Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv29c5a - 2 lampeggi

francesco cuccureddu

Messaggi consigliati

francesco cuccureddu

Salve a tutti,mi trovo alle prese con 1 tvc sony kv29c5a Dopo aver trovato il finale di riga in corto (2sd2539) l'ho sostituito con un bu2508df ma niente,il relè continua ad eccitarsi e diseccitarsi,lampeggia 2 volte come prima e misurato il bu 2508 appena piazzato tra base ed emittore mi dà 43 ohm (tra bc = 549 - ec =590).Premetto di aver rifatto numerose saldature ''sospette'' ma nulla,alla riga,con o senza lampada nessuna tensione.Provato a staccare i vari connettori rgb audio etc. ma non va.Data l'età dell'apparecchio (10 anni), il costo dei nuovi lcd,la spesa di un'eventuale riparazione proverò a ripararlo sperando in un'aiuto da parte vostra,data la non molta esperienza sui tvc. Grazie wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Telaio FE 1.

Se puoi, sostituisci il finale di riga con l'originale Sony, al limite con un BU 2515 DX; risalda bene i pin del trafo driver H; controlla la tensione + B che non sia troppo alta (possibile IC606 - STR F 6654, guasto) ; verifica la bontà di R 659(0R33,3W), R660 (0R39,3W), R603 (0R1), C625 (10 MF/25V).

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco cuccureddu

Ciao Fulvio, finalmente oggi ho ripreso con la tv. ho trovato r603 interrotta e l'ho sostituita con una da 0.12 ohm 5w. r659 ed r660 ok.ho cambiato anche c625, str f6654 e bu2515dx.all'accensione sembrava tutto ok (10 secondi circa) ed ho spento per collegare lettore dvd alla scart ed inclinare lo stampato per effettuare misure col tester.al riavvio però mi fa 4 lampeggi! da ciò che ho letto potrebbero essere due i le cause:finale verticale (stv 9379) oppure il trasf. di riga:come dici di proseguire? Grazie per la dritta worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco cuccureddu

Ripreso oggi la tv e ho trovato nel bu2515dx tra be 39ohm:vorrei sapere chi lo fa partire,se il trasformatore di riga o la tensione troppo alta (non so quali sono i condensatori da sostituire).Prima di imbarcarmi nella spesa del trasf di riga compro i due finali (bu2515dx e stv9379) : attendo consigli su eventuali controlli.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le cause che possono fare saltare il finale di riga sono molteplici, a cominciare da un cattivo o inesistente pilotaggio, quindi ti suggerisco di rifare bene le saldature sui pin del trafo driver H; oppure potrebbe esserci il condensatore di collettore del finale stesso, in perdita o aperto; oppure il trafo Eat difettoso; una saldatura "fredda" sul circuito finale di riga o Est-ovest; un condensatore poliestere in avaria, ecc...

Verifica anche lo stato delle piste dove hai lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai consigli del maestro Fulvio (ciao mitico) controlla le saldature dell'IC301 e sul ponticello di massa JW532 (non è facilmente individuabile ma c'è nei dintorni del finale).

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco cuccureddu

Rieccomi alle prese col sony:aspirati e risaldati trafo,ic301 e jw532.Sostituito ic501(stv9379fa) e c542 (471k 2kv) e provato con lampada (collettore riga). In stand by lampeggia velocemente e all'accensione ricompaiono i 2 lampeggi del led.Mancano i 27volt, +b arrivano 45v circa...boh.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti