taratista Inserito: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2009 Ciao a tutti, ben tornati dalle ferie Volevo chiedervi un consiglio, da quando sono tornato ho dei problemo col televosore. E' un sony black trinitron da 29 " e ha quasi sedici anni l' immagina è ancora bella ma se tocco il cavo dell' antenna sento una leggera scossa. Ora è tutto chiuso nel frattempo posso fare qualche cosa ????OOO devo buttare tutto ????ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 Se stacchi l'antenna dal TV hai ancora il pizzicore sul cavo?Se non c'e' piu' prova ad invertire la spina del TV(corrente).Ci sono altri televisori collegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 19 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 Ciao graziePremetto che di queste cose non ne capisco nulla, la scossa la sento non dall' antenna ma dal televisore, sulla presa o se tengo collegato il cavo sulla sina che poi la collega al muro. Questo sono sicuro che arriva dalla tv, ora prò mi devi spiegare il motivo, perchè mi sembra impossibile, ho girato la spina ( 220 v ) come mi hai detto e per ORA non la sento più Perchè per ora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 Probabilmente ha un cattivo isolamento tra l'alimentatore primario e il resto del TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 20 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2009 (modificato) Ciao raga.Purtroppo è stato bello ma è durato poco.Questa mattina prima di partire per il lavoro, ho acceso la tv e si è ripresentato il problema, in aggiunta mi fa scattare il salvavita.Se riesco tornare un orario decente riproverò ancora, secondo voi si può riparare ?? nel senso se ne vale la pena.ciao grazie Modificato: 20 agosto 2009 da taratista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Qualcosa non torna a meno che i cavi TV sono a terra nell'impianto ma allora il differenziale avrebbe dovuto scattare anche ieri......quindi non mi torna lo stesso.Penso anch'io che qualcosa nell'isolamento del telaio si sia deteriorato ma non so' fino a che punto tu possa lavorare intorno al tv.Che modello e'?Hai anche il telaio di quel Sony? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 21 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Buona seraTi rispondo veloce, perchè sono ancora sul lavoro.Sostanzialmente sento nuovamente corrente sulla parte metallica del tv e sul cavo del antenna ( verso la tv non verso l' antenna ) e quando collego li cavo alla tresa sul muro questo scintilla e scatta il salvavita.Devo verificare la terra nelle prese, ma per farlo devo sostare un armadio, penso di farlo tra sabato e domenica. Dammi qualche ideaGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Le terre nelle prese funzionano(non credo c'entrino),quello che non capisco e' in quale modo la fase o il neutro vanno verso terra.Sia la spina del TV che la spina dell'alimentatore non hanno lo spinotto centrale per lo scarico della terra.Se tu avessi un corto,per esempio, scatterebbe il magnetotermico e/o il contatore e non il differenziale.Hai un tester?N.B.Quando rispondi rispondi a tutte le domande,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 problema di isolamento dell'alimentatore del tv..come già detto da carlovittorio!Per prova puoi usare un trasformatore di isolamento 230/230 V (se ne disponi);comunque anche il fatto che girando la posizione della spina.. cessi, è indicazione di dispersione!Ops..non avevo visto la risposta di Elvezio! probabilmente la massa del primario va in dispersione con la massa del telaio,e, quando sulla massa del primario si trova la fase va in dispersione verso la massa del telaio e questa a terra tramite la calza dell'antenna,mentre se al posto della fase (girando la spina) si ha il neutro..tutto questo non accade..entrambi a potenziale zero! (o quasi )P.s non sono riuscito a modificare il messaggio precedente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 Nulla di grave lo cestino io..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 CiaoAllora,confermo ci sono e sono tutte collegate correttamenteConfermoconfermo pure questoAnzi aggiungo pure un' esperimento che ho fatto. Avendo più prese ( tre ) mi sono fatto imprestare un tv da 14" del mio vicino ( poverino non dicendogli cosa volevo fare ). Collegando il suo cavo dell' antenna questa ( sulla presa ) scintilla e fa scattare il salvavita, se lascio scollegato il mio tv funziona correttamente tutto altrimenti devo solo lasciare collegato il mio.Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 Scusa ma non ho capito nulla.Cioe' anche col suo TV scatta il diff.....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 Scusa ho fatto un pò di confusione.Tutti e due non posso lasciarli collegati all' antenna, altrimenti salta il diff. Penso che il problema sia il mio, se cerco di collegarlo la presa dell' antenna scintilla e allora salta i diff.Spero di essere stato più charo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 Penso che il problema sia il mioIl Tuo Tv è in dispersione?Se lo isoli il problema è risolto con l'altro tv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 Direi proprio di no perche' ancora non si capisce cosa hai fatto con i due televisori.Da qui',dietro al monitor non si vede cio' che fai.Cosa vuol dire, che hai collegato due TV alla stessa presa.........compreso quello che hai in dispersione?Mi sembra ovvio che ormai era stabilito che il TV difetta quindi che prova hai fatto col tv del tuo vicino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 Buon giornoRipartiamo da zero, sto andando in palla pure io.quando accendo la tv sento la scossa sul telaio e sula spina dell' antenna lato tv. Questo mi fa ( a volte ) scattare il diff. perchè quando lo collego alla presa del muro, scintilla.Avendo più prese, in sala e nelle stanze, quando collego un secondo tv ( imprestatomi ) scatta nuovamente il diff. MA questo accade solo se lascio collegato e acceso il tv in sala se lo spengo non succede nulla.si anche se ne collego altri, se isolarlo intendi scollegare il suo cavo antenna.Spero di essere stato un pò più chiaroBuon appetito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 Fai questa prova: lasciando l'interruttore in posizione di acceso prendi un tester posizionato su Ohm X1000 e collegalo tra uno spinotto della spina del TV e la massa dell'antenna( del TV cavo staccato) per andare bene devi trovare una resistenza molto alta (dei MOhm) o meglio valore infinito.Se trovi valori piùbassi come ti avevo detto c'è una perdita di isolamento tra il primario dell'alimentatore e il secondario (deve essere isolato da rete)A me è successo che si era rotta una tenuta della massa del cinescopio e il cavo toccava sul dissipatore del transistor dell'alimentatore.Per fortuna ci sono i salvavita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2009 accade solo se lascio collegato e acceso il tv in sala se lo spengo non succede nulla.Quindi il TV della sala è difettoso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 ciaoHo fatto come dici ma mi trovo circa 2 hom non mhom o infinito come dicevi.Penso che sia cotto, spero di no cosa ne dite ??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 Quindi non hai isolamento.Il problema e' farti mettere le mani li' dentro e non credo sia una buona idea,visto la competenza che hai detto abbastanza bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taratista Inserita: 26 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 CiaoConfermo non ci penso neanche. Settimana prossima lo porterò in assistenzaciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 Saggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati