Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-m14a Telaio Be-1 - Piccola macchia di colore all'accensione

efriso

Messaggi consigliati

Ho ereditato questo piccolo televisore KV-M14A BE-1 chassis, anno di costruzione 1989 che presenta il seguente difetto: all'accensione e specialmente a freddo presenta una zona dove il colore è alterato in angolo e al lato sinistro di circa 2/3 cm, questa macchia dopo circa 20 minuti di utilizzo piano piano scompare. Pensavo fosse un problema di smagnetizzazione dopo il trasporto ma i giorni passano e rimane sempre questa macchia. Come faccio a capire se è un problema di smagnetizzazione o è un problema di tubo ormai in esaurimento? Premetto che sempre all'accensione vi è per un qualche frazione di secondo una predominanza di colore rosso che poi viene armonizzata anche dal verde e dal blu... dispongo dello schema e di un buon saldatore ma di scarse conoscenze in campo TVC. Per ora sono intervenuto solo sul pin 19 della scart che mi dava un disturbo all'immagine e all'audio ma vorrei risolvere questa macchia. grazie

Modificato: da efriso
Link al commento
Condividi su altri siti

è il caso di tentare di sostituire la PTC che assolve il compito di pulizia dello schermo all'accensione. probabilmente il suo danneggiamento ritarda i suoi tempi di intervento. la riconosci perchè è una scatoletta nera a 3 pin nei pressi del connettore di rete e quello proveniente dalla bobina di smagnetizzazione che sta attorno al tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ho sostituito la PTc ma il difetto persiste. Dopo 20 - 30 minuti di funzionamento la macchia tende a scomparire. Se il colore riprodotto è rosso o verde la zona della macchia tende sul bianco, mentre a schermo tutto azzurro non si notano macchie... provo con il phon a scaldare qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di altri componenti, qui il problema sta nel cinescopio che è macchiato. devi intervenire con un pulitore di cinescopi. prova con un magnete di un altoparlante ad avvicinarlo progressivamente allo schermo nel punto della macchia e tenta di portarla fuori dallo schermo con il movimento del magnete verso il posteriore del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ok ho provato con un magnete, in effetti la macchia scompare, ma alla successiva riaccensione ricompare ancora qualcosa... ora provo a vedere se la bobina attorno al tubo fosse messa male... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti