Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-C2571A - Audio Ok . Anomalie Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Premesso che non sono un tecnico

ma solo un utente con qualche piccola conoscenza di elettronica ( so maneggiare il saldatore),vorrei segnalarvi il problema che ho riscontrato nele mio tvc Sony al quale sono "affezionato",nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il problema.

Dunque:

I colori si vedono sbiaditi ( probabilmente il cinescopio accusa gli acciacchi degli anni,come ho letto in qualche vostro post) .

In alto sullo schermo sono comparse tre righe colorate ( una verde e due rosse) che comunque non sono fastidiose perchè si vedono solo quando il programma trasmesso dall'emittente ha le bande nere in alto e in basso .

Il difetto che mi sta facendo impazzire invece ( e che potrebbe essere legato ai due descritti prima) è il seguente: quando spengo il televisore il cinescopio non si "accende" più, si sente solo l'audio; per farlo accendere devo estarre la scheda dal cinescopio fino a quando scocca l'arco fra questo e lo zoccoletto bianco ( scusate non so come si chiama)

Sulla Scheda in questione ho sostituito la resistenza ( R 704 da 8.2 K Ohm 3 W ) poichè la scheda presentava segni di "scottature" e la pista sotto era tranciata, ma niente, quando spengo il televisore il video non và: per farlo tornare devo ricorrere allo stratagemma che vi ho descritto prima !

Grazie a tutti

P.S. Fate presto biggrin.gif uno di questi giorni rimango "attaccato" al cinescopio

wallbash.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

per il 90% possiamo attribuire il difetto al cinescopio oramai stanco, ma prima prova a sostituire anche R714 ed R736 sulla basetta del cinescopio. a proposito non compiere quella operazione empirica per fare apparire l'immagine, è sufficiente che tu ruoti il potenziometro screen, sempre sulla stessa scheda, per poi riportarlo alla posizione originale ed otterrai lo stesso effetto senza rischi, ma questo è um chiaro sintomo del cinescopio in esaurimento.

Inserita:
mistertv+21/03/2009, 09:06--> (mistertv @ 21/03/2009, 09:06)

Ciao, grazie per la dritta

Proverò a cambiare anche le resistenze che hai citato.

Per quanto riguarda il potenziometro screen ho già provato ma nulla.

L'unico sistema per "accendere" il cinescopio è staccare la scheda dal collo.

Speriamo non sia il cinescopio,mi dispiacerebbe buttare il televisore.

Ciao.

wallbash.gif

Inserita:

Ciao a tutti

Vorrei segnalare a tutti gli utenti del forum

ed in particolare a Mister Tv che, grazie a l suo prezioso consiglio

ho riparato il guasto sul televisore.

In particolare rifacendo le saldature sulla resistenza R 704 da 8.2 K

ho notato che anche la seconda pista era tranciata.

Rifatto il collegamento e tarato lo scren sono riuscito ad accendere il cinescopio.

Ovviamente gli altri " difetti" non sono stati risolti ( colori sbiaditi e righe orizzontali colorate in alto sul monitor), ma questi credo siano compatibili con gli acciacchi del cinescopio.

O no ?

Saluti.

clap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie a te che ti sei ricordato.

Però, la soluzione dettagliata andrebbe inserita nella sezione Guasti TV Risolti... smile.gif

Inserita:
Fulvio Persano+23/03/2009, 07:53--> (Fulvio Persano @ 23/03/2009, 07:53)

ohmy.gif

Opsss

Ciao

Grazie Fulvio.

Potresti postarmi il link per la sezione guasti risolti?

Così ci vado subito e provvedo

wallbash.gif

Inserita:
smagnano+23/03/2009, 09:11--> (smagnano @ 23/03/2009, 09:11)

Ciao Fulvio.

Errata Corrige:

Ho trovato la sezione Guasti Risolti ed ho postato la risoluzione del problema sul mio Sony.

mi cospargo il capo di cenere.

wink.gif

Grazie ancora a tutti voi di questo straordinario forum

clap.gif

Ciao

Inserita:

tutto qui? non completiamo l'opera? per le righe potresti sostituire i condensatori elettrolitici dello stadio verticale.

Inserita:
mistertv+23/03/2009, 18:57--> (mistertv @ 23/03/2009, 18:57)

Ciao Mister Tv.

Grazie per la dritta.

Per le righe ed i colori sbiaditi credevo non ci fosse nulla da fare.

Non sono un tecnico come segnalato nel post.

Comunque posso sempre provare con il tuo aiuto ok?

Come individuo questi benedetti condensatori?

Ciao

wallbash.gif

Inserita:

i condensatori in questione sono C522 (100uF), C531 (680uF) e C532 (100uF).

Inserita:
mistertv+24/03/2009, 12:29--> (mistertv @ 24/03/2009, 12:29)

biggrin.gif

Ciao .

Grazie per la risposta.

Poichè abito in un paese di provincia dove non ci sono rivenditori di materiale per l'elettronica,quando vado in città compro i condensatori e li sostituisco.

Ti faccio sapere.

Per i colori "sbiaditi" non c'è nulla da fare oppure sostituendo i condensatori la qualità video generale potrebbe migliorare?

Inoltre potresti essere così gentile da indicarmi la scheda dove cercare i condensatori?

Ciao .

wallbash.gif

Inserita:

i condensatori si trovano sul telaio principale, più o meno al centro vicino all'integrato finale verticale che è montato su aletta dissipatrice metallica. visto che devi affrontare un viaggio per acquistare il materiale è bene parlare subito anche dell'altro difetto; i comandi di luminosità e contrasto agiscono correttamente? e contribuiscono a migliorare la qualità dell'immagine?

sulla basetta rgb innestata al cinescopio i 200V arrivano correttamente? io ti consiglio di sostituire anche le resistenze che ti avevo indicato in precedenza ed inoltre R805 e C804 (22uF/250V) sulla linea dei 200V che troverai in uscita dal trasformatore di riga.

Inserita:
mistertv+24/03/2009, 19:24--> (mistertv @ 24/03/2009, 19:24)

Ciao.

I comandi di luminosità e contrasto non contribuiscono a migliorare di molto la qualità dell'immagine. Per esempio,riesco ad ottenere un'ottima immagine bianco e nero ma il colore non è granchè .

I colori del televideo stranamente sono molto più brillanti,addirittura sembrano "normali".

Proverò a sostituire i componenti che hai citato.

Ti faccio sapere.

Ciao,Grazie.

biggrin.gif