gkj Inserito: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2009 SalveQuesto tv (Shassis SCC-645C)era andato il tilt alcuni anni fa, dopouna fumata schermo e audio se ne erano andati.Recentemente l'ho riesumato e dopo alcune verifiche sui principalicomponenti di potenza che mi sono sembrati OK, ho notato che la R805(330ohm 1W)nella zona del finale orizzontale era interrotta. L'hosostituita con una da 5W (l'unica che avevo in casa). Ho datotensione, ma non è cambiato nulla. Però ho notato che questaresistenza scaldava e nella stessa zona anche il diodo D802 e ilcond. C812 (4700pF 2kV).Ho pensato allora all'oscillatore orizzontale e verticale IC551 (TDA 2579A) e senza prove specifiche l'ho sostituito.Il TV ha ripreso vita però presenta alcuni difetti che non sono in grado di risolvere da solo:1)all'accensione,prima che l'immagine appaia, presenta nella partealta dello schermo una traccia verde/rossa, che poi scomparedopo l'uscita delle immagini.2)Poi l'immagine risulta divisa in due zone orizzontali, la superiorecon un'altezza di circa 10cm sembra normale, l'inferiore è leggermente più scura e segnata da una fitta serie di righesottilissime orizzontali nere.Se qualcuna ha voglia di darmi una mano lo rigrazioanticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 direi di fare una sostituzione totale di condensatori elettrolitici che presumo oramai consumati, poi se la situazione non dovesse essere soddisfacente ci risentiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gkj Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 OK, grazie per il suggerimento, appena ho un po di tempo inizio questa impresa e ti saprò dire dei risultati.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gkj Inserita: 15 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 Ho risolto il problema. Ho sostutito tutti i condensatori dei finali verticali, senza nessun risultato. Ho allora verificato le tensioni in uscita dall'alimentatore e in particolare quella da 135V, che è risultata in realtà 120V.Per mezzo dello specifico trimmer l'ho riportata a 135V e, miracolo, il difetto dell'immagine è sparito.Discussione chiusa.Ringrazio tutti per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 15 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 e....adesso....vai in Guasti Risolti:apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati