rddiego Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2006 Ho visto molteplici post dove si chiedeva la possibilità di programmare senza dover utilizzare il cavo tsxpcx3030.Non ho certamente fatto tutte le prove del caso ma per certo è possibile programmare senza il "3030".Io ho usato un convertitore USB/seriale della Lindy e il mio cavo che già possedevo TSXPCX1031 (quello con lo switch per intenderci)Bisogna solo cofigurare il protocollo Unitelway:aprire il driver manageraprire il Driver unitelwayaprire la configurazioneaggiungere una nuova connessionescegliere per esempio la porta COM4selezionare avanzatespuntare la forzatura della porta virtualesalvare il tutto e provareHo verificato che non sembra funzionare sempre. In realtà è come se si dovesse "svegliare" la porta COM prima di connettersi. In pratica senza chiedermi il perchè io prima di collegarmi con l'applicativo apro il driver manager mi metto sul X-way test e provo a connettermi non appena lo fa e lo vedo perchè il contatore inizia a girare, mi disconnetto apro l'applicativo e tutto va. Eventualmente riprovo resettando il driver unitelway semplicemente andando in configurazione selezionando una stazione e premendo applica.Funziona sia con le nuove cpu premium Unity sia con PL7PRO e MicroCon Twido pure, con l'accorgimento di selezionare nell'applicativo la porta con cui comunicare nel menù PLC - seleziona connessione.Successivamente ho provato con il cavo vecchio TSXPCU1030 ma non sono riuscito a comunicare in nessun modo. Per inciso il cavo "1030" va bene anche per comunicare con Twido anche se viene indicato il "1031".Ho utilizzato diversi PC sia con W2000 SP4 si con XPpro SP2 senza differenze.Sarò stato utile non lo so.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 A quanto dici sembra che oggi sia il tuo giorno fortunato.Per le varie prove da me effettuate con diversi convertitori usb-> 232 non ne sono venuto a capo.Le prove di configurazione da te esposte nel forum da me gia provate danno allo scrivente il risultato che al momento del salvataggio delle nuove impostazioni di configurazione della porta di comunicazione si presentano i messagi di errore come "Error Can't reset driver"La soluzione da me trovata è stata quella di dotare il portatile con a bordo sistema operativo WXp Professionale SP2 di scheda PMCIA, e comunque per attivare il driver di comunicazione devo prima di collegarmi con il controllore dare una "svegliatina al driver" ovvero attivare la connessione dal software di xwaydriver. Questo penso dovuto al fatto che il driver di comunicazione non vede al momento dell'accensione del portatile la porta di comunicazone sul Pc, che viene riattivata con la connessione manuale.Chi ha altri suggerimenti si faccia avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 4 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 non puoi resettare il driver perchè è attivo e sta tentando la connessione. Scollega il cavo USB e prova a resettare....Non è che oggi sono fortunato, è da un po' che provo ed a questo punto posso dire che funziona sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amorri Inserita: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Aggiungo la mia esperienza.Con un convertitore USB/seriale BAfro BF-810 ho verificato che:- con il cavo 1030 non si riesce a farlo andare- con il cavo 1031 con il selettore in posizione 2 (TER DIRECT) funziona, ma in questo caso cade la comunicazione sulla porta AUX collegata al pannello operatore - con il cavo 1031 con il selettore in posizione 0 (TER MULTI) non si riesce a stabilire la connessioneIl plc usato per le prove e' un TSX3721Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 [b]soluzione:1- aprire il driver UNITELWAY (XWAY DRIVER MANAGER)2- "configuration"3- "edit"4- "Com port" selezionare la porta COM creata dal convertitore5- "Advanced"6- "Link Timeout" = 0, "RX/TX Delay" = 07- "OK"8- "APPLY"Funziona anche con i convertitore da 5€ acquistati al CARREFOUR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 scusa Biro66 ma è la stessa cosa che ho detto all'inizio del post.Comunque ti sei dimenticato di impostare la porta come virtuale ed ho verificato che i tempi di time-out etc. (quelli di default) non interferiscono quindi è anche possibile non toccarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 non ho mai utilizzatola funzione "force virtual com" e ti posso dire che funziona nella maniera che ti ho elencato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monteo Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 io ho dei problemi a comunicare con il cavo tsxpcx3030.......che impostazioni devo utilizzare???? il selettore posto sul convertitore in che posizione va messo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boski Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 ciao a tutti ,facendo tutti i vostri consigli non riesco a far trasferire il programma ad ul tsx micro.il cavo è un 1031.io ho un adattatore usb-rs232non riesco a trovare una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boski Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 ho cambiato PC adesso ho la seriale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati