smagnano Inserito: 20 marzo 2009 Segnala Inserito: 20 marzo 2009 Salve. Premesso che non sono un tecnicoma solo un utente con qualche piccola conoscenza di elettronica ( so maneggiare il saldatore),vorrei segnalarvi il problema che ho riscontrato nele mio tvc Sony al quale sono "affezionato",nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il problema.Dunque: I colori si vedono sbiaditi ( probabilmente il cinescopio accusa gli acciacchi degli anni,come ho letto in qualche vostro post) .In alto sullo schermo sono comparse tre righe colorate ( una verde e due rosse) che comunque non sono fastidiose perchè si vedono solo quando il programma trasmesso dall'emittente ha le bande nere in alto e in basso .Il difetto che mi sta facendo impazzire invece ( e che potrebbe essere legato ai due descritti prima) è il seguente: quando spengo il televisore il cinescopio non si "accende" più, si sente solo l'audio; per farlo accendere devo estarre la scheda dal cinescopio fino a quando scocca l'arco fra questo e lo zoccoletto bianco ( scusate non so come si chiama)Sulla Scheda in questione ho sostituito la resistenza ( R 704 da 8.2 K Ohm 3 W ) poichè la scheda presentava segni di "scottature" e la pista sotto era tranciata, ma niente, quando spengo il televisore il video non và: per farlo tornare devo ricorrere allo stratagemma che vi ho descritto prima !Grazie a tutti P.S. Fate presto uno di questi giorni rimango "attaccato" al cinescopio
mistertv Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 per il 90% possiamo attribuire il difetto al cinescopio oramai stanco, ma prima prova a sostituire anche R714 ed R736 sulla basetta del cinescopio. a proposito non compiere quella operazione empirica per fare apparire l'immagine, è sufficiente che tu ruoti il potenziometro screen, sempre sulla stessa scheda, per poi riportarlo alla posizione originale ed otterrai lo stesso effetto senza rischi, ma questo è um chiaro sintomo del cinescopio in esaurimento.
smagnano Inserita: 21 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2009 mistertv+21/03/2009, 09:06--> (mistertv @ 21/03/2009, 09:06) Ciao, grazie per la drittaProverò a cambiare anche le resistenze che hai citato.Per quanto riguarda il potenziometro screen ho già provato ma nulla.L'unico sistema per "accendere" il cinescopio è staccare la scheda dal collo.Speriamo non sia il cinescopio,mi dispiacerebbe buttare il televisore.Ciao.
smagnano Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Ciao a tuttiVorrei segnalare a tutti gli utenti del forumed in particolare a Mister Tv che, grazie a l suo prezioso consiglioho riparato il guasto sul televisore.In particolare rifacendo le saldature sulla resistenza R 704 da 8.2 K ho notato che anche la seconda pista era tranciata.Rifatto il collegamento e tarato lo scren sono riuscito ad accendere il cinescopio.Ovviamente gli altri " difetti" non sono stati risolti ( colori sbiaditi e righe orizzontali colorate in alto sul monitor), ma questi credo siano compatibili con gli acciacchi del cinescopio.O no ?Saluti.
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ciao.Grazie a te che ti sei ricordato.Però, la soluzione dettagliata andrebbe inserita nella sezione Guasti TV Risolti...
smagnano Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Fulvio Persano+23/03/2009, 07:53--> (Fulvio Persano @ 23/03/2009, 07:53) OpsssCiaoGrazie Fulvio.Potresti postarmi il link per la sezione guasti risolti?Così ci vado subito e provvedo
smagnano Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 smagnano+23/03/2009, 09:11--> (smagnano @ 23/03/2009, 09:11) Ciao Fulvio.Errata Corrige:Ho trovato la sezione Guasti Risolti ed ho postato la risoluzione del problema sul mio Sony.mi cospargo il capo di cenere. Grazie ancora a tutti voi di questo straordinario forum Ciao
mistertv Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 tutto qui? non completiamo l'opera? per le righe potresti sostituire i condensatori elettrolitici dello stadio verticale.
smagnano Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 mistertv+23/03/2009, 18:57--> (mistertv @ 23/03/2009, 18:57) Ciao Mister Tv.Grazie per la dritta.Per le righe ed i colori sbiaditi credevo non ci fosse nulla da fare.Non sono un tecnico come segnalato nel post.Comunque posso sempre provare con il tuo aiuto ok?Come individuo questi benedetti condensatori?Ciao
mistertv Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 i condensatori in questione sono C522 (100uF), C531 (680uF) e C532 (100uF).
smagnano Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 mistertv+24/03/2009, 12:29--> (mistertv @ 24/03/2009, 12:29) Ciao .Grazie per la risposta.Poichè abito in un paese di provincia dove non ci sono rivenditori di materiale per l'elettronica,quando vado in città compro i condensatori e li sostituisco.Ti faccio sapere.Per i colori "sbiaditi" non c'è nulla da fare oppure sostituendo i condensatori la qualità video generale potrebbe migliorare?Inoltre potresti essere così gentile da indicarmi la scheda dove cercare i condensatori?Ciao .
mistertv Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 i condensatori si trovano sul telaio principale, più o meno al centro vicino all'integrato finale verticale che è montato su aletta dissipatrice metallica. visto che devi affrontare un viaggio per acquistare il materiale è bene parlare subito anche dell'altro difetto; i comandi di luminosità e contrasto agiscono correttamente? e contribuiscono a migliorare la qualità dell'immagine? sulla basetta rgb innestata al cinescopio i 200V arrivano correttamente? io ti consiglio di sostituire anche le resistenze che ti avevo indicato in precedenza ed inoltre R805 e C804 (22uF/250V) sulla linea dei 200V che troverai in uscita dal trasformatore di riga.
smagnano Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 mistertv+24/03/2009, 19:24--> (mistertv @ 24/03/2009, 19:24) Ciao.I comandi di luminosità e contrasto non contribuiscono a migliorare di molto la qualità dell'immagine. Per esempio,riesco ad ottenere un'ottima immagine bianco e nero ma il colore non è granchè .I colori del televideo stranamente sono molto più brillanti,addirittura sembrano "normali".Proverò a sostituire i componenti che hai citato.Ti faccio sapere.Ciao,Grazie.
Messaggi consigliati