lupoalberto Inserito: 11 ottobre 2004 Segnala Inserito: 11 ottobre 2004 Salve a tutti, dopo mille peripezie con i moduli remotati FIPIO siamo riusciti a farli funzionare, ora avrei la necessità di poter controllre il pl7pro da vb , ora mi spiego meglio!!Al termine dell'applicazione, il sistema di supervisione è basato sul runtime display integrato del pl7, il tutto funziona perfettamente solo che vorremmo evitare agli operatori di dover interagire con il pl7 ogni qualvolta viene a mancare corrente; sostanzialmente avremmo la necessità di fare eseguire in automatico tutte le seguenti operazioni:1- lanciare il file di progetto (semplice basta metterlo in avvio automatico di win )2- mettere in comunicazione il pl7pro con il plc (evitare di fare cliccare su collega all'operatore)3- selezionare la cartella all'interno del progetto "Runtime Display"4- lanciare una determinata pagina (che sarà sempre la stessa in quanto è la nostra pagina d'avvio)5- selezionare la modalità "Vista- tutto schermo"Visto che ci sono esiste la possibilità di leggere determinate variabili e memorizzarle su file????
dey50 Inserita: 11 ottobre 2004 Segnala Inserita: 11 ottobre 2004 Beh, il run time display del PL7 pro non è un supervisore, ma solo un modo di debug avanzato dell'applicazione o al limite di monitoraggio. Comunque il PL7 in modo on line permette di salvare i dati (%MW) su file.Genererà un file .dat
lupoalberto Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Comunque il PL7 in modo on line permette di salvare i dati (%MW) su file.Genererà un file .dat e come si fà????
dey50 Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Menù a tendina: PLC - Trasferimento dati DA e verso il PLC
lupoalberto Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 OK ma io ho bisogno di farlo in automatico o gestendo da PLC o attraverso un'applicazione esterna!!!
dey50 Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Allora ti occorre un supervisore oppure OPC efai una normale lettura dati.
lupoalberto Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Cosa intendo con OPC??? (scusa l'ignoranza)
micheleb Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Farlo da PLC, per quanto illimitata la Divina Provvidenza, è escluso.Se sei in grado di fartela, potresti farti una piccola applicazione in visual basic che a suon di Sendkeys può aprire il PL7, caricare il tuo file, connetterti al PLC, salvare/caricare il file .Dat, aprirti il sinottico di runtime e quant'altro.Se proprio escludi l'utilizzo di uno scada, allora questa la vedo come una delle poche soluzioni applicabili.Facci sapere!
lupoalberto Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 dove posso trovare un doc più esaustivo del . in linea per quanto riguarda l'utilizzo dell'OPC ed eventualmente sull sendkeys???
dago_ Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 Per Sendkey metti di fare una cosa di questo tipoPrivate Sub Command1_Click()On Local Error Resume NextDim Ret As LongDim Programma As StringProgramma = "C:\WINDOWS\NOTEPAD.EXE" ' il programma da aprireRet = Shell(Programma, vbMaximizedFocus)If Ret Then SendKeys ("%Mo") 'equivale a ALT+M e ALT+u (Menu Modifica > Imposta Carattere) SendKeys ("%u") 'equivale a ALT+u (selezione Punti, dimensione carattere) SendKeys ("20") 'equivale a 20 (altezza carattere) SendKeys ("{ENTER}") 'equivale a Invio SendKeys ("Ciau PEP!") 'equivale a Ciao GiuseppeElse MsgBox "Ho trovatto di tutto ma non questo: " + Programma, vbCritical, "Errore"End IfEnd Sub
lupoalberto Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2004 hhhhhhhhhhmmmmmmmmmmmm!!!Provo e poi ci si sente!!!
Messaggi consigliati