Vai al contenuto
PLC Forum

System Word

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Devo realizzare un sw PLC Premium che mi azzeri una MW al cambiamento del giorno. Utilizzo le %SW50 e %SW51 e quando sono entrambe a zero azzero la MW...

Che ve ne pare?

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

non ho mai utilizzato funzioni per il controllo temporale e dalla guida in linea non scorgo indicazioni ulteriori sull'utilizzo delle word di sistema 50 e 51. Ma vedo anche che la 49 cambia in funzione del giorno della settimana. Io utilizzerei quella creando un fronte ogni qualvolta il suo valore cambia.

Per fare ciò di solito, utilizzo una variabile d'appoggio che utilizzo per discriminare quando il fronte dovrà essere attivo.

A questo punto passo a stendere le mie 2 righe di programma dove prevedo un COMPARE (%SW49<>%MWx) allora eccito il mio fronte %My. In parallelo ci ficco un OPERATE (%MWx:=%SW49).

Se proprio vuoi utilizzare le %SW50 e 51, anche se non ho provato, direi che la cosa dovrebbe funzionare.

Fammi sapere!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo, puoi usare anche solo la %sw52 a fronte di un cambiamento fai ciò che devi fare. La %sw52 cambia solo a mezzanotte.

Puoi anche controllarla in decimale convertendo con BCD_TO_INT.

Puoi anche regolare l'ora semplicemente settando %s50 e scrivendo la data %sw50-53 dopo di che resetti %s50.

Link al commento
Condividi su altri siti