Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Kv29fx30e, Chassis Fe-2

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, mi sono iscritto da poco in questo splendido forum, che mi ha dato preziose dritte le quali mi hanno permesso di riparare un paio d'anni fa il tv in oggetto, famigerato ed ormai trito e ritrito errore degli 11 blinks all'accensione, solo che forse a me è andata meglio di altri, visto che IC001 parrebbe ancora vivo e vegeto, al piedino 54 ci sono 49,5 kOhm...vengo al dunque chiedendo ragguagli riguardo l'errore dei 5 blinks che da qualche tempo imperversa senza rimedio. Leggendo anche qualche forum internazionale oltre questo si diceva che il diodo D504 potesse essere in perdita e quindi di sostituirlo e così facendo ho constatato che il difetto era ancora lì come se niente fosse successo.

Controllato anche D021, apparentemente buono, R565 nè bruciacchiata, nè con un vistoso foro al centro biggrin.gif , misura 221 ohm, D505 e D507, apparentemente buoni entrambi e C012, un normalissimo elettrolitico, quest'ultimo però sono impossibilitato nel misurarlo non avendo un capacimetro, ma nè gonfio nè esploso; leggendo, qualcuno suggerisce che il problema possa derivare dall'integrato IC701 posto sulla scheda del cinescopio o in ultima istanza da attribuire al cinescopio stesso, cosa che demotiverebbe penso qualsiasi tentativo di riparazione: mi sapete voi dare qualche altra spiegazione a riguardo o qualsivoglia suggerimento allo scopo?

Informo inoltre che all'accensione il tv ha l'audio mentre il video compare in bianco e nero e solo se cambio canale, sempre 5 blinks in background, oppure se aumento la G2 dal flyback, alternando sprazzi di colori prima forti poi più cupi...abbassandola si normalizza, ma mai sotto una certa soglia altrimenti i colori si incupiscono di molto.

Altra cosa interessante è l'iniezione di un segnale in AV, DVD o decoder satellitare, i 5 lampeggi non durano diversi minuti come se stessi utilizzando il tuner, ma come se forzassero il sistema ad andare meglio, anche i colori sono più naturali e dopo pochi minuti i 5 lampeggi non ci sono più, ma solo con fonti esterne. Ammetto che sono un tantino arruginito in elettronica, comunque qualsiasi suggerimento che possa risolvere la situazione è davvero ben accetto laugh.gif

Quindi in definitiva, la prima riparazione mi ha portato a sostituire trasformatore di riga e finale con BU2520DX un po' più robusto e modifica suggerita dalla Sony per il surriscaldamento del finale, in seguito sostituito D504 ma senza successo...il tv ha circa 8 anni di vita, con un discreto uso giornaliero.

Grazie a tutti coloro che interverranno. worthy.gif

Inserita:

Se il tutto è partito dal solito guasto del finale e del trafo eat, mi dispiace dirtelo, ma penso proprio all'IC001, tra l'altro non più fornito e non più in circolazione........

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono anch'io propenso a pensare alla dipartita del processore video, anche se sembra che da qualche parte sia ancora acquistabile.

Fai una ricerca in Rete, ma sta' bene attento al costo.

• 1 month later...
Inserita:

Sembra che il guasto sia rientrato...bah, niente più 5 lampeggi e l'immagine appare subito appena si accende, sono quindi entrato nel menu di servizio e ho cancellato gli errori dei 5 lampeggi, me ne dava 255, il massimo in pratica e 1 per gli 11 lampeggi, ho digitato 80 e fine dei giochi. Sapevo che le cose si rompevano con l'uso ma che si riparassero mai successo proprio. Rimane solo una leggera sfocatura in prossimità dei 4 angoli e questa si nota anche su OSD, non solo sull'immagine.

Piccola nota, nel menu di servizio il tv segna poco più di 26000 ore di funzionamento, dite che siamo agli sgoccioli? tongue.gif