zi pij Inserito: 10 settembre 2009 Segnala Inserito: 10 settembre 2009 Salve a tutti, dopo un temporale il tv sony in oggetto si è spento. Da una attenta osservazione sul circuito stampato della scheda madre osservo un segno di bruciatura formatosi tra il diodo D603 (sul primario alimentazione) e la massa dell'EAT (trovandosi vicino).In breve: individuo in corto lo zener D502 (e lo sostituisco), la resistenza interrotta R507 (e la sostituisco), sostituisco l'integrato IC501 (STV9379 danneggiato) e l'integrato IC606 (STR-F6654 in corto)Alimento la tv e si accende. Il problema attuale è: audio ad intermittenza (e manca per più tempo a volume alto); l'immagine risulta qualche centimetro più stretta ai lati , mentre sul lato orizzontale superiore per circa 3 centimetri appare una ritraccia. L'immagine tende a restringersi come se volesse seguire la modulazione dell'audio.Effettuo delle misurazioni di tensioni e mi accorgo che sul EAT di riga i 1000V previsti su D511 risultano 750V circa e i 200V previsti su D512 risultano 135V circa.Stacco allora il finale di riga Q533 (2SD2539) e collego il carico lampada da 60W; effettuo le misurazioni e risultano basse ed uguali a 750V e 135V.Stanco oramai di provare a sostituire a "tentoni" i componenti, mi rivolgo a voi per avere qualche "dritta" in quanto il fulmine non ha un percorso specifico (se non quello a lui più conveniente) per distruggere i componenti.....Grazie per l'attenzione
zi pij Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Salve, in attesa che qualcuno porga attenzione al mio guasto, ho proseguito la mia ricerca ed ho rilevato che la tensione sul secondario dello switch anzichè essere 135V ( +B ) risultano 94V (in presenza di audio e video). Documentandomi un pò pare che questa tensione venga regolata dall'IC603 (SE135N) che attraverso il fotoaccoppiatore PH601 (PC123F) comanda l'IC 606(STR-F6654) affinchè la tensione si mantenga a 135V.A questo punto mi chiedo se possa essere diffettoso IC603.Premetto che ho già sostituito il fotoaccoppiatore non ottenendo alcun risultato e di aver controllato i componenti passivi attorno......Attendo qualche vostra indicazione. grazie.
mistertv Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 è sempre difficile intervenire su apparecchi investiti da extra tensioni soprattutto a distanza. se la +B è bassa anche con il carico della lampada allora c'è da insistere sull'alimentatore, magari qualche componente è alterato o sotto tensione si comporta in modo anomalo.
zi pij Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2009 grazie per l'attenzione mistertv, avrei bisogno di sapere almeno dove porgere la mia attenzione (se sul primario o secondario dello switch) e se il regolatore IC603 ( SE135N) potrebbe potenzialmente essere il colpevole della tensione bassa......
Fulvio Persano Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Ciao.Sostituisci gli elettrolitici sul primario e controlla attentamente le resistenze, specie quelle di alto valore, sempre sul primario.
max10121964 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Oltre al consiglio di Fulvio ti suggerisco di sostituire in coppia l'SE135 e il PC123. In occasione di fulmini sono i primi ad andarsene.......
zi pij Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Carissimi colleghi, purtoppo il cliente ha preferito rinunciare alla riparazione e quindi si dovrà ritenere chiuso questo post.Un grazie a tutti coloro che hanno comunque dato un contributo.Alla prossima!
Messaggi consigliati