capita, al limite, correggi (modifica) il primo post.

3) Specifica il modello esatto del tuo Sony.

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio FE 1.

Prova a regolare, poco, il potenziometro RV 701 (G2), sulla basetta del cinescopio.

Facci sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi sembra italiano smile.gif , in dialetto , però, televisionese biggrin.gif

Credevo che cercassi un'aiuto per riparare tu stesso il tuo Sony.

Invece mi sa che cerchi qualcuno che te lo ripari.

Allora dovrai aspettare che qualche utente campano ti risponda in quel senso.

smile.gif

Inserita: (modificato)

eh speriamo che ci sono utenti campani wink.gif

Modificato: da fincher
Inserita:

comunque la prova che ti suggerisce Fulvio è semplice, potresti farla e magari risolvere da solo con soddisfazione personale e risparmio. se te la senti sarai guidato passo passo.

• 1 month later...
Inserita:

mister tv non me la sento molto sad.gif ,cioè questo tv presenta dei problemi non so quanto risolvibili in modo non dispendioso, insomma non so se mi conviene e non so neanche a chi rivolgermi dalle mie parti.

Ho scritto rossastro, ma forse è verde visto che prima di scorgere questo difetto, all'improvviso pochi giorni prima il lo schermo evve una tendenza totale al verde, poi cancella attraverso l'abbassamento a 0 del G-DRIVE e del G-CUT-OFF.

Inoltre l'altra anomalia è che devo tenere il settaggio del contrasto a metà livello , perchè se lo supero vedo i contorni "fosforescenti" intorno a scritte, teste, ecc... sad.gif

non so che fare.

Inserita:

La prova che ti hanno suggerito non è molto difficile..ma se non te la senti di togliere il coperchio del retro tv e provarci va bene lo stesso..impressione mia ..(da quello che hai postato ultimamente) è che il cinescopio stia per defungere....ma per avere la conferma...dovresti prima fare la prova suggerita dal nostro Fulvio. Ciao !

Inserita:

Ciao.

Da quello che dichiari, sembrerebbe esserci un difetto dovuto al cinescopio esausto.

Potresti portalo presso un laboratorio e farti fare una diagnosi ed un preventivo.

Inserita:

mi accodo ai colleghi nella diagnosi del cinescopio difettoso.

Inserita:

Ciao.

Visto la qualità dei cinescopi Sony più o meno recenti........ sad.gif

Soprattutto se ha parecchie ore di lavoro.

Inserita: (modificato)

Leggendo anche quello che si scrive di negativo su questi cinescopi...considerando che chi ha tentato una ripulita ai catodi si è ritrovato dopo 3 mesi con il solito difetto o addirittura peggio ....io penserei di smaltirlo e farmi un tv color nuovo ! Poi ognuno fa' come crede...mio zio ad esempio a continuato a usare la tv,senza ripararla o buttarla per 1 anno , quando questa in pratica si vedeva tutta verde... ohmy.gif crepi l'avarizia laugh.giflaugh.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

Max il problema è che non so dove andare a parare per il tv nuovo, cioè io vorrei prendere il 37PX80E ed affiancarlo nella mia stanza nel mobiletto a al tv sony (il plasma andrebbe su scrivania dove deve stare anche un monitor lcd da acquistare anch'esso per il pc) il , cosi per i tg , programmi normali uso ancora il sony, mentre con giochi sia con ps3 e pc e divx, dvd e il moltissimo materiale che scarico dal web e che piloterei da pc(inclusi i giochi col pc) con l'ingresso vga, e in futuro sky uso il Plasma. Dite che è una soluzione molto valida o ci sono alternative migliori?

tra chi dice che c'e' ancora un abisso tra tv crt some il sony e il plasma suddetto per vedere divx, dvd, ecc e c'e' chi dice che la grandezza dello schermo è un prego che copre il deficit del plasma nei confronti del crt, non so che fare...dato che mis ervirebbe quindi per un uso con PS3, sia per vedere una caterva di materiale che scarico da internet (serie tv, film, ecc) e piloterei da pc come faccio attualmente col sony (collegato via svideo), solo che essendoci questi problemi , col tv sony ormai è piu' brutto vederli sad.gif

• 1 month later...
Inserita:

c'e' qualcuno della prov di Napoli che puo' aiutarmi dietro compenso ovviamente?

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Per consigli e/o suggerimenti su un'eventuale acquisto di un nuovo TV Color, apri una nuova discussione in una sezione appropriata, magari nel Forum Arancio in "Altri argomenti".

Grazie.

• 3 months later...
Inserita:

ciao ragazzi a me capita lo stesso problema(solo che si tratta di verde e non rosa) su un KV25X5D, c'e' qualcuno che potrebbe aiutarmi in prov di Napoli? sad.gif