teoand1979 Inserito: 12 settembre 2009 Segnala Inserito: 12 settembre 2009 Salve a tutti, mi congratulo con gli amministratori e collaboratori del forum, e chiedo scusa se commetto errori in quanto è il primo messaggio che inserisco, e non vorrei trasgredire qualche regola. Sono alle prese con il tvc in oggetto, che presenta il difetto di instabilità nell'immagine, nel senso che sin dall'accensione ha un continuo rimodellamento (si allarga e si restringe) della geometria dell'immagine sia in senso orizzontale che in senso verticale. Il circuito di deflessione verticale scalda un po' troppo, ho provato a sostituirlo senza nessun esito, le tensioni sembrano tutte ok, tranne la 15V che sembrerebbe un po' bassa (11v circa). Potrebbe essere un difetto damper? Grazie anticipatamente tutti!
Fulvio Persano Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 Ciao e benvenuto.Se non avessi lo schema, l'ho caricato qui.Comincerei col sostituire gli elettrolitici su primario e secondario Switch.Poi, per la + 15 V che dici ssere bassa, sostituisci anche gli elettrolitici sul circuito verticale, compreso il C 556 che livella la tensione incriminata.
teoand1979 Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Grazie per il consiglio. Sostituiti i condensatori elettrolitici sull'alimentatore, e sul verticale compreso C556; ma senza aver risolto il problema; la 15V è ancora un po' troppo bassa ma non so se è lei la vera responsabile del problema! Mi sono accorto che quando sfarfalla di orizzontale a volte si sente come un qualcosa in perdita, tipo una bassa scarica, non vorrei sia il trasformatore! Ma come potrei fare per essere certo sia lui?!?!?!?
Messaggi consigliati