giap72 Inserito: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2009 Un saluto a tutti i colleghi del forum.Sono alla prese con questo tvc Sony con chassis FE1.Il TVC inizialmente mi è entrato con il fuse aperto(praticamente esploso).Ho trovato il finale STR-F6654 in c.c. che ho prontamente sostituito,ma dopo aver eseguito i controlli di routine,cioè verificate R667-608,R622,R603,R617 e sostituito C625 il tvc non ne vuole sapere di erogare la +B e restituisce come da prassi i 2 lampeggi sul led di st.by.A questo punto ho provato a scollegare l'alimentazione del trasformatore eat e a collegare una lampada in parallelo alla +b,ho scollegato la sezione alimentatrice dell'audio e dato tensione:"idem con patate" Ho provato anche a sostituire il fotoaccoppiatore e il regolatore,rispettivamente PH601 ed IC 603 ma nulla da fare.La domanda che rivolgo a chi ha più esperienza di me con i Sony ,premesso che ho verificato la corretta alimentazione di start al pin 4 dell'integrato swtchedmode nonchè la presenza o meno di c.c. sul secondario del trasformatore di alimentazione,è:Forse mi hanno fornito un STR-F6654 Farlocco?? Chiedo lumi..e intanto vi ringrazio per eventuali altre prove da eseguire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2009 controllati le resistenze chip 541 e 543 lato saldature, forse il problema è li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2009 (modificato) Grazie per la risposta "fulmine" MisterTV,Ma queste resistenze sono sull'alimentatore?Perchè sullo schema non ci sono.. Modificato: 17 luglio 2009 da giap72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 18 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2009 ..... ho eseguito altri controlli sul primario di questo alimentatore ma tutto risulta nella norma...mi sà che lunedì vado a comprare un altro STR-F6654 direttamente alla SONY!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2009 Ciao. Per curiosità, quanto lo hai pagato e che marca è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 (modificato) Ciao Fulvio,l'ho pagato 4€ ma la marca non la conosco..effettivamente non ho rilevato nessun logo di costruttore sul contenitore del chip,però non c'era nemmeno su quello originale..mmh strano..hai qualche consiglio da darmi su questa riparazione?INCREDIBILE,devo riconoscere che in questo mestiere non si finisce mai di imparare:di questi tvc ne ho riparati un bel pò ma ogni tanto ti capita quello che ti manda ai pazzi,soprattutto perchè diventi consapevole che ti stai intestardendo,stai perdendo il conto delle ore e ore di lavoro e alla fine se risolvi ci guadagni solo pochi spiccioli... pensate se i clienti ci pagassero a ore indipendemente se il guasto venisse risolto o meno..come gli avvocati,li paghi indifferentemente se il risultato è positivo o negativo.. Modificato: 20 luglio 2009 da giap72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 potrebbe essere che l'STR non sia buono. direi che provarne un altro è un passo obbligato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 mistertv+17/07/2009, 15:13--> (mistertv @ 17/07/2009, 15:13)ciao Mistertv..le resistenze che mi hai indicato non le ho trovate..magari si chiamano in altro modo,su quale sezione del tv lavorano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 ecco la posizione delle resistenze, sperando che sia comprensibile.http://www.mediafire.com/?sharekey=6bb1a13...04e75f6e8ebb871 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 Ciao Mister.Grazie per l'immagine ma non si capisce prorpio nulla peccato..oggi conto di andare alla sony a prendere l'STR-F..vi farò ssapere..grazie a tutti per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 (modificato) allora ho acquistato un nuovo str-f ma niente da fare il tvc parte per un attimo e poi emette i classici 2 lampeggi causati dalla mancanza della +B.Ho controllato altri componenti sull'alimentatore e risostituito il PC123 e il regolatore SE135(tutti acquistati in CAT SONY) ma nulla vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me con i SONY:ma se carico l'alimentatore con una lampada il tvc si comporta normalmente o và in protezione?Perchè se così fosse è inutile che scollego i secondari e lascio solo collegato il ramo di regolazione con l'opto PC123 e il diodo della +B con la lampada in parallelo...attendo fiducioso qualche consiglio..grazie Modificato: 5 agosto 2009 da giap72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 fermo restando che i passi che hai effettuato finora sono corretti effettua tranquillamente la prova della lampada che deve dare risultato, quindi isola Q533 e prova, se i 135 non ci sono ancora controlla C633. altrimenti verifica il ramo dei 5V, R603, C607 ed IC603. scollega eventualmente il pin 52 di IC001 e se i 5v tornano sostituisci proprio IC001. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 INCREDIBILE ragazzi e colleghi in questo lavoro non si finisce mai di imparare:il problema era il diodo D602 in perdita.Tale diodo fa parte del circuito R-D-C(d602-R615-C621) che si occupa di controllare la sovraccorente nell'avvolgimento primario del trasformatore switched,infatti fà capo al pin 1 dell STR-F Over Current Protection..comunque tutto è bene quel che finisce bene,un grazie a tutti per l'encomiabile aiuto che date a tutti gli amanti di questo settore..alla prossima GIAP72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 molto bene, prima di procedere con varie prove hai fatto centro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 ...e, adesso, vai in Guasti Risolti:apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 apprezziamo la accuratezza con cui Livio ci ricorda sempre di inserire gli interventi risolti nel database, ma mi sento di dire che per un utente modello come giap72 sia anche un messaggio superfluo, sono sicuro che già ha ottemperato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Ciao Marco,indiscussa la serietà e la compostezza di Giap; il mio vuol essere solo un 'ricorda'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) allora è stato un pò distratto stavolta, perchè di solito è preciso e puntuale anche negli inserimenti dei guasti. quindi il cicchetto ci vuole Modificato: 6 agosto 2009 da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 11 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 scusate colleghi e mi prendo volentieri il "cicchetto" ma con questo digitale terrestre stò impazzendo..quì al mare non si fà altro che installare antenne nuove(per nostra fortuna..)e ho poco tempo da dedicare al mio forum preferito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati