smagnano Inserito: 20 marzo 2009 Segnala Inserito: 20 marzo 2009 Salve. Premesso che non sono un tecnicoma solo un utente con qualche piccola conoscenza di elettronica ( so maneggiare il saldatore),vorrei segnalarvi il problema che ho riscontrato nele mio tvc Sony al quale sono "affezionato",nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il problema.Dunque: I colori si vedono sbiaditi ( probabilmente il cinescopio accusa gli acciacchi degli anni,come ho letto in qualche vostro post) .In alto sullo schermo sono comparse tre righe colorate ( una verde e due rosse) che comunque non sono fastidiose perchè si vedono solo quando il programma trasmesso dall'emittente ha le bande nere in alto e in basso .Il difetto che mi sta facendo impazzire invece ( e che potrebbe essere legato ai due descritti prima) è il seguente: quando spengo il televisore il cinescopio non si "accende" più, si sente solo l'audio; per farlo accendere devo estarre la scheda dal cinescopio fino a quando scocca l'arco fra questo e lo zoccoletto bianco ( scusate non so come si chiama)Sulla Scheda in questione ho sostituito la resistenza ( R 704 da 8.2 K Ohm 3 W ) poichè la scheda presentava segni di "scottature" e la pista sotto era tranciata, ma niente, quando spengo il televisore il video non và: per farlo tornare devo ricorrere allo stratagemma che vi ho descritto prima !Grazie a tutti P.S. Fate presto uno di questi giorni rimango "attaccato" al cinescopio
mistertv Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 per il 90% possiamo attribuire il difetto al cinescopio oramai stanco, ma prima prova a sostituire anche R714 ed R736 sulla basetta del cinescopio. a proposito non compiere quella operazione empirica per fare apparire l'immagine, è sufficiente che tu ruoti il potenziometro screen, sempre sulla stessa scheda, per poi riportarlo alla posizione originale ed otterrai lo stesso effetto senza rischi, ma questo è um chiaro sintomo del cinescopio in esaurimento.