Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sony 14" - Immagini sfuocate

locolcia

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

come da titolo ho un televisore Sony 14" a tubo catodico (ora sono al lavoro e non ho il codice e modello ma al limite domani posso inserirlo) che da un po di tempo da immagini sfuocate.

All'inizio il problema era solo in basso al televisore ora si è diffuso su tutto lo schermo e volevo provare con le vostre indicazioni a capire se potevo ripararlo.

Ho provato a fare un cerca prima di fare questo nuovo topic ma non ho trovato nulla.

Grazie per le indicazioni che mi darete.

Ah, a casa ho di sicuro lo schema elettrico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la prima cosa da fare è molto facile.

Apri il TV e troverai quasi sempre verso il retro il trasformatore di riga che dovresti riconoscere al volo.

Esso presenta ( a parte qualche caso dove il regolatore è da esso separato) due viti plastiche di regolazione sovrapposte: su una c'è scritto G2 e sull'altra FOCUS...

accendi il tv e fallo riscaldare per almeno un quarto d'ora dopodiché regola la manopola del FOCUS per vedere se trova una condizione migliore...

se non risolvi allora c'è qualche difetto...magari nel regolatore stesso...

comunque aspettiamo a dirlo..

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scalzomen,

ho provato a fare quello che mi hai detto, ho trovato il trimmer e ho provato a regolarlo dopo un po che la tv era accesa; è migliorato un po ma resta sfuocata tutta la parte orizzontale in basso (altezza circa 1cm), che altro provare?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allora la prima cosa che devi fare è:

1) controlla almeno visivamente i condensatori elettrolitici se si presentano gonfi. Se si allora devi sostituirli

2) procurati lo schema e inizia a misurare le tensioni al secondario dell'alimentatore e vedi se sono nei valori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il difetto lamentato non c'entrano niente gli elettrolitici:o la tensione di focalizzazione è bassa x un difetto al triplicatore,oppure c'è dispersione sullo scaricatore del fuoco all'interno dello zoccolo CRT (più probabile) o nella peggiore delle ipotesi un difetto alla griglia di focalizzazione del CRT stesso (improbabile ma ahimè possibile se il tv ha più di 10 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia, specifica il modello esatto del tuo Sony e, se lo sai, anche il telaio.

Come anticipato da satman54, il problema dovrebbe risiedere nel circuito di regolazione Focus o anche il cinescopio stesso.

Strano che la parte sfocata sia solo una fascia di un cm !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi,

per il modello vedo di segnarmelo e darvelo domani;

per fulvio: sì la parte sfuocata è quella in basso, per intenderci quando scorrono le notizie scritte del tg in basso non si riescono a leggere;

l'immagine in generale mi sembra a fuoco.

per satman: ok ma riesci a darmi qualche indicazione anche più pratica?

nel senso che un pò me ne intendo ma quello che tu scrivi non saprei cercarlo o sostituirlo nel tv.

ah dimenticavo il tv ha sicuramente più di 10anni.

grazie!

Modificato: da locolcia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato a qualche elettrolitico dato che lamentava solo una striscia dello schermo.

comunque indubbiamente segui i consigli degli amici che hanno risposto dopo di me che sono ferrati...te lo garantisco!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ripeto, specifica almeno il modello esatto.

Sei sicuro che sia fuori fuoco, o che non sia fuori convergenza ? Sarebbe opportuno inserire una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+26/08/2009, 13:28--> (Fulvio Persano @ 26/08/2009, 13:28)

Infatti,credo che Fulvio abbia ragione,forse è solo fuori convergenza dinamica. Cerca un'immagine di monoscopio,se hai il satellite c'è qualche emittente che lo trasmette ancora.Se anzichè una linea bianca ne vedi due o tre rossa,blu e verde allora il fuoco non c'entra nulla.

Le cosè però non si semplificano se il TVC non ha la possibilità di regolazione della convergenza dinamica ,la vedo dura. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti