Vai al contenuto
PLC Forum

Problema messa a fuoco Sony KV 25X5D - Dipende da modifiche in menu service?

fincher

Messaggi consigliati

Scusate , io qualche tempo fa modificai su suggerimento di un amico dei valori nel menu service tentando di aggiustare un problema del nero che vedo verdino(problema che ho solo mitigato cambiando abbassando i valori del gdrive). Questo mio amico mi fece immettere dei valori numerici se non erro nella espressione verde che compare appena si attiva il menu di servizio. Ora visto che ho ANCHE un problema di messa a fuoco video, puo' essere una conseguenza di quella modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio FE 1.

Credo proprio di no.

Che tipo di problema si presenta: non regola bene, non regola per niente ?

Si dovrebbe poter misurare la tensione di Focus dal trafo eat al cinescopio, perchè potrebbero essere sia l'uno che l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di aiuto ti serve? Fulvio ti ha chiesto se il comando di focus regola bene o per niente ma tu devi ancora rispondere.

per l'immagine verde devi controllare se sono efficienti R726 e Q701 perchè quello che il tuo amico ti ha fatto fare è una semplice modifica ad una taratura di fabbrica che se l'apparecchio è funzionante a dovere non deve essere toccata, se non per piccoli ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ne so qual è il comando di focus? io so solo attivare il menu di servizio e basta, e eventualmente omodificare le voce che appaiono dopo l'espressione verde, cioè picture, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non hai intenzione di aprire il tvc ed effettuare prove, misure e sostituzioni? dal menu di servizio non puoi fare nulla, anzi già hai fatto una cosa sbagliata. facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fincher.

Bisognerebbe sempre specificare il proprio livello di preparazione e volontà, prima di chiedere un'aiuto.

A questo punto, prima che la situazione peggiori, ti suggerisco di portarlo ad un laboratorio. Sempre che tu tenga al tuo Sony. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

che laboratorio?E pure pesantissimo!

I riparatori ufficiali Sony(che son pure lontani) non mi chiederanno un pacco di soldi?

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma francamente non riesco a capirti. non vuoi metterci le mani personalmente e non vuoi affidarti neanche ad un tecnico (non necessariamente Sony), quindi? personalmente non conosco altre soluzioni per ripararlo quindi o ti affidi a qualche amico un pò più pratico o non ti resta che cambiare tvc.

l'operazione di messa a fuoco di per se non è rischiosa ne difficile e se vuoi ti sarà spiegata, però per il colore dovrà necessariamente intervenire un tecnico a meno che tu ti accontenti di riaverlo cosi com'è. valuta tu il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non so a quale tecnico rivolgermi che sia affidabile, ecc se poi non risolve lo dovrei purepagare lo stesso, IL TV è pesantissimo ed è un problema portarlo fuori sede

Link al commento
Condividi su altri siti

IL problema ,molto probabilmente è che il tubo è finito ...ormai questi Sony , parlo di modelli che montavano questo cinescopio , iniziano ad essere vecchiotti sad.gif niente dura in eterno ....

Opzione 1 :tenerlo cosi' com'è -

Opzione 2 : portarlo da un tecnico per avere una diagnosi piu' precisa e professionale ( della mia) , che faccio da circa 400 chilometri di distanza biggrin.gif

Opzione 3: aspettare un miracolo del Santo di turno che al matttino te lo faccia ritrovare come nuovo magari con una banconota da 100 euro , sopra ... ohmy.gif

Secondo me con tutti i problemi che hai postato per questo tv :tuner rotto ,cinescopio esaurito ,ecc. ecc. l'unico rimedio è portarlo in un centro rottamazione rolleyes.gif

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio FE1 non è cosi vecchiotto, per vedere se la messa a fuoco funziona basta aprirlo, accenderlo e quando compare l'immagine ruotare con un giravite il potenziometro FOCUS posto sul trasformatore di alta tensione (quello da cui esce il cavo a ventosa per il tubo). se riesci a rimettere a fuoco l'immagine sei un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fincher.

Se posso darti un consiglio, cerca di avere un po' più fiducia nel prossimo ed in te stesso.

Scusa se mi sono permesso.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono alla ricerca di riparatori "affidabili" in prov di Napoli per un sony trinitron kv 25x5d che ha problemi di messa a fuoco e di coloru sfalsati, che tendono al verdino.

Dispiace che i topic non si possono modificare senno' l'avrei fatto nel rpecedente che è pesantamente incompleto

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cioè, non capisco da cosa provenga questa tua diffidenza verso i riparatori, quando hai scritto....

Porta il tuo Sony presso un laboratorio e chiedi un preventivo.

Al massimo ti costerà 15 - 20 Euro, ma se non fosse il cinescopio penso che valga la pena (spesa) farlo riparare.

PS

Per favore, non aprire più discussioni per lo stesso argomento, ma prosegui sempre su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Discussione che non ha non solo costrutto, ma neanche tende ad averne.

Il 20 marzo u.s., in MP ti ho fornito indicazioni su eventuali amici tenici (sulla cui competenza professionalità e serietà non si può assolutamente discutere) che gravitano nella provincia di Napoli dei quali io sia a conoscenza; la tua risposta: il TV è troppo 'pesante' per trasportarlo e la distanza é eccessiva (circa 20 km, percorribili in circa 20 minuti).

Qual'è lo scopo di aprire continue discussioni sul problema irrisolvibile, vista l'impossibilità che il TV si sposti da solo e raggiunga un centro riparazioni, oltre la tua scarsa fiducia nella capacità di un eventuale 'tecnico'.

Questa discussione ha esaurito il suo 'corso' naturale e termina qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...