Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Kv-21fx30e - in protezione con due lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Il tv s'accende, l'audio è ok, lo schermo diventa azzurro poi più chiaro con una serie di tracce orizzontali e non si notano immagini, subito va in protezione e il led lampeggia due volte a intervalli regolari. Spegnendo e riaccendendo il problema si ripresenta.

Non ho lo schema e mi sono letto buona parte delle discussioni del forum e nonostante le indicazioni non sono riuscito a trovarlo.

Comunque ho provato a fare vari controlli:

- pin 54 Ic001, resitenza verso massa 14 e 200 ohm (con tester analogico ICE portata ohm x 1)?

- R618 (270k) ok

- R565 (1K), R022 (47K), D505 e D507 risultano ok e anche R510 e R518

- finale orizzontale BU4508dx smontato e sembra OK. Approfittando dello smontaggio ho provato a collegare fra collettore e massa una lampada 230V/40W. Accendo e il tv non va più in protezione, la lampada s'accende regolarmente, l'audio è ancora ok, ma il led lampeggia 5 volte a intervalli regolari.

Chiedo consigli a chi ha esperienza e voglia di darmi una mano.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Molto probabilmente hai un guasto nel circuito che porta i 200V allo zoccolo cinescopio, solitamente si interompe la resistenza che dall'eat sviluppa appunto i 200V...

Inserita:

Innazitutto grazie per l'attenzione.

Hai ragione! Tale resistenza è proprio interrotta senza segni di surriscaldamento o bruciature. Ho controllato anche i componenti in prossimità che risultano a posto: D512, C513, L505 e ho rilevato che manca la resistenza R500 in parallelo anche se la sigla c'è sullo stampato.

Sono riuscito a scaricare uno schema del telaio FE_2, ma non è perfettamente uguale...

Ho provato a sostituire R512 (1,2ohm 1/4W) anche se ho immaginato che se si è interrotta una ragione doveva pur esserci. Infatti è saltata con rumore e fumo appena ho dato tensione.

NE HO MESSA UN'ALTRA CON COLLEGAMENTI VOLANTI E HO STACCATO LO SPINOTTO CHE PORTA I 200v ALLA BASETTA DEL CRT. HO ACCESO, IL TV NON VA IN PROTEZIONE E MISURATO QUESTA TENSIONE, 250v CREDO PERCHE' A VUOTO.

Evidenemente deve esserci un assorbimento anomalo sulla basetta del CRT.

Non ha fatto in tempo per ora a controllare schema e componenti discreti della basetta.

Se hai altri suggerimenti sono bene accetti, vista la competenza con la quale hai individuato il problema.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Sostituisci il diodo D 512 ed il condensatore C 513. Se non risolvi, potrebbe esserci un corto a valle della resistenza, cioè sul modulo C (CRT).

Controlla/sostituisci i transistor finali video Q 701, 712 e 713.

Dimenticavo, lo schema lo trovi all'interno del Forum, nella sezione Download files.

Modificato: da Fulvio Persano

Prima di tutto ringrazio per l'attenzione.

D512 e C513 li ho già verificati e sono ok.

Ho controllato i componenti discreti della basetta del CRT, seguendo in particolare la linea +200V fino al piedino 6 dell’IC 701 (TDA 6107Q) e sono tutti a posto e poi sul piedino 4 trovo D701 (1SS133) praticamente in corto .

Controllo allora anche i componenti connessi agli altri Pin trovando sui pin 1,2 e 3 in corto i diodi zener D708, 709 e 710 (RD 6.8 ESB2). Ho inoltre controllato a tappeto anche il resto dei componenti discreti.

Ho misurato anche la resistenza, invertendo, fra i pin 4 e 6 di alimentazione (preventivamente isolati) trovandola bassa (10 ohm). Credo che l'IC 701 sia defunto!

Spero che in conseguenza non sia defunto anche IC 001 i cui pin 56-57-58- 55 attraverso le resistenze SMD R006-007-008 (100ohm) e R009 (1K in chip) sono collegate agli ingressi dell'IC 701, proprio i pin 1, 2 e 3. Queste resistenze non le ho ancora controllate.

Lo schema l'ho trovato proprio dove indicato.

Accetto volentieri una dritta sugli equivalenti generici dei diodi guasti e se è sconveniente provare a sostituire l'IC 701 (costo?).

Arrisentirci.

Modificato: da gkj

Ho sostituito D701 (con 1N4148), i tre zener D708, 709 e 710 (con 6,8V 1/2W) Ic701 (costa poco).

Il Tv ha ripreso a funzionare e dopo qualche regolazione della G2, del focus e del potenziometro sulla basetta del cinescopio le immagini sono perfette.

biggrin.gifclap.gif

PS

Conviene fare la modifica a questo telaio (PIEDINO 11 eat ………)?

Colgo l'occasione per ringraziare ancora Fulvio Persano e Max10121964 per i preziosi suggerimenti. worthy.gif

*****Modificato il cognome del moderatore*****

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ricorda di inserire la soluzione dettagliata, nel sottoforum :Guasti TV Risolti.

Grazie.

A quale modifica ti riferisci ?

Inserita:

Ciao.

E' una modifica che ho letto in alcune discussioni sul telaio FE2, che consentirebbe di salvaguardare l'IC 001 in caso di guasto al trasformatore EAT:

isolare il pin 11 del trasformatore e collegarlo a massa con una resistenza da 470 ohm.

Quindi aggiungere un condensatore da 10nF ( 250 VL) e una resistenza da 5,1 Kohm in parallelo a R510/R518.

Inserita:

Ciao.

Buono a sapersi.

Grazie.