deltaecho Inserito: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2009 Saluti a tutti.Da qualche tempo il mio TV fa delle leggere variazioni di tonalità turante la visione.Se guardo un film con le bande nere sopra e sotto ad esempio, a volte il nero diventa violaceo e talvolta si notano delle sottili righine bianche oblique, quasi orizzontali.Cosa può essere?Che sia la scheda attaccata al cinescopio o qualche regolazione ad essa relativa?Grazie anticipate a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 forse parli di ritracce? Se sì ,prova a regolare la G2.Non ricordo se su quel telaio è sul trasformatore o sulla basetta del cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 15 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 si' le ritracce. Ma perchè questi disturbi risultano piuttosto repentini? Dici che è solo questione di regolazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 repentini? Intendi che si presentano saltuariamente?Allora ricontrolla ,ripassandole. le saldature sulla basetta del cinescopio,in particolare dei connettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 17 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 Non ho ancora aperto il TV ma ora sono costretto perchè è ulteriormente peggiorata la situazione.Mentre prima molto velocemente cambiava di poco la tonalità del colore e apparivano le ritracce, ora addirittura lo schermo spesso diventa tutto grigio con visibili le ritracce. Di tanto in tanto l'immagine ritorna, ma per poco.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 ripeto quanto detto nel post precedente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Sulla basetta del cinescopio ho trovato la resistenza del partitore della G2 di valore infinito anzichè 680K.Credo che fosse già stata sostituita in tempi recenti perchè è diversa dalle altre resistenze contrassegnate allo stesso modo nello schema. (Per intenderci avevano montato una resistenza di quelle normali che si trovano oggi in negozio, di corpo beige e con le estremità leggermente rigonfiate).Questa resistenza, come le altre da mezzo watt presenti su questa scheda, non sono indicate sullo schema come resistenze normali ma contrassegnate come "solid" a differenza di altre tipologie tipo antifiamma, etc..Ho controllato le altre resistenze cosiddette "solid" e sono le vecchie resistenze a impasto di forma perfettamente cilindrica e dal corpo di colore marron scuro.Quindi posso sostituire la resistenza con una normale del negozio? O è una resistenza speciale?Seconda domanda: secondo te questa resistenza avariata spiega anche il fatto che prima di tanto in tanto mi veniva l'immagine verde e poi con un colpo ben assestato al TV tutto tornava ok?Grazie dei consigli, vi farò sapere gli ulteriori sviluppi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Vi aggiorno.Ho cambiato la resistenza con una normale 580K 1 W (anzichè 1/2W) e il TV funziona. Ho regolato la G2 mettendomi in A/V, alzando la G2 fino a vedere le ritracce e poi arretrando fino a farle sparire. Ora la tensione sulla G2 è di 680V. Ricordo che l'anno scorso la stessa regolazione richiedeva circa 500V (è un segno di invecchiamento del cinescopio?).Comunque va tutto bene a parte il fatto che ogni tanto l'immagine diventa verde e poi torna normale da sola oppure se dò un colpo al TV: cosa può essere? Ho provato a muovere le schede a TV accesa ma non influenza i colori: quindi cosa potrebbe essere?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 deltaecho+19/10/2009, 20:58--> (deltaecho @ 19/10/2009, 20:58)Site l'ho già detto,saldature fredde sulla basetta RGB ,specie sui connettori dei cavi che vanno alla piastra madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 Il problema ora sembra risolto. Il TV va bene da qualche giorno senza più disturbi di colore. Ho rifatto una saldatura su un integrato da cui usciva il segnale del rosso, su un'altra scheda del TV.Piuttosto vorrei chiederti se per la regolazione della G2 (che ho fatto molto sbrigativamente) è sufficiente abbassare la tensione fino a che non si vedono più le ritracce o se bisogna anche fare ben attenzione che il nero sia veramente nero.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 si,metti il TV in AV così da avere già lo schermo nero e torna indietro con la G2 finchè le ritracce non sono più visibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati