cemento Inserito: 8 settembre 2004 Segnala Inserito: 8 settembre 2004 devo far dialogare un plc tsx 3705 versione 5,1 con un software di supervisione.driver versione 1.6 pl7 versione 4,2domanda.come posso sapere senza dialogare con il software di supervisione se il plc comunica in modalita modbus?
Claudio Monti Inserita: 8 settembre 2004 Segnala Inserita: 8 settembre 2004 Se scarichi i nuovi driver (ho messo il link in una discussione precedente su Modicon... ora non l'ho sotto mano) hai la possibilita' di testare un collegamento seriale Modbus
Stefano Sormanni Inserita: 9 settembre 2004 Segnala Inserita: 9 settembre 2004 Comunque ti devi sempre collegare con il PLC perchè normalemente il PLC ha la porta TER in UNITELWAY, e se devi comunicare in Modbus, la devi impostare, e comunque il PLC è uno slave. quindi basterebbe anche un pannello operatore in modbus per vedere se il collegamento funziona.P.S. ti consiglio di usare la scatola di derivazione TSX PACC 01
cemento Inserita: 9 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2004 i nuovi driver testano il collegamento in modbus solo per i twido(risposta datami da telemecanique)riformulo spiegandomi meglio la domanda.vorrei sapere se solo con il pc e il plc esiste modo senza far avviare il supervisore, di testare il collegamento in modalita modbus
Massimo Vergani Inserita: 9 settembre 2004 Segnala Inserita: 9 settembre 2004 ti basta usare un qualsiasi software che utilizzi il protocollo modbus, io ad esempio uso modscan, ma andrebbe bene anche un demo di sitemi scada che supportano il modbus, poi colleghi il cavo di programmazione tra pc e plc , portando il selettore del convertitore 232-485 sulla posizione 1 oppure 3. se il plc è il master dovrai abilitare i comandi writevar, e leggere cosa esce dalla seriale, altrimenti se il plc è slave, dal pc devi andare a leggere delle word che sono effettivamente utilizzate nel plc.gli indirizzi delle word del plc viste in modbus partono dalla 40000 che corrisponde alla mw0.ciao
cemento Inserita: 10 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2004 grazie massimo.prova riuscitaps seletore su 3
Messaggi consigliati