saso69 Inserito: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2009 Buongiorno, possiedo un tv Sony telaio FE-2 inizialmente spento i classici 11 lampeggi, finale in corto e la resistenza R5065 aperta. Ho sostituito: finale H, trasformatore HT (Eldor), microprocessore TDA 9394H, R 5065, D 5005Il tv si accende, resta acceso per qualche minuto poi si spegne (due lampeggi).Sul finale ho la sola 135V (+B regolare), pin 4 del trasformatore HT, misuro 135v anziché 200, circa 200v sono presenti sul positivo di D 5012, mancano sia la +15 che la -15 Volt, tutte le resistenze di protezione del trasformatore HT sono integre….Non so più cosa altro fare… Grazie Saluto e ringrazioSalvatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Se r514 e 515 sono integre le cose sono 2:1) il finale verticale ti assorbe le 2 tensioni,prova a scollegarlo e a misurarle a vuoto.2)Sei sicuro che il trafo sostituito sia uguale?mi sembra impossibile che su tutti gli avvolgimenti misuri le tensioni e su quello che genera il +15v e -15v non hai nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 se rimane acceso qualche minuto avrai avuto il tempo di vedere l'immagine. cosa noti? di solito con i due lampeggi il finale verticale è da sostituire ma prima verifica anche R618 (270K) che non sia aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saso69 Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Grazie a tutti per avermi risposto, in realtà nel sostenere l’assenza dei + 15V e – 15V, ho commesso l’errore di effettuare la misura con il multimetro all’uscita del trasformatore HT, in realtà ho sul pin 2 e 4 di IC 501 sono presenti +13,6V è -13,6V… forse un po’poco?Il finale verticale scalda poco più del finale HR618, non è presente su questo telaio, sulla base di Q602 è presente R612 10k integra.Ho verificato l’esatta corrispondenza del trasformatore HT sul sito Eldor… sembra tutto regolare, ma il TV si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento emettendo 2 lampeggi!Dove sbattere la testa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 quindi il tv si accende?E come è l'immagine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saso69 Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 L’immagine è regolare, ieri ho sostituito finale verticale e C503, C501, C515, C517, C513, C525… nulla è cambiatoSi spegne … si spegne … alcune volte immediatamente l’accensione, altre anche dopo 8-10 minuti di funzionamento …. non so proprio cosa fare…. Ho speso soldi e tempo per reperire le parti di ricambio, non posso arrendermi, e non so dove sbattere la testa…..I due lampeggi cosa indicano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max10121964 Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Due lampeggi indicano OCP, over current protection....controlla R656 0,47 e R618 270K, una delle due secondo me è alterata..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saso69 Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Verifico e vi faccio sapere...Ringrazio e saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 R618 hai detto che è assente ma mi sembra strano. di solito è lei che causa questo problema. comunque segui i suggerimenti ricevuti e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saso69 Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Buongiorno a tutti..Sono in possesso dello schema originale del TV (RM.947 numero chassia SCC-Q53U-A)Sia sullo schema che sul TV Sono presenti: R6056 del valore di 0.47 2W, (posta tra massa e negativo ponte diodi D6025) R6012 del valore di 10K (posta tra la base del transistor Q6002 2SC2785, e un ramo della +b ) R618 da 270k non è presente.Pur non essendo alterati i valori delle resistenze in oggetto, ho provveduto ugualmente alla sostituzione, ma nulla è cambiato, -- IL TV SI SPEGNE --.Il difetto non sembra essere legato a un fenomeno termico, spesso si spegne anche oltre 30min di funzionamento, altre volte dopo pochi secondi di funzionamento. L’immagine, in presenza di un buon segnale in antenna, è soddisfacente, con segnale scarso, (nebbia), i bordi laterali non sono ben delimitati, e sembra che si spegne più facilmente…..Grazie infinitamente per la vostra squisita ed unica collaborazioneSalutoSalvatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 perdona l'insistenza, vicino al dissipatore di IC1201 ci deve essere R618, puoi verificarlo? altrimenti non insisterò più su questo fatto. verifica R518 del circuito ABL e setta accuratamente la G2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saso69 Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Nessuna insistenza, tutto ciò è didattico e costruttivo, vicino al dissipatore di IC 1201(TDA74969S) nominato sul mio chassis IC 2201, non è presente nessuna R618.La R618, si dovrebbe trovare tra la base del transistor Q6002 2SC2785, e un ramo della +b?R518, posta in parallelo con R510 e C518, è denominata R5018, è integra ed ai suoi capi misuro un valore di 2400…-- IL TV SI SPEGNE -- aiuto!Ho anche scattato due foto del telaio, se possono essere utili, trovo il sistema per allegarleGrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati