luigit Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 Salve .Grazie per aver fugato un dubbio da principiante .Nello schema del tv R895=82k e D620=1SS133 , ma credo , per quello che mi hai detto sulle note dei telai , conti la posizione serigrafica .Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 22 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Ciao .Ho controllato R895 e D620 sono ok . Ho misurato le tensioni ai pin del finale verticale , sono inferiori a 1V . Sostituirei , allora , il tda 8179s e gli elettrolitici relativi .P.S. Come equivalente del tda mi hanno venduto l' stv9379af , ma dal datasheet non mi sembra che sia così . Mi dai conferma ?Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Ciao.Sono equivalenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 22 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Salve .Grazie mille Fulvio !Avevo un dubbio perchè l'stv9379fa , scusa avevo scritto af , al pin3 porta la dicitura " flyback supply" , mentre l'stv9379 "flyback generator" . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 Salve .In rete ho letto che l 'STV9379FA , a differenza dell' STV9379 , produce delle sottili ritracce nelle parte alta dello schermo , sarà vero ? Lo provo comunque ?Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 Ciao.Ho trovato l' STV9379A , andrebbe meglio dell' STV9379FA ? L'unica differenza con il TDA 8179S è : Output Current up to 2.6 App .Attendo , pazientemente , l'ardua sentenza . Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 13 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2010 Salve .Sostituiti il finale verticale ( con un stv9379a ) ed i relativi elettrolitici , il tv si comporta nel seguente modo : all'accensione , senza porsi in stby , i led A e B lampeggiano 1e 5 volte (1 sequenza ) , 1 e 8 volte (1 sequenza ) , 1 e 13 volte ( infinite sequenze ) . Riaccendendo dal tlc si pone in stby e lampeggia 1 e 3 volte ( una sequenza ) , 1 e 11 volte ( infinite sequenze ) . A volte , avviando dal tasto power , A e B lampeggiano solamente 1 e 3 volte con sequenze infinite . Avrei qualche difficoltà . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Ciao .Ho fatto dellle misure ai pin dell'EAT , dato che la tensione +B risultava bassa (circa 80 V ) . Al pin 4 ( +200V ) , all'accensione , misuro 134 V che diminuisce subito dopo a 74V, le tensioni +15 V e -15 V sono assenti e manca anche la +27V al pin 10 .Che verifiche potrei o dovrei fare ?Grazie in anticipo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Ciao.Potrebbe essere la memoria corrotta, come l'I.C. 1501 (sicuro che sia saldato bene ?), D 620 (1N 4148); controlla R 895 da 18kOhm; controlla C 628 da 47μF/50V; controlla la resistenza-fusibile R 818 da 0,47 Ohm, che trovi sul pin 7 del trafo Eat, spesso causa quel problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Salve .Grazie per le dritte Fulvio !Ho sostituito l'IC 1501 e credo di aver fatto delle buone saldature ...è meglio che le ricontrolli . Verifico i componenti che mi suggerisci indi faccio rapporto .Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 20 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2010 Ciao .Ho controllato i componenti , sembrano ok così come le saldature dell ' IC1501 . Riguardo al resistore fusibile , da 0,47 Ohm sul pin 7 dell' EAT , trovo R854 e non R818 che pur trovandosi sulla linea del pin 7 ha un valore nell'ordine dei kOhm . Mi sbaglio ?Grazie per un eventuale chiarimento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2010 Ciao.Controlla il ramo dell'alimentazione 15 V negativa, che proviene dal trafo Eat e che alimenta (in negativo) il finale verticale. In serie, dovresti trovare quella resistenza-fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 20 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2010 Ciao .Grazie Fulvio . Si tratta proprio della R854 che purtroppo è ok . Non saprei dove indirizzare le indagini . Mi daresti qualche indizio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2010 Ciao.luigit+20/03/2010, 17:59--> (luigit @ 20/03/2010, 17:59)La R 854, che dici essere qualche KOhm, dev'essere da 0,47 Ohm. Quindi è sicuramente alterata e va sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 20 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2010 Ciao . Grazie Fulvio per la celerità !Forse ho fatto confusione , ma mi riferivo alla R818 che mi avevi suggerito in un precedente post ( 18/10/2010 ) , si tratta di una resistenza chip da 27K . La fuse R854 , confermo , è 0,47 Ohm ed è ok , quindi sono sempre in alto mare .Sempre obbligato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Ben ritrovati !Riprendo questa discussione dopo lungo tempo nella speranza di chiuderla positivamente . Visto che l'idea di riparare il mio sony non mi ha mai abbandonato , ho ripreso a lavorare sul tv . Sintetizzo brevemente i difetti dell'apparecchio ed i relativi interventi consigliati da Maestro Fulvio Persano : stby con 4 e 12 lampeggi,al ripristino saldature Tuner i lampeggi diventano 13 . Sul modulo D trovo R634 interrotta sul modulo C R701 bruciata sostituisco ed i lampeggi divengono 4 e 11 . Sostituito Ic601(tda4605-3) ed i relativi elettrolitici , Q601(buz91a) e Ic1501(tda8179s con stv9379a) e relativi elettrolitici. Sostituiti C703 e C716 in perdita sul modulo C . Rifatte molte saldature vetuste sui moduli A e D . I lampeggi rimanevano 4 e 11 . Considerando la tabella errori che al codice 4 indica: tda9145 colour decoder , ho attentamente rifatto le saldature ad Ic301 (processore croma ) ed il tv è ripartito. Le immagini e l'osd si presentavano sfocati , l' audio ok .Entrando nel service mode mi sono accorto che i parametri di CXA1587S come picture , color , bright ecc.. risultavano azzerati , e che inserendo i valori riportati nello schema peggiorava tutto , al punto da non poter leggere le tabelledel service . Altresì nel successivo menù il valore corretto non si memorizzava . A tv caldo noto una schermata blu , con in alto due ritracce rosse e due verdi, che si alterna ogni 2 secondi con il video , e cosa strana ... se imposto la modalità 16/9 l'immagine video rimane stabile con una dominante giallognola ed il blu e le ritracce non si vedono più .Dopo un pò di accensioni ed avendo regolato fuoco e screen l'immagine è buona considerando l'età del tv , ma i sopracitati difetti permangono . Mille grazie per qualsiasi consiglio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2010 Salve !Aggiorno il precedente post .Entrando nel service mode sono riuscito ad eliminare le ritracce ,rosse verdi e blu,nella parte alta dello schermo.Ho misurato le tensioni sulla basetta del cinescopio , sono presenti 198V in luogo dei 200V e 1108V per i 1000V . Ho anche verificato le tensioni H1 e H2,misurano 160V ( sullo schema i valori non sono riportati).All'accensione lo schermo è nero,il led power pulsa velocemente,dopo un minuto diviene blu con osd ,alla comparsa del video il led smette di lampeggiare .Se passo alla modalità 16:9 ,adesso ,il menù diviene tutto rosso,l'immagine scura solo con rosso ed il numero del canale verde.Rimando al precedente post per maggiori dettagli.Come procedere ?Grazie in anticipo per un consiglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 Salve !Entrando nel service mode in :model Init , impostando su on la voce modalità 16:9 l'immagine è ritornata normale .Mi sono accorto , però , che spegnendo la tv dal tlc e dall'interrutore generale , e riaccendendo dal tasto power il tv rimane naturalmente in stby ma emettendo 7 lampeggi .Riavviando dal telecomando il tv riparte sempre con schermo blu che si alterna al video e non si notano più blinks .Dalla tabella errori i 7 lampeggi corrisponderebbero a CXD2018 Vdeflection .Si tratta della deflessione verticale , ma in particolare cosa dovrei controllare ?Qualcuno mi può aiutare ? Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Salve !Tenendo sotto prova il tv per un pò di tempo , lo schermo in modalità 4:3 rimane blu con l'osd verde . Passando alla modalità 16:9 l'immagine riappare e rimane stabile , ripassando al 4:3 ritorna il video per qualche istante alternandosi con la schermata blu ,ma dopo poco tempo si stabilizza il blu. Agendo sulla G2 non cambia niente .Ho proprio bisogno dell'aiuto del forum . Mi date qualche appiglio ? Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigit Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 Salve e buona domenica a tutti !Ho un dubbio che il persistente difetto di questo apparecchio sia dovuto al tubo , anche se il video risulta luminoso ed i colori del televideo molto vividi . Il guasto potrebbe risiedere invece in altra sede ? Vorrei non danneggiare il cinescopio con una rigenerazione che , come si evince da molti post sull'argomento , nei tv sony è meglio evitare o da usare come extrema ratio .Grazie per eventuali risposte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati