TodaLion Inserito: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2009 (modificato) Ciao a tutti, premetto che di elettronica sono piuttosto asciutto, quindi vi chiedo subito scusa se scriverò qualche “bestialità”.Ho un vecchio televisore della Sony un “Trinitron Colour TV” KV-X2931A. Da un po' di tempo l'immagine riprodotta dallo schermo mostrava delle imperfezioni, per la precisione una striscia superiore dell'immagine era sovrapposta alla sua immagine speculare. Sì, la parte superiore dello schermo era formato dalla sovrapposizione di due immagini una speculare dell'altra. Oggi per completare la situazione lo schermo ha deciso di “chiudersi”, si vede solamente una striscia luminosa orizzontale al centro dello schermo.Quest'ultimo problema si era verificato qualche anno fa ed un tecnico ha sostituito un chip che vi mostro nella foto successiva.Il chip sostituito è quello indicato col numero 1 e nella foto posteriore della scheda sono ben evidenti le saldature.http://farm4.static.flickr.com/3455/385519...06e20da70_b.jpghttp://farm3.static.flickr.com/2521/385519...57c283b3e_b.jpga) Penso che bisognerebbe cambiare nuovamente il chip numero 1 (questo è solo un mio parere e chiedo a voi una conferma). Ma dove potrei trovare un chip del genere e se sapete quanto potrebbe costare?, ovviamente se il gioco non vale la candela.... pensate che convenga sostituire pure il chip numero 2? (dalla foto della scheda si vede che i collegamenti sono un po' ossidati, così visto che siamo in ballo...)c) mi sono accorto che nella “scheda madre” (se si chiama così anche per i televisori) ci sono due collegamenti spezzati (come mostrato in figura) è una cosa voluta o col tempo si sono spezzati ed è il caso di ripararli e se si come? Il mio istinto mi dice di lasciarli stare così anche perchè lo sfondo di questi due collegamenti è bianco, diversamente da tutti gli altri.http://farm3.static.flickr.com/2464/385519...9df683a74_b.jpgMi sono dilungato troppo, scusatemi.Vi ringrazio anticipatamente. Modificato: 25 agosto 2009 da TodaLion Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 (modificato) Il guasto descritto riga bianca orizzontale non ha niente a vedere con la scheda video. Probabilmente il guasto precedente era diverso.Per il guasto descritto devi controllare il circuito della deflessione verticale.N.B. io quando dissaldo e poi risaldo il componente lavo con trielina e non lascio tutto il disossidante sul rame che nel caso di disossidanti aggressivi c'è il pericolo di corrodere il rame. I ponticelli tagliati non toccarli.Probabilmente sono da unire nel caso di montaggio scheda Teletex. Modificato: 25 agosto 2009 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TodaLion Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 carlovittorio+25/08/2009, 18:07--> (carlovittorio @ 25/08/2009, 18:07) Si, ma anche l'ultima volta lo schermo mostrava la stessa striscia, per questo motivo ho pensato a quel chip....come dicevo inizialmente non ho molta familiarità con l'elettronica, come si controlla il circuito della deflassione verticale?Ottimo il consiglio della trielina, almeno non si vedono schede distrutte come la mia.Nuovamente grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati