tolkien 64 Inserito: 9 luglio 2009 Segnala Inserito: 9 luglio 2009 Ben trovati a tutti. Vi rivolgo subito la mia richiesta di aiuto: da 16 anni sono possessore di un magnifico tv sony kv e2931a, che da due giorni non si accende e presenta tre led rossi accesi di cui il centrale lampeggiante. Per cortesia mi sapete indicare cosa fare? Grazie infinite. tolkien 64
mistertv Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 dovresti indicare il numero di lampeggi, esso indica lo stadio da controllare. tuttavia conoscendo l'apparecchio posso sbilanciarmi sul fatto che il finale verticale TDA8179 (IC1501) debba essere sostituito oppure presenti le saldature da rifare perchè indebolite. controlla anche le resistenze di sicurezza R853 ed R854.
tolkien 64 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 Grazie per la solerte risposta mister tv... ma devo dirti che ora non lampeggia alcun led ma rimane semplicemente acceso un solo led (come avviene nella normalità) e che quando provo a selezionare un canale dal tlc lampeggia l'altro led infinite volte ma il video e l'audio rimangono assenti.Ancora grazie per il tuo interessamento.
mistertv Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Inserita: 9 luglio 2009 un led acceso è relativo alla condizione di st-by per cui quando provi ad accenderlo lo stadio di protezione del tvc ne impedisce la partenza perchè rivela delle anomalie. ti consiglio di seguire i miei suggerimenti precedenti ed inoltre a revisionare le saldature dell'intero telaio con una buona fonte di luce e lente d'ingrandimento.
tolkien 64 Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Grazie mistertv, ci provo e ti faccio sapere.
tolkien 64 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 Ciao mistertv, ho cominciato a lavorare sul tv ma non riesco a trovare sugli schemi allegati al tv il circuito sul quale è presente il finale verticale TDA8179 (IC1501). Potresti indicarmi su quale circuito lo trovo?! comunque devo dirti che già con una semplice pulita del tv, lo stesso ha ricominciato a funzionare anche se non rimane acceso per molto tempo. Ancora grazie.
mistertv Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Inserita: 20 luglio 2009 la pulizia non è prevista come causa di risoluzione guasti penso ancora che si tratti di falsi contatti nelle saldature. il finale verticale ovviamente lo trovi nel relativo stadio e fisicamente si trova più o meno al centro del telaio, montato su aletta dissipatrice di calore.
tolkien 64 Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2009 Ciao mistertv. Anche se a distanza di due mesi, ho effettuato la riparazione come da tua indicazione, rifacendo le saldature al TDA8179 (IC1501), ed ora da oltre una settimana il tv funziona regolarmente. Ancora grazie per avermi evitato una inutile separazione da un apparecchio che è ancora molto valido. Mi preme sottolineare come oltre al tuo aiuto è stato essenziale avere gli schemi dei circuiti del tv, che Sony 20 anni fà ancora allegava ai suoi tv; oggi credo sarebbe molto difficile rintracciare fisicamente l'elemento del guasto, dato che non mi risulta alleghino più gli schemi. Di nuovo grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora