Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-s2951a - immagine schermo diventa piccola...

rickynet

Messaggi consigliati

Scusatemi.... ma avrei una piccolo problema da risolvere...

mi arrangio con l'elettronica, ma premetto non sono un esperto di TV, forse qualcuno di Voi esperti, gentilmente può darmi una dritta per riparare il TV "Sony kv-s2951a"?

Non ho avuto ancora il tempo di vedere il problema, ma i miei genitori mi dicono che dopo un'ora circa lo schermo si rimpicciolisce, francamente non penso sia un problema di scarsa dissipazione... sarà un finale che dovrà essere sostituito, ma non ho neppure uno straccio di schema, magari qualcuno ha già capito al volo qual'è la causa del problema...

Altrimenti dovrò andare a naso controllando con lo spray refrigerante... non so poi se sostituito il componente incriminato c'è qualche taratura da fare... (ho comunque anche l'oscilloscopio se in questo caso può servire...)

Grazie anticipato a chiunque potrà aiutarmi !

Ricardo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

laugh.gif

Non credo proprio !

A meno che non ci fornisci qualche dato , ad es. se si rimpicciolisce dall'alto e dal basso verso il centro, o da destra e sinistra verso il centro, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Fulvio per avermi risposto... purtroppo il problema lamentato dai miei genitori non l'ho mai visto... o meglio l'ultima volta l'hanno lasciato acceso per più di un'ora perchè sarei passato a vedere, ma niente da fare... il problema non si è più ripresentato! ho pensato allora che forse dipendeva da qualche falso contatto o saldatura fredda... senza smontarlo, mentre era in salotto acceso ho provato a dargli qualche leggera botta lateralmente, ma niente da fare... immagine sempre perfetta!

A questo punto non ho fatto niente... e a tutt'oggi mi dicono che ancora funziona bene !

Nel frattempo ero riuscito a recuperare uno straccio di schema elettrico, e analizzandolo ero arrivato ad una supposizione... che il problema dell'immagine che si rimpiccioliva poteva dipendere dal condensatore elettrolitico (non ho qui lo schema... ma se ricordo bene è da 3,3 mF 160 V) che stabilizza i 135 Volt.

Appena si presenta stò cavolo di problema provo a misurare la tensione.... sempre che poi non dipenda da una banale (e difficile da trovare) saldatura fredda...

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti