Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-29x1a - Audio ok, video nero all'accensione

domdit

Messaggi consigliati

Salve amici, ho un Tvc Sony modello kv-29x1a che da un pò di tempo ha il seguente problema: all'accensione si sente ma il video è totalmente nero, dopo un po di minuti si comincia a vedere (perfettamente) per alcuni attimi per poi migliorare e vedere bene continuamente.

Il problema si ripresenta solo dopo che il tv è stato spento per molto tempo.

Qualcuno mi aiuta? che faccio? cambio i condensatori elettrolitici sul verticale Stv9379?

Saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che devi cambiare TV,sono i sintomi di cinescopio esaurito.

Controlla per scrupolo le saldature sui punti caldi e sulla basetta RGB del cinescopio,ma la vedo bruttina...spero di sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai dando una brutta notizia, speriamo che ti sbagli :-(

Fatto saldature sui punti caldi e sulla basetta RGB del cinescopio, se ol problema dovesse persistere, come faccio a essere sicuro che è il cinescopio a difettare? esiste una procedura per testare il cinescopio? così almeno mi assicuro di buttare il TV? grazie tanto a satman54 e tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

domdit+19/10/2009, 09:25--> (domdit @ 19/10/2009, 09:25)

lo spero anch'io. wink.gif

Se hai rifatto le saldature e va bene,hai risolto.Se il problema persiste,specie a freddo,ed io ho ultimamente avuto due casi simili,purtroppo è il cinescopio ,specie se man mano che si scalda si vede sempre meglio.

Il perchè rimane spento a freddo penso sia dovuto alla circuiteria Sony che interdice l'immagine se la corrente di raggio non rientra in un certo range.

Sti Sony so' complicati 'n bel po' . sad.gif

C'è sempre la possibilità di rigenerarlo,comunque,e per un po' va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Satman, ma l'immagine del mio tvc, quando ritorna dopo un po di minuti, ritorna perfetta, non ha altri problemi, scusa se te lo ridico.

Come faccio a testare il cinescopio se è lui il problema?

Sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

domdit+18/10/2009, 19:55--> (domdit @ 18/10/2009, 19:55)

non l'hai scritto in modo troppo chiaro,si vede perfettamente e poi migliora? huh.gif

Comunque non c'è un modo per testare il cinescopio che io sappia se non con un tipo di rigeneratore non invasivo ad ultrasuoni.

Con quelli più diffusi a scarica la rigenerazione è da intendersi come ultima spiaggia in quanto può peggiorare la situazione.

Certo si potrebbe visualizzare le forme d'onda sui catodi se regolari,ma credo che se c'è un circuito di protezione queste vengano inibite in partenza.

Potresti misurare la G2 prima e dopo il difetto e vedere se cambia.

A me è capitato in entrambi i casi che toccando col tester il punto di misura della G2 a video assente,il video è comparso immediatamente.

Questa potrebbe essere una prova che il tubo è difettoso.

Spero che qualche conoscitore più a fondo della circuiteria dei Sony (io non ne ho molta) ti sappia dare qualche dritta in più. smile.gif

Quanti anni ha il TV e quali sono state le condizioni di utilizzo medie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto esattamente si presenta così: all'accensione l'audio ok, mentre il video no, schermo nero, dopo un po di minuti, il video vien fuori preciso e senza problemi. Come se il video ritarda a vedersi. Prima di vedersi continuamente, ci sono delle visioni di pochi attimi, e poi si vede tranquillamente.

Il tv ha circa 10 anni.

comunque Satman, oggi faccio un po di prove e poi ti faccio sapere esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse il cinescopio il problema si accentuerebbe col tempo nel senso che il tempo di buio aumenterebbe settimana dopo settimana.

Però basta accenderlo un po' prima,no?

La qualità di immagine del trinitron è di gran lunga superiore a quella del miglior plasma HD ready,non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, accendo il tvc e regolo il trimmer RV701 (G2-Screan) da 2,2MΩ e l'immagine ritorna immediatamente senza + sparire.

Può solo essere che il trimmer si sia ossidato e andrebbe sostituito? sostituisco anche le leristenze che ci sono attorno?

O è un problema di cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

domdit+19/10/2009, 20:11--> (domdit @ 19/10/2009, 20:11)

ti avevo detto di misurare la G2 prima di ritoccarla ,comunque è proprio come sospettavo.

Regola la G2 correttamente e poi misurala.

Lascia raffreddare per ore il Tv e riaccendi.

Se a freddo non c'è immagine,verifica la G2 ,se è il tubo basta che tocchi col puntale del tester il potenziomentro e l'immagine comparirà. sad.gif

A quel punto rimane la rigenerazione o la preaccensione del TV. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutooo.

Dopo aver fatto la regolazione screan 2 giorni fa con il tvc che funzionava benissimo, ieri sera vado ad accenderlo e sento un ronzio/formicolio nell'area trasf. di riga. Il tvc si accende con audio e appena 5/6 secondi compare il video e si spegne.

Rifaccio l'accensione e sento un trillo continuo sempre nell'area trasf. riga e finale (2SC4927-01), spengo imediatamente.

Cosa è successo? non ho fatto nessuna modifica tranne la piccola regolazione al trimmer screan sulla basetta cinescopio.

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una prova di accensione completamente al buio,facendo attenzione che all'interno del cinescopio non ci siano scariche e verificando che non ci siano scariche dell'eat in qualche punto.

Non insistere con la prova

l'immagine per qualche secondo è normale?

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oggi pomeriggio farò la prova che dici.

Satman, il tvc non si accende più, quando metto tensione si sente questo trillo in quella zona che ti ho riferito. Non sarà il finale 2SC4927 che ho misurato e mi da una piccola resistenza (24Ω) tra i piadini estremi del transistor? e poi non si riesce a leggere il numero del trasformatore di riga? io leggo una cosa del genere: 07820P0Z2 o 07220P0Z2 e poi un'altro numero 859888800.

comunque oggi pomeriggio farò la prova che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tv non parte più la prova è inutile.

la misura del finale va fatta a componente scollegato in quanto il circuito in parallelo falserebbe la misura.Infatti nel tuo caso hai misurato anche l'avvolgimento del trasformatore pilota o la resistenza di polarizzazione se c'è appunto tra massa(emettitore) e base.

Dubito comunque che sia bruciato il finale.

Cosa intendi per trillo ? sfrigge? sibila? scarica?cinguetta? (non ridere perchè succede anche questo) smile.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Satman, ho risolto.

Regolato lo screan tramite Rv701 per l'uscita video ritardata, infatti adesso ci mette 11 secondi di ritardo dall'audio (benino, prima 4/5 minuti).

Per quanto riguarda il rumore di scaricamento udile, era dovuto alla troppa umidita del locale, infatti ho rimontato tutto e asciugato con il fhon ed il tv e ripartito bene.

Poi ho rifatto le saldature alla piastra cinescopio.

Ok Satman54???

Link al commento
Condividi su altri siti