Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-c2911a - Fascia verticale

lucajj

Messaggi consigliati

La TV in oggetto è un sony KV-C2911A chassis AE-1.

Il difetto che presenta risiede nella visualizzazione dell'immagine che avviene solo per una fascia verticale dello schermo, la parte rimanente rimane completamente nera fatta eccezione per l'osd che funziona regolarmente anche se affetto dall'effetto cuscino. Aggiungo inoltre che dalla posizione di standby premendo un tasto dal telecomando (ad esempio il canale 6) il tv sembra indugiare nella partenza come se prima di partire si rimettesse in attesa per 2 o 3 volte.

Aggiungo per maggior chiarezza una foto (nella foto non era attaccata l'antenna, con l'antenna attaccata nella fascia verticale di colore blu-viola compare parte dell'immagine che lo schermo avrebbe dovuto visualizzare).

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per prima cosa, visto che sembra indugiare ad accendersi, sostituirei gli elettrolitici sul primario Switch.

Successivamente, schema alla mano, verificherei le tensioni all'uscita Switch e controllerei i condensatori elettrolitici in zona elaborazione video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per la tempestività!

Saresti così gentile da indicarmi meglio i componenti...io possiedo lo schema ma non mi intendo moltissimo..se mi dici le sigle li ritrovo..altrimenti mi potrei perdere! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Ho sistemato gli elettrolitici...ma niente stesso difetto di prima! Domani controllo le tensioni in uscita del T601 e vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Ho controllato i valori efficaci in uscita del T601 con un tester analogico in alternata. Rilevo:

Piedino 15--->11v contro i 18v segnalati sullo stampato

Piedino 11--->5,2v controi 7v segnalati sullo stampato

Piedino 17--->24v controi 40v segnalati sullo stampato

Piedino 6--->10v controi 14v segnalati sullo stampato

Qualche idea??? che faccio ora??? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perchè misuri le tensioni in continua, con il tester posizionato in alternata ? A meno che, tu misuri sul pin del trafo Switch. E' sui catodi dei diodi raddrizzatori che devi rilevare le tensioni.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si, stavo misurando sui pin del trafo (t601)...abbiate pazienza come detto non ne capisco molto..hehe!! wallbash.gif

Sullo schema in mio possesso sono segnate tutte le tensioni dei vari transistor posizionati dopo il trafo(t601)..corrispondono eccetto:

q604 (collettore) rilevo 8,9v a fronte dei 7,6 segnati sullo schema

q601 (emettitore) rilevo 9v a fronte dei 7,5 segnati sullo schema

q601 (collettore) rilevo 9v a fronte dei 7,6 segnati sullo schema

q601 (base) rilevo 8,1v a fronte dei 6,9 segnati sullo schema

inoltre su R630 mi aspettavo come da schema 18v ed invece ne rilevo 38v.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Controlla bene questi componenti: C 813, C 811 che non siano aperti e/o gonfi; L 804, 805 e 810 che non siano "cotte";R 811 ed i due diodi modulatori D 804 e 805, che non siano in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti