Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-29cl11e Assenza +15v -15- 200v

saso69

Messaggi consigliati

wallbash.gif Buongiorno, possiedo un tv Sony telaio FE-2 inizialmente spento i classici 11 lampeggi, finale in corto e la resistenza R5065 aperta.

Ho sostituito:

finale H, trasformatore HT (Eldor), microprocessore TDA 9394H, R 5065, D 5005

Il tv si accende, resta acceso per qualche minuto poi si spegne (due lampeggi).

Sul finale ho la sola 135V (+B regolare), pin 4 del trasformatore HT, misuro 135v anziché 200, circa 200v sono presenti sul positivo di D 5012, mancano sia la +15 che la -15 Volt, tutte le resistenze di protezione del trasformatore HT sono integre….

Non so più cosa altro fare…

Grazie

Saluto e ringrazio

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se r514 e 515 sono integre le cose sono 2:

1) il finale verticale ti assorbe le 2 tensioni,prova a scollegarlo e a misurarle a vuoto.

2)Sei sicuro che il trafo sostituito sia uguale?mi sembra impossibile che su tutti gli avvolgimenti misuri le tensioni e su quello che genera il +15v e -15v non hai nulla dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimane acceso qualche minuto avrai avuto il tempo di vedere l'immagine. cosa noti? di solito con i due lampeggi il finale verticale è da sostituire ma prima verifica anche R618 (270K) che non sia aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per avermi risposto, in realtà nel sostenere l’assenza dei + 15V e – 15V, ho commesso l’errore di effettuare la misura con il multimetro all’uscita del trasformatore HT, in realtà ho sul pin 2 e 4 di IC 501 sono presenti +13,6V è -13,6V… forse un po’poco?

Il finale verticale scalda poco più del finale H

R618, non è presente su questo telaio, sulla base di Q602 è presente R612 10k integra.

Ho verificato l’esatta corrispondenza del trasformatore HT sul sito Eldor… sembra tutto regolare, ma il TV si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento emettendo 2 lampeggi!

Dove sbattere la testa? wallbash.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L’immagine è regolare, ieri ho sostituito finale verticale e C503, C501, C515, C517, C513, C525… nulla è cambiato

Si spegne … si spegne … alcune volte immediatamente l’accensione, altre anche dopo 8-10 minuti di funzionamento …. non so proprio cosa fare…. Ho speso soldi e tempo per reperire le parti di ricambio, non posso arrendermi, e non so dove sbattere la testa…..

I due lampeggi cosa indicano?

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Due lampeggi indicano OCP, over current protection....

controlla R656 0,47 e R618 270K, una delle due secondo me è alterata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

R618 hai detto che è assente ma mi sembra strano. di solito è lei che causa questo problema. comunque segui i suggerimenti ricevuti e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..

Sono in possesso dello schema originale del TV (RM.947 numero chassia SCC-Q53U-A)

Sia sullo schema che sul TV Sono presenti:

R6056 del valore di 0.47 2W, (posta tra massa e negativo ponte diodi D6025)

R6012 del valore di 10K (posta tra la base del transistor Q6002 2SC2785, e un ramo della +b ) R618 da 270k non è presente.

Pur non essendo alterati i valori delle resistenze in oggetto, ho provveduto ugualmente alla sostituzione, ma nulla è cambiato, -- IL TV SI SPEGNE --.

Il difetto non sembra essere legato a un fenomeno termico, spesso si spegne anche oltre 30min di funzionamento, altre volte dopo pochi secondi di funzionamento. wallbash.gifwallbash.gif

L’immagine, in presenza di un buon segnale in antenna, è soddisfacente, con segnale scarso, (nebbia), i bordi laterali non sono ben delimitati, e sembra che si spegne più facilmente…..

Grazie infinitamente per la vostra squisita ed unica collaborazione

Saluto

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona l'insistenza, vicino al dissipatore di IC1201 ci deve essere R618, puoi verificarlo? altrimenti non insisterò più su questo fatto. verifica R518 del circuito ABL e setta accuratamente la G2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna insistenza, tutto ciò è didattico e costruttivo, vicino al dissipatore di IC 1201(TDA74969S) nominato sul mio chassis IC 2201, non è presente nessuna R618.

La R618, si dovrebbe trovare tra la base del transistor Q6002 2SC2785, e un ramo della +b?

R518, posta in parallelo con R510 e C518, è denominata R5018, è integra ed ai suoi capi misuro un valore di 2400…-- IL TV SI SPEGNE -- aiuto!

Ho anche scattato due foto del telaio, se possono essere utili, trovo il sistema per allegarle

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti