Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-a2921a - Parte smagnetizzatore led spia spento

luigi55

Messaggi consigliati

Salve

ho un tv sony KV-A2921A, telaio AE-1C che mi fa' questo difetto: lo accendo e sento che smaagnetizza ma il led spia non si accende, non parte.

Qualcuno puo' darmi qualche informazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

non so se è in st-by o no.

Ho continuato a cercare ed ho trovato i piedini di IC604 dissaldati, rifatte le saldature , l'ho acceso e per un attimo il led si è acceso solo che ora mi fa' 1 lampeggio.

Dove posso trovare i dati dei messaggi d'errore di questo tv, ho lo schema ma non ho trovato niente sui messaggi d'errore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente qualcuno puo' dirmi a cosa corrisponde il codice di errore 1 e

come posso procurarmi i codici d'errore di questo tv.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo codice errore riporta "alimentazione difettosa". indaga su D630 e sostituisci C607 e C615. inoltre verifica ancora lo stato generale delle saldature. un'altra cosa sul forum non ci sono persone che sono in attesa di domande per dare immediatamente le risposte, tipo call-center, quindi è inutile che solleciti a cosi breve distanza di tempo una risposta al tuo problema. paradossalmente potrebbe anche non avvenire mai. siamo tutti appassionati, professionisti, hobbysti e semplici curiosi, leggi bene il regolamento e te ne accorgerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

comunque non voleva essere urgente la risposta e per questo la ringrazio della sua attenzione.

Ho controllato i componenti che Lei mi ha consigliato, sono buoni.

Di nuovo grazie.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'espressione in terza persona mi fa sentire a disagio, dammi del tu come è consuetudine del forum. io dei condensatori non mi fiderei e tenterei la sostituzione diretta. come li hai verificati?

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

offtopic.gif

In PLC Forum vige l'informalità: siamo amici e, confidenzialmente ci diamo del TU; lasciamo il formalismo ai rapporti professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

solo ora sono entrato nel forum.

Se mi sono espresso in quel modo è per rispetto non intendevo assolutamente metterti a disagio, (quando non conosco do' sempre del lei, mai del tu).

Ho controllato alcune tensioni: sul finale di riga arrivano i 135 v

anche i 12 e 15v ci sono.

L'anomalia che ho riscontrato è sulla G2, ci sono 75 volt e la corrente che va' al filamento del tubo è di circa 130V, cosa che non dovrebbe essere, comincio a sospettare il trasformatore di riga.

Ne ho 1 su un'altra scheda sony, quello originale ha la sigla 143949311 mentre

l'altro ha questa 143942311, ho controllato mi sembrano quasi uguali nelle caratteristiche, ho un amico tecnico e prima di provarlo chiederò.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tvc accende se hai tensione ai secondari del trafo eat. hai anche i 200V per lo stadio finale colore e l'alimentazione al verticale? la G2 è bassa di sicuro, mentre riguardo al filamento avrai commesso un errore perchè esso viene alimentato a circa 5-6 V alternati (Vac) ed è impossibile la misura che hai effettuato, controlla meglio. il led lampeggia sempre 1 volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il led lampeggia sempre 1 volta.

I componenti che m'hai consigliato li ho misurati col tester analogico, ho il supertester ice 680g, naturalmente ho rifatto parecchie saldature e sul primario che sul secondario di alimentazione, ho anche controllato con una lente d'ingrandimento evuntuali contatti, niente di strano, sulla basetta del cinescopio controllando le tensioni, col tester digitale, i finali colore sono intorno ai 130V, dallo schema l'alimentazioni dei filamenti viene direttamente dal Traf, siccome ho avuto esperienza con due tv 1- philips 19 e thomson 32 controllavo le tensioni ed era tutto buono alla fine cambiati i traf , i tv sono ripartiti, ecco perchè ho il sospetto che dipenda da questo.

Sul secondario i diodi, le resistenze da 0,5-1-2 ohm, i transistor, i stabilisìzzatori a 5 e 12v secondo me sono buoni, avendo fatto il confronto con quelli buoni.

Comunque continuerò a cercare. Chi l'ha dura la vince.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori non si controllano con il tester. neanche il capacimetro è affidabile in certi casi poichè sotto tensione i componenti hanno reazioni diverse rispetto alle misure a freddo. io li cambierei, male non fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questa resistenza sarebbe stata da controllare, si occupa del controllo della tensione di batteria e più volte sul forum io stesso ne ho consigliato la sostituzione ma solo dopo esser stati certi che l'alimentatore funzionasse a dovere con la sostituzione degli elettrolitici. di solito però il led non lampeggia una sola volta.

Link al commento
Condividi su altri siti