Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV x2531 A chassis AE-1B - spento

kilck

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho bisogno di una mano, non conosco molto bene questo telaio non mi è mai capitato di metterci mano.

La TV si presenta spenta , da una prima analisi ho trovato il fuse di rete bruciato ed il finale switc in corto. Non avendo a disposizione il D1548 ho provato a sostituirlo con un BU 2508 ma quando ho provato ad alimentare odo un rumore come se ci fosse un corto a valle dell' alimentatore ( rendo l' idea) ho provato anche a togliere il finale di riga ma idem stesso rumore.

Avete consigli?

Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ripreso le ricerche, ho sostituito il finale dell' alimentatore con un BU 2527 ma nulla , ho notato che il rumore che si sente staccando il connettore dello smagnetizzatore non lo fa + ma il risultato non cambia worthy.gif datemi un suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che si tratta del classico rumore del sony che va in pre-accensione?

con il finale in c.c. è bene controllare/sostituire IC601 (TEA2260), D609, C605, C608, C611, C617, R600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv ti aggiorno sulla mia riparazione, ho fatto i controlli che mi hai suggerito, ho trovato la r 600 alterata, mi dava un valore di 1M ,l' ho sostituita;ho cambiato l' integrato tea 2260 gli elettrolitici , mi manca solo lo zener che apparentemente non è in corto ma x sicurezza lo cambio speriamo che tutto si risolva, devo completarlo ho già altri due cadaveri da rianimare dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' ovvio, perchè quel rumore proviene dalla bobina di smagnetizzazione. smile.gif

blink.gif cosa intendi con "senza il raddrizzatore" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne riesco a venire a capo non riesco neppure a misurare le tensioni xchè il fuse dura pochi secondi, ricapitolando ho trovato il finale di alimentazione in corto ,la r 600 alterata(misurava 1 M) ho cambiato gli elettrolitici sull' alimentatore ma nulla mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dici che il difetto lo fa anche senza raddrizzatore, intendi dire che salta il fusibile? se coci fosse la causa può essere il PTC. diversamente ci sono ancora componenti da verificare sul primario, C618 è in corto? R643 è aperta? i vari diodi sono in corto? i condensatori che ti avevo indicato sono da sostituire e avendo trovata alterata R600 io proseguirei su quel ramo con la verifica degli altri elementi presenti che potrebbero essersi danneggiati, tipo R612 (1K smd), R609 (18 ohm smd), R651 (100 ohm smd).

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv . me !!

ho fatto quei controlli ma non ho trovato nulla di anomalo, poi i condensattori che mi avevi detto li ho cambiati x pignoleria ma stavano apparentemente bene, l' unica cosa di anomalo che noto che non appena do alimentazione viene alimentata la bobina di smagnetizzazione ed emette il rumore di continuo , la r 1603 riscalda parecchio e poco dopo salta il fusibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno scollegando il morsetto dello smagnetizzatore la R1603 non scalda + ma la tv non parte , il led lampeggia continuamente e l' eat pulsa alla stessa frequenza di lampeggi del led

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Fossi in te, risostituirei a tappeto: il TEA 2260 (magari con un TEA 2261), il trimmer che regola la + 135 V, la R 522 da 100 KOhm (spesso causa di difetti), gli elettrolitici del primario ed eventualmente il quarzo CF 501 sul pin 19 del TEA 2028 (sostituire solo con 503 KHZ tipo cool.gif e rifarei attentamente tutte le saldature, specie dei componenti SMD, sul primario Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio con tranta pazienza ho ricontrollato tutto ed ho trovato la R 601 da 2,2 ohm alterata, i diodi D 606 e D 602 in perdita;sostituiti gli incriminati finalmente l' alimentatore funz. e la tv si accende, adesso mi sono rimasti 2 problemini uno serio , l' altro meno.

non appena inserisco il connettore D66 (quello a due pin dello smagnetizzatore )mi salta la corrente cosa può essere ?

L' altro problema è che la B+ non riesco a regolarla - di 136 V con il trimmer a minimo.

Senza i vostri consigli non ci sarei arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il connettore della smagnetizzazione è il D65 mentre il D66 è quello per il controllo strumentale. per la regolazione della +B controlla Q608.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può spiegare x (= per) favore come funziona il circuito del controllo strumentale

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

il PTC è una combinazione tra un disco riscaldatiore ed un termistore a coefficiente positivo, quando accendi il tvc dall'interruttore di rete, la 220V viene applicata alla bobina di smagnetizzazione in cui scorre una corrente che decresce al crescere della temperatura rilevata nel PTC grazie all'aumento della sua resistenza. in un paio di secondi avviene tutto ed il circuito di controllo serve a monitorizzare questo ciclo quando si sospetta un guasto per cause di mancata smagnetizzazione del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di qualche aiutino, ho controllato il q 608 la r624,la r 617 e la r 633 ma nulla tutto è apposto , volevo chiedervi se è normale che con il morseto d 66 scollegato misuro la tensione di rete sul circuito stampato e una tensione di 100 V cc sul cavetto D66

Link al commento
Condividi su altri siti

si, su D66 devi trovare tensione per il controllo della circuiteria ma va misurata in alternata e non in continua, però ti ripeto che su quel connettore non devi collegare la bobina di smagnetizzazione proveniente dal tubo che invece va collegata su D65.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami non mi sono spiegato bene poi non potrei invertire i due connettori xchè (= perchè) uno e a 2 pin, l' altro a tre ma non ho ancora capito xchè(= perchè) collegando il D66 mi scatta il differenziale, se lo scollego tutto funziona regolarmente

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif

a questo punto sono io che non capisco. su D66 non va collegato nessun connettore. hai due connettori quello dell'ingresso 220V che va collegato su D62 e quello della bobina di smagnetizzazione che va collegato su D65. cosa stai cercando di collegare su D66?

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti